> > "La variante inglese si diffonde tra i bambini": le parole del pediatra

"La variante inglese si diffonde tra i bambini": le parole del pediatra

Bambina con mascherina

Fanno temere il peggio le parole del pediatra Luigi Nigri vicepresidente nazionale della Federazione italiana medici pediatri.

La variante inglese fa temere ormai il peggio. Secondo le parole del pediatra Luigi Nigri, otto tamponi su dieci effettuati sui bambini risultano positivi, rendono i piccoli asintomatici vettori del contagio in famiglia. “Non si fa in tempo a effettuare il tampone che il virus si è già diffuso in famiglia fra genitori e nonni. Nel frattempo il tracciamento va a rilento e in alcuni casi è totalmente saltato” queste le preoccupanti parole del medico, che seguono di poco le notizie di contagio sempre più galoppante.

L’incidenza della variante inglese tra i bambini

Ormai la terza ondata sembra alle porte, guidata dalle varianti del virus che sembrano colpire principalmente i più giovani che, frequentando le scuole, favoriscono la diffusione della malattia.

A complicare i lavori dei medici e operatori è la generale assenza di sintomi nei bambini, che come per il covid normale, possono essere colpiti, ma statisticamente non risentono in particolar modo della malattia.

Il suggerimento dei medici è quello di tenere sempre monitorati i bambini e, se possibile, favorire la didattica a distanza. Inoltre, in casi di parenti o persone vicine che risultino positivi, di effettuare immediatamente un tampone anche ai più piccoli e scongiurare il peggio.

Ad allarmare è anche il sistema di tracciamento, che continua ad essere in difficoltà e rischia di cadere completamente con questa terza ondata.