> > Kebab fatto in casa: la ricetta per farlo a domicilio

Kebab fatto in casa: la ricetta per farlo a domicilio

kebab fatto in casa

Il kebab fatto in casa è ancora più gustoso. Vediamo come prepararlo.

La cucina etnica piace tantissimo e sono molti i piatti che ogni tanto amiamo assaggiare per provare prelibatezze di altri paesi. Tra i piatti maggiormente apprezzati, vi è sicuramente il kebab. Per chi ama questo piatto, ecco la ricetta del kebab fatto in casa per una serata tranquilla insieme agli amici.

Kebab fatto in casa

Un piatto diffuso in tutto il mondo che tanti amano provare e assaggiare per sperimentare altri tipi di cucina, come quella etnica. Il nome del termine kebab deriva dall’arabo e significa “carne fritta su uno spiedo” e indica il modo con cui questo piatto di carne viene preparato. Per preparare il kebab fatto in casa, bisogna tagliare la carne a fette e infilzarla in uno spiedo verticale, formando un cilindro, alle cui sommità si aggiungono delle parti grasse che si sciolgono durante la cottura.

La cottura del kebab è sempre la stessa, ma si tratta di un piatto che presenta diverse varianti tutte ottime da provare. Potete scegliere tra i vari tipi di carne: montone, agnello, pollo e tacchino, tranne ovviamente quella di maiale. Il modo in cui il kebab è servito cambia da un luogo all’altro a seconda delle tradizioni ed esigenze di ognuno.

Come già detto, sono diversi i tipi di kebab. Ecco alcune delle possibili varianti:

Doner kebab: sicuramente la più conosciuta. La carne si trova all’interno di un panino che potete mangiare mentre passeggiate. Per questo motivo, è anche conosciuto con il nome di kebab da passeggio

Durum kebab: è la variante maggiormente apprezzata e amata in Italia. La carne è avvolta dalla pita: molto simile a una piadina che potete fare in casa. La versione al piatto è quella preferita e più consumata nei paesi della Turchia.

Per il kebab fatto in casa, gli ingredienti e la varietà dipendono molto dall’area geografica di provenienza, ma non devono mancare le salse, verdure e i vari tipi di carne che sono l’essenza di questo piatto.

Kebab fatto in casa: ricetta

Per chi fosse goloso di questo piatto e volesse realizzarlo in casa, qui forniamo la ricetta per prepararlo nel modo migliore possibile. Durante la preparazione del kebab fatto in casa, la carne è l’ingrediente fondamentale: deve essere fresca, compatta e dal sapore delicato. Fare il kebab a casa non è così difficile come può sembrare, anzi.

Chi vuole preparare qualcosa di diverso dal solito e dal sapore etnico, il kebab fatto in casa è il piatto che non deve assolutamente mancare. Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

1 kg di fesa di tacchino

1 kg di agnello

un cucchiaio di varie spezie

aceto

succo di limone

sale

pepe

Preparazione

Si consiglia di scegliere dei pezzi grossi di carne per poi tagliare in modo sottile per cominciare a preparare il kebab fatto in casa. La carne va messa tra due fogli di carta da forno per poi batterla in modo da renderla ancora più sottile. Congelate la carne nel freezer avvolta nella carta da forno e tenetela fino al giorno seguente.

In seguito, va sbriciolata con le mani creando delle scaglie. Marinare il tutto per circa due ore, aggiungendo aceto, succo di limone, sale e pepe, la mistura di spezie. Terminate le due ore di marinatura, bisogna saltarla in padella per 8 minuti circa con la fiamma abbastanza alta in modo da farla adorare da ambo i lati.

Stendere la piadina e farcirla con l’insalata israeliana e la salsa tahina. Inserire la carne, arrotolarla, piegare il fondo per non che la farcitura esca e bloccare il tutto con della carta stagnola. Mettere in forno per circa 5 minuti per poi servire.

Solitamente, il kebab si accompagna con delle insalate, salse e spezie. L’insalata israeliana è a base di pomodori e cetrioli, oltre che di cipolla e prezzemolo condita con del limone, sale e olio di oliva. La salsa tahina è a base di semi di sesamo da tostare in padella. Il kebab fatto in casa si può accompagnare con varie salse: da quella tzatziki a base di yogurt; harissa con peperoncino. Per quanto riguarda le spezie, vanno benissimo curcuma, cannella, coriandolo, ecc. per dare ancora più sapore al piatto.

I migliori elettrodomestici per il kebab

Per preparare il kebab fatto in casa, oltre agli ingredienti essenziali, sono importanti anche alcuni ottimi elettrodomestici che potete trovare sul sito di Amazon. Vediamo insieme quali sono e i necessari. Di seguito, infatti, vi proponiamo una breve classifica dei prodotti più ordinati per fare il kebab a casa. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare tutte le varianti relative a quel prodotto.

1)Domoclip DOM323 Grill Verticale pollo kebab

Si tratta di una griglia verticale con spiedo rotante a circa 360°, molto simile al girarrosto del pollo per cuocere questo piatto di carne. Ha una potenza di riscaldamento da 1500 watt. Dispone di una scodella raccogli grasso. Grazie a questo grill verticale potete preparare ottimi piatti: carne grigliata e anche pollo. Ha un timer grazie alla manopola rotante e luce a LED.

2)Forno elettrico 1200W verticale MB 1022

Un forno elettrico in verticale ideale per la cottura di kebab, pollo e spiedini. Realizzato in acciaio inox inossidabile con timer da 60 minuti. Defluisce il grasso grazie alla teglia che raccoglie le parti grasse. Si tratta di una versione in miniatura del forno che si trova nelle rosticcerie o dal venditore di kebab. Ha una struttura aperta per favorire l’estrazione del cibo, il condimento, ma anche il taglio della carne.

3)Vertes 80W Coltello kebab elettrico

Un coltello elettrico dalla lama da 10 mm, con uno spessore di taglio da 0.5 fino a 8 mm. Il design è compatto e l’impugnatura ergonomica. Comprende anche una macina per avere la lama sempre affilata. Funziona in modo efficiente, offrendo ottimi risultati, a prescindere dal tipo di carne. Una macchina di alta qualità molto veloce e facile da pulire.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.