> > Piperina e curcuma: gli utilizzi e i benefici delle spezie dimagranti

Piperina e curcuma: gli utilizzi e i benefici delle spezie dimagranti

Piperina e curcuma.

Che cosa sono la piperina e la curcuma? A cosa servono? Vediamo insieme gli utilizzi e i benefici delle spezie dimagranti.

Per prepararsi alla prova costume e cercare di eliminare i chiletti di troppo, moltissimi Italiani utilizzano per dimagrire diverse spezie. Secondo diversi studi, infatti, alcune spezie possono favorire l’eliminazione delle tossine e delle scorie, essere utilizzati al posto di condimenti grassi ipercalorici e, soprattutto, stimolare la digestione, in modo da incidere sul metabolismo. Esistono sul mercato tantissime spezie dimagranti, ma quelle di cui vogliamo parlarvi oggi sono la piperina e la curcuma. In questo articolo, andremo a vedere gli utilizzi e i benefici delle spezie dimagranti.

Piperina e curcuma

Quando parliamo di “Piperina“, intendiamo una sostanza presente all’interno del pepe, ovvero un alcaloide che si trova nello strato sotto alla buccia dei frutti del pepe nero, conosciuto anche come “Piper Nigrum”. La piperina presenta un sapore amarissimo che è il responsabile principale della sensazione di piccante quando aggiungiamo il pepe alle pietanze. Questa sostanza solitamente è priva di colorazione, ma in alcuni casi può essere di colore giallo crema.

La scoperta della piperina risale al 1820, grazie agli studi del chimico e fisico danese dell’Università di Copenghen, Hans Christian Ørste. Tra il 1882 e il 1894, Ørste riuscì a isolarla dal pepe nero e ne stabilì la struttura molecolare. La piperina in realtà veniva utilizzata fin dai tempi antichi in Cina e in India per trattare diverse patologie di natura digestiva, articolare e cardiaca. Dopo moltissimi studi a partire da Hans Christian Ørste, è stato scoperto che la piperina presenta diverse proprietà dimagranti.

Quando parliamo della “Curcuma“, invece, intendiamo un genere di piante appartenente alla famiglia della Zingiberaceae che comprende 90 specie, tra cui lo zenzero. “Curcuma” è una parola di origine indiana-persiana che sta a significare “Zafferano”. Il sapore della curcuma risulta variabile, a differenza del colore giallo che si mantiene per diverso tempo. Grazie a questa colorazione la curcuma può essere utilizzata come colorante alimentare (E 100) per la mostarda, per il brodo, per lo yogurt ecc…

In India la curcuma è una pianta molto amata, essendo considerata un simbolo di augurio e prosperità. Inoltre, viene usata durante i matrimoni dalle spose, che la utilizzano per tingersi i capelli di colore giallo. La curcuma è stata utilizzata per moltissimo tempo in India per tingere stoffe e tessuti e anche come pigmento per tutti i prodotti di maquillage. La pianta dalla quale viene estratta la curcuma si trova in diverse aree tropicali e subtropicali, soprattutto in Asia e in Africa.

Piperina e curcuma: utilizzi e benfici dimagranti

La curcuma viene spesso usata anche perché è ricca di proprietà antiossidanti e benefiche, già famose e sperimentate nell’antichità. Si tratta, infatti, di un antiossidante naturale ed è considerato come base di molti rimedi tradizionali delle culture asiatiche. La curcuma viene utilizzata in India per curare le scottature, le punture degli insetti e le ferite superficiali, grazie alla sua azione cicatrizzante. Inoltre, viene utilizzata per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Il consumo della curcuma consente di migliorare il funzionamento dell’intestino e dello stomaco e può essere utile per combattere il colesterolo, poiché aiuta a facilitare lo smaltimento dei lipidi in eccesso. La curcuma è un integratore alimentare naturale, dal momento che è utile a contrastare i processi infiammatori nell’organismo, secondo i dettami della medicina ayurvedica. Per assimilare i benefici della curcuma, bisogna assumere giornalmente dai 3 ai 5 grammi.

Come la curcuma, anche la piperina presenta molte proprietà fitoterapiche, che si possono ricondurre a quelli integratori chiamati “Termogenici”, che sono in grado di portare ad un dispendio energetico maggiore a carico del tessuto adiposo e di riuscire a produrre calore. Questa sostanza, inoltre, è in grado di accelerare i tempi di transito intestinale, incrementare la secrezione gastrica e salivare, stimolare la digestione e migliorare l’assorbimento intestinale dei phytochemicals (es: coenzima Q10 e betacarotene).

La piperina può essere scelta per il trattamento della vitiligine, poiché è in grado di riuscire a favorire l’interazione tra i raggi solari e il pigmento. Questa sostanza è utile sicuramente a stimolare la pigmentazione della pelle ed è in grado di neutralizzare tutti i geni responsabili della formazione delle cellule adipose. Aumentando la velocità del metabolismo, la piperina può essere d’aiuto per bruciare calorie e grassi, apportando benefici e cambiamenti importanti in tutto il corpo.

Piperina e curcuma: il miglior integratore

La piperina e la curcuma vengono utilizzate insieme per moltissimi integratori naturali presenti sul mercato. L’integratore migliore prende il nome proprio da queste due sostanze, e si chiama, perciò, Piperina e Curcuma Plus. Questo integratore è stato ideato per riuscire a smaltire le cellule adipose e cercare di accelerare notevolmente il metabolismo. Oltre, alla piperina e alla curcuma, l’integratore contiene ribolife, un ingrediente fondamentale per permettere alla piperina e alla curcuma di agire più rapidamente.

Questo integratore è considerato il migliore dagli esperti del settore e dalle persone che l’hanno provato, i quali hanno deciso di condividere la loro esperienza con questo prodotto e i risultati che questo ha consentito loro di ottenere in breve tempo. Oltre ad apportare benefici tangibili già dalle prime applicazioni, Piperina e Curcuma Plus non presenta particolari controindicazioni proprio al fatto di essere composto da ingredienti al 100% naturali. Si sconsiglia, tuttavia, l’utilizzo ai minorenni, alle persone affette di problemi di stomaco, alle persone che soffrono di allergie agli ingredienti di cui è composto e alle donne in gravidanza.

Per chi fosse interessato, è possibile ottenere ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Piperina e Curcuma Plus permette di:

  • Sentirsi sempre pieni di energia e di ottimo umore.
  • Mettersi a dieta in modo semplice.
  • Non astenersi dal cibo.
  • Aiutare il corpo a raggiungere il peso forma.
  • Normalizzare i livelli di zucchero.

Piperina e Curcuma Plus può essere considerato un integratore esclusivo; il prodotto originale, infatti, non può essere acquistato in farmacia o al supermercato, ma solamente sul sito ufficiale. Per acquistare il Piperina e Curcuma Plus bisogna collegarsi al sito, compilare il modulo con i propri dati (che verranno trattati nel rispetto della privacy) e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto non ha costi di spedizione e il pagamento si potrà effettuare anche alla consegna in modo rapido e sicuro tramite contrassegno, oltre che tramite le tradizionali carte di credito o Paypal. Al momento è disponibile una promozione che consente di acquistare quattro confezioni al prezzo di una, ossia a 49€ al posto di 196 €.