> > Astrazeneca: "Il nostro vaccino covid è efficace sugli over 65"

Astrazeneca: "Il nostro vaccino covid è efficace sugli over 65"

vaccino Astrazeneca efficace over 65

Il vaccino di Astrazeneca è efficace anche per le persone over 65: la conferma dell'azienda.

Il vaccino covid di Astrazeneca è efficace anche sulle persone over 65. È questo il messaggio più importante lanciato da un portavoce dell’azienda intervenuto per smentire quanto riportato dai giornali tedeschi Bild e Handelsblatt. I tabloid, citando fonti governative tedesche, sfiduciavano le capacità del siero in questione e riportavano anche dei rapporti scientifici che davano l’efficacia nella fascia più anziana della popolazione pari a solo l’8%.

Il vaccino Astrazeneca è efficace sugli over 65

Il portavoce dell’azienda britannico – svedese ha così parlato ad Agi: “I rapporti secondo cui l’efficacia del vaccino è dell’8% negli adulti di età superiore ai 65 anni sono completamente errati. Nel Regno Unito – aggiunge – il Jcvi ne ha supportato l’uso in questa popolazione e l’Mhra ha incluso questo gruppo senza aggiustamento della dose nell’autorizzazione per la fornitura di emergenza“. “A novembre – conclude il portavoce – abbiamo pubblicato dati su The Lancet che dimostrano che gli anziani hanno mostrato forti risposte immunitarie al vaccino, con il 100% degli anziani che generavano anticorpi specifici per il picco dopo la seconda dose”.

Il siero realizzato da Astrazeneca in collaborazione con Oxford e Irbm, malgrado sia ancora in fase di approvazione da parte degli organi competenti europei ed italiani, ha già annunciato che rispetto agli accordi precedentemente presi con i singoli Paesi, non riuscirà a consegnare le proprie dosi entro la fine di marzo. Il ritardo dell’azienda britannico – svedese va ad aggiungersi a quello di altri suoi competitor, come Pfizer, e complica i piani di vaccianzione di tutta l’Europa.