> > Dieta per il cervello: come mantenere la mente in forma

Dieta per il cervello: come mantenere la mente in forma

dieta

La dieta per il cervello aiuta a mantenerlo attivo e in forma con i giusti alimenti.

Non basta mantenere in forma solo il fisico, ma anche il cervello ha bisogno di nutrimento per funzionare nel modo migliore e per avere una mente sempre brillante e creativa. In questo articolo cerchiamo di capire come mantenere il cervello attivo con la giusta dieta e gli alimenti da consumare quotidianamente. Vediamo di che alimenti nutrirsi per avere una mente vivace.

Dieta per il cervello

Tutte le attività dell’organismo umano e che compiamo ogni giorno sono collegate al cervello: lavorare, studiare, imparare cose nuove, ricordare una data importante o anche la trama di un vecchio film. Per questa ragione, è bene prestare attenzione agli alimenti che consumiamo e che sono presenti nella nostra tavola.

Il cibo è il mezzo con il quale riforniamo il corpo di energia, ma uno dei maggiori consumatori di energia è proprio il cervello, che ci permette di compiere tutte le attività quotidiane. Il cervello si nutre di glucosio, una sostanza presente in molti alimenti e dal quale dipende la sopravvivenza dei neuroni che sono indispensabili per l‘efficienza delle prestazioni mentali durante la giornata.

Consumare la prima colazione è importante proprio perché ci aiuta ad affrontare al meglio la giornata, ma facilita anche le capacità cognitive. Chi al mattino preferisce non dedicare tempo a questo importante pasto, rischia di andare incontro a sonnolenza, stanchezza e mancanza di concentrazione.

Per avere il giusto livello di glucosio nel sangue e sfruttare al massimo le capacità cognitive, si consiglia di fare almeno cinque pasti al giorno, come colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena consumando alimenti quali: pane, pasta, riso, latte e yogurt, oltre a tre porzioni giornaliere di frutta e verdura.

Se vogliamo che il cervello funzioni nel modo giusto, è bene alimentarsi di grassi buoni che aiutano a migliorare l’attività dei neutrotrasmettitori e che sono utili in quanto permettono di evitare il rischio di contrarre malattie cerebrali che si presentano durante la vecchiaia.

Dieta per il cervello: i cibi indicati

Per avere una mente in forma e attiva, è importante che la dieta sia ricca di alimenti che siano sani, come appunto il consumo di cibi ricchi di omega 3 presente nei pesci quali salmone, tonno, merluzzo, sgombro, ecc. Gli alimenti ricchi di omega 6 presenti nelle noci, nei cereali, nelle arachidi e nell’olio di semi sono altrettanto importanti per il cervello.

Per tutelare nel migliore dei modi la salute del cervello, si consiglia:

  • Consumare il pesce almeno tre volte a settimana in quanto ricco di fosforo e molto utile per la memoria
  • Lo yogurt e il latte devono essere parzialmente scremati
  • Formaggi stagionati e prodotti con latte intero
  • La carne va consumata tre volte a settimana e si consiglia di preferire quella bianca, come tacchino, pollo, vitello
  • I condimenti grassi, quali burro o strutto vanno limitati o comunque eliminati
  • Le merendine, i dolci, gli snack ricchi di grassi saturi vanno eliminati o limitati

La salute del cervello dipende anche da vitamine e minerali che si trovano nel ferro, presente soprattutto nella frutta secca, nei legumi e nella carne; lo iodio che si trova principalmente nei pesci e crostacei; le vitamine del gruppo B sono importanti per un buon funzionamento del sistema nervoso.

Si consiglia il consumo di tè verde ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, oltre a essere un valido alleato per la concentrazione e la fatica mentale. Il caffè è ricco di antiossidanti, oltre a proteggere da patologie che causano danni cerebrali, quali appunto il morbo di Alzheimer.

Il migliori rimedio naturale per allenare la mente

Per avere la mente sempre in forma e attiva, consigliamo di associare alla dieta un prodotto a base d’ingredienti naturali come Gingko 120 Stem, un integratore alimentare naturale che apporta notevoli benefici al cervello. Un prodotto in vendita sotto forma di compresse che apporta i seguenti benefici:

  • Stimola le prestazioni cerebrali
  • Aumenta la concentrazione e la memoria
  • Stimola la rigenerazione delle cellule staminali

Si tratta di un prodotto naturale e biologico clinicamente testato che migliora la concentrazione e i livelli di energia, ripristina i tessuti del corpo che sono danneggiati. Non ha caffeina, glutine o OGM, stimola le difese immunitarie dell’organismo e si compone di ingredienti completamente naturali.

Un integratore ideale sia per chi studia, lavora, ma anche chi pratica attività fisica a livello agonistico e ha bisogno di essere attivo ed energico durante la giornata. Un prodotto adatto anche per le persone anziane, perché ricco di antiossidanti e di tantissime vitamine, minerali.

Un integratore ricco di componenti completamente naturali, quali:

  • 3 tipi di Ginseng: Ginseng cinese, combatte la stanchezza cronica, Ginseng siberiano, aumenta le prestazioni cognitive, Ginseng indiano, tonico per il corpo
  • Ganoderma per un senso di benessere generale
  • Ginko Biloba, è composto da antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare
  • Alga Afa, protegge il corpo dai radicali liberi e dai fattori causati dallo stress, inoltre stimola la concentrazione mentale ed il livello di energia del corpo.

Assumerlo è molto semplice perché basta prendere una capsula al giorno al mattino o quando avete bisogno di energia per stare bene. Non ha controindicazioni o effetti collaterali, essendo completamente naturale.

Per maggiori approfondimenti consigliamo di cliccare qui o sulla seguente immagine

ginkgo

Dato che si tratta di un prodotto esclusivo non è possibile acquistarlo nè in farmacia nè al supermercato tanto meno su siti online quali Amazon e eBay. L’unico metodo è tramite il sito ufficiale del prodotto, dove bisogna compilare il modulo con i propri dati e inviare l’ordine.

Il sito mette a disposizione una confezione di questo prodotto al prezzo di 49 Euro con spedizione gratuita e pagamento alla consegna al corriere in contanti in modo rapido e sicuro.