> > Il ruolo di Internet nell’informazione medica: ecco perché è importante

Il ruolo di Internet nell’informazione medica: ecco perché è importante

alleati per la salute importanza di internet nell'informazione medica

Il web non può sostituire il parere di un medico ma, in situazioni di lieve entità, può ritenersi uno strumento davvero utile.

Sono sempre di più le persone che cercano ogni giorno informazioni online relative alla propria salute, per conoscere eventuali patologie di cui soffrono o per trovare i migliori centri medici di riferimento sul territorio.

Cercare delle informazioni in ambito medico o scientifico online non è sempre utile, poiché è possibile trovare diverse fake news che non hanno nessuna base scientifica e sono scritte da persone non qualificate. Specialmente in questo periodo di emergenza sanitaria, avere a disposizione informazioni veritiere è di vitale importanza.

Per poter trovare delle informazioni mediche realmente utili, è necessario fare rifermento ed affidarsi solo ed esclusivamente ai siti autorevoli, come quelli di ospedali, facoltà mediche rinomate o enti istituzionali, come ad esempio l’Organizzazione mondiale della Sanità.

Tuttavia, è possibile mettere in atto degli accorgimenti per comprendere se il sito che si sta visionando sia affidabile o meno. In primis, un sito attendibile deve possedere al suo interno la provenienza delle informazioni di cui tratta, con delle referenze esplicite ed accompagnate da ricerche scientifiche. Inoltre, un sito affidabile non si sostituisce mai alla figura dal medico, ma al contrario ribadisce l’importanza di questa figura.

Prestando attenzione a questi aspetti è possibile quindi procedere con le proprie ricerche e fra i vari siti online specializzati nel settore, uno di quelli che gode una certa autorevolezza, è senz’altro il portale Alleati per la Salute.

Alleati per la Salute: il portale per una corretta informazione in ambito medico e scientifico

Alleati per la Salute è un portale di riferimento per tutte le novità in ambito medico e scientifico. Offre news ed informazioni su diverse patologie, dalle più rare a quelle più comuni, spiegando, per ognuna, quali sono i sintomi, come vengono diagnosticate e trattate, etc. Alleati per la Salute è la nuova piattaforma digitale di Novartis sviluppata attraverso il dialogo con le associazioni di pazienti e si prefigge di semplificare la ricerca di informazioni di cui ha bisogno il paziente, così da evitare di ritrovarsi a leggere delle fake news. Le fonti citate all’interno del sito sono selezionate, confrontate e verificate con esperti di diverse discipline e gli articoli sono redatti da giornalisti medico-scientifici.

Il portale ha come obiettivo anche il miglioramento delle relazioni tra medici e clienti, attraverso la condivisione di informazioni veritiere volte a migliorare la reputazione e la credibilità delle fonti. La comunicazione presente all’interno del sito è di qualità, trasparente e basata su nozioni scientifiche comprensibili per tutti.

Alleati per la Salute, è dedicato sia ai pazienti che necessitano di avere maggiori informazioni su una specifica patologia, come ad esempio la psoriasi, il diabete, etc., che a clinici di base e specialisti. Il sito è caratterizzato da due principi fondamentali: centralità del paziente ed empowerment dei professionisti della sanità. Inoltre, al suo interno è possibile trovare diverse news in ambito medico, come quelle correlate al Covid-19. Questi principi permettono di migliorare i percorsi diagnostici e terapeutici, fornire una corretta identificazione delle patologie e un rapido accesso alle cure.

Naturalmente il web non può sostituire il parere di un medico ma, in situazioni di lieve entità, può ritenersi uno strumento davvero utile. L’errore da non commettere è quello di cercare i sintomi online per fare delle auto diagnosi. È consigliato rivolgersi sempre al proprio medico curante per descrivere la sintomatologia del proprio problema di salute, effettuare delle analisi preliminari e avviare un percorso di diagnosi.

Tutti i servizi contenuti in Alleati per la Salute

Alleati per la Salute contiene al suo interno diverse rubriche che spaziano da argomenti riguardanti il benessere delle donne alle tematiche legate alle patologie degli over. Inoltre, possiede degli approfondimenti riguardanti numerose aree terapeutiche come la cardiologia, la dermatologia, le malattie rare, la neurologia, la pneumologia e tante altre ancora. In questo modo è possibile trovare tutte le informazioni della branca medica di proprio interesse.

Oltre a questi numerosi servizi, al suo interno offre un ricco glossario su cure, esami, patologie e sintomi, in modo da comprendere al meglio il significato di determinati termini. Non solo un portale informativo, Alleati per la salute, è in grado di fornire anche servizi al cliente. Attraverso il sito è infatti possibile trovare il centro specialistico più vicino nella zona in cui si risiede o trovare le numerose campagne di informazione e sensibilizzazione.