> > Aumenta le difese immunitarie con integratori di comprovata efficacia

Aumenta le difese immunitarie con integratori di comprovata efficacia

integratori per difese immunitarie

Se assunti in quantità sufficienti e associati a un sano stile di vita, gli integratori a base di oleuropeina e glutatione possono potenziare le difese immunitarie.

Con il termine “immunità” si intende la capacità dell’organismo di resistere alle infezioni tramite l’attività delle cellule immunitarie. Più grande è l’immunità di un organismo, minore è la sua capacità di ammalarsi. Il sistema immunitario si oppone alle malattie di tipo infettivo e non infettivo, contrastando gli agenti patogeni, che possono variare da molecole a batteri, virus e parassiti pluricellulari.

L’organismo dispone di due livelli principali di immunità. Il primo livello è chiamato il sistema immunitario innato, che fornisce una prima linea di difesa agendo contro una vasta gamma di agenti patogeni. Il sistema immunitario innato è costituito in parte da barriere fisiche come la pelle, difese chimiche come sostanze contenute nelle lacrime e nella saliva, e altri batteri naturali che non portano malattie che competono con i batteri patogeni. Il secondo livello di immunità è chiamato sistema immunitario adattivo. Questo livello si attiva quando gli agenti patogeni entrano nel nostro corpo. Una volta mobilitato, il sistema immunitario adattivo fa partire una risposta specifica a quel particolare virus, che consiste nella produzione di anticorpi e all’attivazione di specifiche cellule con funzione immunitaria.

Il sistema immunitario è complesso e finemente equilibrato. Nessun singolo integratore o cibo influenza ogni suo aspetto. Esso ha bisogno di alcuni micronutrienti per funzionare in modo ottimale. Alcuni di questi micronutrienti di cui si parla molto includono vitamine del gruppo B, ferro, selenio, vitamine A, C, D, ed E, e zinco. Di questi, ferro, vitamina D e zinco tendono ad essere, frequentemente, poco consumati e l’organismo può esserne carente. Nessun micronutriente specifico può fare miracoli da solo, anche se in grandi quantità. Tuttavia, se assunti insieme in quantità sufficienti, insieme a un sano stile di vita, questi micronutrienti possono sostenere e potenziare le difese immunitarie.

Altre due molecole naturali di cui non si parla molto ma che hanno suscitato notevole interesse sia scientifico che clinico per la loro capacità di potenziare efficacemente il sistema immunitario sono l’oleuropeina e il glutatione.

L’oleuropeina è una delle sostanze amare contenute nelle foglie di oliva e può rappresentare un’arma potente nella battaglia tra il sistema immunitario e i microrganismi patogeni. Numerosi studi universitari italiani e stranieri hanno rivelato che l’oleuropeina è particolarmente utile nel trattamento delle infezioni causate da un gran numero di virus, batteri e altri parassiti nocivi all’organismo.

Il glutatione, invece, è uno degli antiossidanti più potenti presenti naturalmente in tutti i tessuti dell’organismo, dove svolge funzioni molto importanti come la disintossicazione dell’organismo da molti inquinanti tossici, tra cui metalli pesanti e tossine. La carenza di glutatione compromette la capacità del corpo di eliminare le tossine e altre sostanze prodotte dal metabolismo cellulare. Se i livelli di glutatione sono bassi, le sostanze tossiche e i veleni si accumulano nei nostri tessuti. La carenza di glutatione, quindi, causa un’insufficiente capacità dell’organismo di disintossicarsi.

Il glutatione è anche un potente agente antivirale e antimicrobico. Una carenza di glutatione compromette la nostra capacità di combattere i batteri e mantenere i virus inattivi. Recentemente una ricerca statunitense ha ipotizzato che livelli insufficienti di GSH possano essere alla base delle alterazioni patologiche nei pazienti COVID-19.

Uno degli integratori più nuovi e innovativi è Immuno Boost® di Innbiotec Pharma, azienda italiana dedicata alla ricerca, sviluppo e produzione di molecole innovative ad alta efficacia. Immuno Boost® contiene i micronutrienti elencati sopra e contribuisce al potenziamento delle difese immunitarie favorendo la risposta dell’organismo a infezioni da batteri e virus patogeni. Per questo motivo è particolarmente indicato come supporto durante casi di infezioni e nel periodo invernale per contrastare virus e batteri stagionali.

Aumentare le difese immunitarie in stagioni più fredde è essenziale. Integratori naturali ad alta efficacia come Immuno Boost®, che è possibile vedere a questo link: www.innbiotecpharma.com/products/immuno-boost-difese-immunitarie, sono validi alleati per stare più protetti e tranquilli.