> > Covid, Ryan (Oms): "La pandemia durerà almeno tutto il 2021"

Covid, Ryan (Oms): "La pandemia durerà almeno tutto il 2021"

oms pandemia durerà tutto 2021

"La pandemia durerà tutto il 2021", così parlò Michael Ryan, direttore del programma emergenza dell'Oms.

Michael Ryan, direttore del programma emergenze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Oms, non è uomo da giri di parole e per questo con grande franchezza ha ammesso che la pandemia da covid-19 durerà almeno per tutto il 2021, ponendo dunque fine alle speranze dei molti che credevano di poter ripartire a breve con una vita normale. “Capisco che siamo tutti stanchi – dice Ryan in conferenza stampa a Ginevra – ma il controllo è nelle nostre mani, ci stiamo avvicinando alla luce alla fine del tunnel. Non è realistico ed è prematuro pensare di poter porre fine alla pandemia entro la fine dell’anno. Credo però che si possano ridurre i ricoveri e le morti, per porre fine alla paura e alla tragedia di questa emergenza”. Ancora tanti dunque i sacrifici da compiere per vincere la lotta in una battaglia molto lunga.

Oms: “La pandemia durerà tutto il 2021”

Malgrado le sue parole non siano altamente confortanti, Ryan si è dichiarato comunque ottimista nei confronti del futuro soprattutto in virtù degli ottimi dati in termini di abbattimento di casi forniti dalle prime – seppur parziali – campagne di vaccinazione. Proteggere i più deboli è dunque in questo momento l’obiettivo numero uno in quanto ridurre morti e ospedalizzazioni potrebbe portare anche ad avere un differente approccio nei confronti del virus e rendere più facile la convivenza con lo stesso.

“Se saremo intelligenti – dice Ryan – potremo abbattere i ricoveri e le morti e dunque la tragedia associata alla pandemia“. Lo stesso dirigente dell’Oms chiarisce poi che se i vaccini “funzioneranno non solo sui decessi e sulle ospedalizzazioni ma anche sulle dinamiche di trasmissione potremo presto riprendere il controllo della situazione”. Tutto si deciderà dunque nei prossimi mesi quando sarà necessario premere l’acceleratore sulla vaccinazione.