×

Vaccino AstraZeneca agli over 65: come funziona e quanto è efficace

Come funziona e quanto è efficace il vaccino AstraZeneca, approvato dal Ministero anche per i soggetti con età superiore a 65 anni.

Vaccini, Astrazeneca fa esposto a Nas contro forniture illecite

Dal Ministero della Salute è arrivata l’autorizzazione per la somministrazione del vaccino AstraZeneca anche ai soggetti over 65 (restano esclusi solo i soggetti “estremamente vulnerabili” che soffrono di particolari patologie): come funziona e qual è l’efficacia del siero?

Vaccino AstraZeneca anche agli over 65

Dopo le diffidenze iniziali, il Consiglio Superiore di Sanità ha fatto sapere che il siero è utile e che, prolungando la distanza tra la prima e la seconda dose copre nell’82% dei casi da ogni forma di infezione e per le forme più gravi si va verso il 100%. Per quanto riguarda il suo funzionamento, va specificato che si basa su un vettore virale non-replicativo. Nello specifico è un adenovirus di scimpanzé modificato per non potersi replicare.

Una volta entrato nel nostro corpo induce a produrre la proteina Spike del coronavirus e stimola lo sviluppo di anticorpi.

Rispetto agli antidoti di Pfizer e Moderna, che portano le istruzioni in un filamento singolo di Rna, il vaccino di Oxford utilizza un doppio filamento di Dna ed è quindi più robusto. Un’altra differenza sta nella conservazione: mentre quello sviluppato dalla Pfizer richiede temperature molto basse (-70 gradi), quello di AstraZeneca può essere conservato a temperature da frigorifero tra i 2 e gli 8 gradi.

La sua efficacia, come negli altri due casi, aumenta se ne vengono iniettate due dosi a distanza di almeno 10 settimane l’una dall’altra. Al momento gli studi suggeriscono che il vaccino sia efficace già dopo 3 settimane dalla prima dose ma arrivi al suo massimo solo dopo due settimane dalla seconda iniezione. Non è invece ancora noto quanto duri la protezione. Sicuramente arriva ad almeno 2 mesi dalla seconda dose, ma si pensa che possa essere anche superiore.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora