×

Covid, le persone vaccinate possono trasmettere ugualmente il virus

Secondo il consigliere scientifico del governo britannico Jonathan Van-Tam anche dopo la vaccinazione sarebbe possibile trasmettere il Covid-19.

vaccino

Arriva dal Regno Unito una nuova indicazione in merito alle persone che sono state vaccinate contro il Covid-19. Secondo l’epidemiologo e consulente del governo Jonathan Van-Tam, infatti, la somministrazione del vaccino non renderebbe le persone esenti dal trasmettere il virus agli altri, rendendo così necessario ancora per molto il mantenimento delle misure di contenimento della pandemia come l’utilizzo delle mascherine o il rispetto del distanziamento sociale.

Covid, il monito per le persone vaccinate

Stando a quanto affermato dall’epidemiologo britannico infatti: “I vaccini sviluppati impediscono che il virus provochi la malattia nell’organismo, ma potrebbero non riuscire a impedire la sua trasmissione da un individuo all’altro. Si tratta tuttavia di affermazioni anche in corso di accertamento e che richiedono ulteriori rilevazioni scientifiche per essere confermate.

In un articolo pubblicato sul quotidiano Sunday Telegraph, Van-Tam specifica inoltre come la trasmissione del coronavirus potrebbe avvenire anche una volta che si sono effettuate entrambe le somministrazioni del vaccino: “Anche se le avete avute entrambe potreste trasmettere il Covid-19 a qualcun altro.

[…] (Il vaccino ndr) può evitare di ammalarsi in modo grave, ma non sappiamo ancora se impedisce il contagio”.

Al momento nel Regno Unito sono quasi sei milioni le persone che hanno già ricevuto la seconda dose del vaccino anti Covid, con 478.248 somministrazioni soltanto nelle ultime 24 ore. Si tratta di un vero e proprio record da quando è iniziata la campagna vaccinale nel paese d’oltremanica lo scorso 8 dicembre.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora