> > Anticorpi nel 99% dei sanitari vaccinati del Bambino Gesù

Anticorpi nel 99% dei sanitari vaccinati del Bambino Gesù

Vaccino Covid

Il 99% dei sanitari vaccinati del Bambino Gesù, a 21 giorni dalla prima dose del vaccino, hanno sviluppato gli anticorpi contro il virus.

I dati del primo monitoraggio realizzato tra gli operatori sanitari dell’Ospedale Bambino Gesù ha svelato che a 21 giorni dalla somministrazione della prima dose del vaccino anti-Covid, il 99% dei vaccinati ha sviluppato anticorpi contro il virus. Dopo 7 giorni dalla seconda dose la risposta sale al 100%.

Anticorpi sanitari vaccinati

Al Bambino Gesù la prima dose è stata effettuata su quasi 3000 operatori sanitari negativi, mai entrati in contatto con il virus, mentre la seconda dose è stata somministrata a 1.425 di loro. Il 99% dei vaccinati ha sviluppato anticorpi contro il virus. Dopo sette giorni dalla seconda dose, questi anticorpi sono arrivati al 100% dei vaccinati, con un titolo anticorpale di circa 1000 volte superiore alla soglia di negatività, indice di elevato tasso di protezione. A realizzare il monitoraggio tra gli operatori sanitari dell’Ospedale Bambino Gesù è stata l’equipe della Medicina del Lavoro e della struttura complessa di Microbiologia, con il supporto dell’Immunologia clinica e il coordinamento della Direzione sanitaria.

Il monitoraggio a 21 giorni dalla prima dose di Vaccino Pfizer ha rilevato una risposta anticorpale positiva nel 99% dei vaccinati esaminati, con la produzione di una quantità di anticorpi specifici 50 volte superiore alla soglia di negatività. Anche i dati dal punto di vista immunologico sono positivi. A 7 giorni dalla prima somministrazione si è registrato un incremento delle cellule B di memoria (che mantengono la produzione di anticorpi nel tempo) nell’80% dei casi e un incremento delle cellule T di memoria (che coordinano la risposta immunitaria) nel 64% dei vaccinati. Questi risultati sembrano supportare i dati epidemiologici. Dal 14esimo giorno dalla prima dose non si è registrato nessun caso di infezione tra gli operatori sanitari vaccinati.