> > Cosa fare come antipasto

Cosa fare come antipasto

antipasto

Ricette semplici e veloci vi consentono di preparare deliziosi antipasti freddi e caldi con una grande varietà di ingredienti.

Gli antipasti non possono mancare nella cucina italiana. Qualsiasi ingrediente scelto può costituire un antipasto in una combinazione perfetta di colori e sapori. Ricette semplici e veloci vi permettono di creare deliziosi antipasti freddi o caldi da abbinare ad un primo piatto. Se volete stupire i vostri ospiti e stuzzicare l’appetito, è bene organizzare gli antipasti in una successione ben precisa in un crescendo di gusti. Generalmente gli antipasti sono a base di carne, pesce o verdura. In questo caso scopriremo antipasti unici creati con un mix di ingredienti.

Antipasti freddi

Per chi vuole risparmiare tempo e prepararsi con anticipo, può optare per gli antipasti freddi. Si tratta di piatti semplici a base di verdure.

Tra le tante proposte c’è la millefoglie di zucca con burrata, antipasto colorato e sfizioso. La ricetta prevede di tagliare la zucca a fette sottili togliendo buccia e semi. Lasciate poi cuocere la zucca per almeno 15 minuti. Intanto tagliate la burrata a fette e le nocciole in piccoli pezzettini. Per comporre la millefoglie dovete alternare una fetta di zucca e una di burrata aggiungendo sempre nocciole, timo e un po’ di olio. Ripetete il procedimento fino a quando gli ingredienti non saranno finiti.

Le uova ripiene di cous cous sono un’altra alternativa per creare un antipasto originale e rallegrare la vostra tavola. All’inizio scaldate l’olio d’oliva in un pentolino aggiungendo il cous cous per qualche secondo. Dopo aver spento la fiamma, versate un po’ d’acqua in modo tale che il cous cous possa assorbirla e aspettate che si gonfi. Poi sgusciate le uova e togliete i tuorli. Intanto amalgamate il composto con cous cous, maionese, olive nere e pomodori secchi tritati. Infine suddividete il ripieno e farcite le uova.

Un’ultima proposta riguarda gli spiedini freddi colorati e creativi. In questo caso potrete sbizzarrirvi utilizzando qualsiasi ingrediente. Potreste utilizzare verdure grigliate, ma anche pomodorini, melone, ciliegine di mozzarelle e prosciutto crudo. In alternativa potreste preparare spiedini di tartine con salmone, formaggio fresco, salsa tonnata, crudo e tutto ciò che vi piace.

Antipasti caldi

In un antipasto le bruschette di melanzane sono diventate un must. Tagliate a fette il pane casereccio e farcitelo. Scaldate poi il pane prima di condirlo e aggiungete le melanzane con pesto di olive. Potete condire le bruschette in tantissimi modi, ma quello che non deve mai mancare è l’aglio.

I bocconcini sono squisiti antipasti pronti in un attimo. Innanzitutto bisogna stendere la pasta sfoglia e con uno stampino creare tanti dischi uguali. Con uno stampino più piccolo invece fate un buco al centro dove inserirete il ripieno. Intanto sistemate i voul au vent sulla carta da forno, spennellateli con i tuorli d’uovo battuti e fateli cuocere in forno per 20 minuti a 180°. Mescolate polpa di granchio spezzettata, erba cipollina sminuzzata, un po’ di sale e di pepe, olio. Poi sfornate i bocconcini, aspettate che non siano troppo caldi per aggiungere il ripieno. Infine riponeteli di nuovo in forno per altri 7 minuti. Questo è uno dei tanti modi in cui potete farcire i vostri voul au vent. Se volete potete aggiungere anche crema di salmone.

Se volete stupire i vostri ospiti, potreste preparare fagottini di pasta sfoglia. Tantissimi sono i modi in cui possono essere conditi come spinaci e prosciutto, pomodoro e mozzarella, robiola e zucchine. La preparazione è davvero semplicissima. Stendete la pasta sfoglia e dividetela in quadrati. Posizionate al centro di ogni quadrato il ripieno a vostra scelta e richiudete bene i fagottini prendendo i bordi. Spennellate la pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo o con il latte. Il vostro antipasto è pronto per essere servito.