> > Piramide alimentare mediterranea: benefici e il programma dimagrante

Piramide alimentare mediterranea: benefici e il programma dimagrante

Dieta di Georgina Rodriguez: proprietà e benefici

Scopriamo i benefici e il programma della Piramide Alimentare Mediterranea per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo e la sua salute.

La Piramide Alimentare Mediterranea è un regime alimentare che assicura notevoli benefici per l’organismo. Più che una dieta ferrea e rigida, la Dieta Mediterranea è uno stile di vita che, se applicata correttamente, può rivelarsi molto salutare. In questo articolo vediamo i benefici per l’organismo e il programma che presuppone.

Piramide Alimentare Mediterranea: benefici

La piramide alimentare è in realtà un grafico in cui si collocano i diversi alimenti. A differenza di alcune diete, che vietano il consumo di alcuni alimenti, la dieta mediterranea, piuttosto, fa leva sul dosaggio degli alimenti, senza tuttavia privare l’assunzione di nessuno di questi. Infatti, i cibi vengono posizionati su gradini differenti, così che ognuno possa capire quali siano quelli che fanno bene alla salute del proprio organismo e quali dovrebbero essere assunti invece con moderazione.

La prima Piramide Alimentare fu concepita negli anni ’90 e da quel momento ogni paese ha dato vita ad una propria Piramide Alimentare, seguendo le proprie abitudini culturali e culinarie, con lo scopo di fornire al cittadino un grafico al quale fare riferimento per vivere bene e in salute. Nel nostro Paese, la prima versione della Piramide Alimentare fu commissionata dal Ministero della Salute ad alcuni esperti e da allora, ad essa, si sono ispirare numerose versioni. Tra queste, la Piramide Alimentare Mediterranea è risultata quella maggiormente seguita e apprezzata, grazie alla presenza di una serie di alimenti che, se assunti secondo le quantità che gli esperti raccomandano, garantiscono una serie di benefici a favore dell’organismo umano.

La Dieta Mediterranea, nello specifico, è nota per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, tutela la salute del cuore e abbassa il rischio di insorgenza di alcune patologie, specie quelle ai danni del sistema nervoso. Nel paragrafo che segue, scopriamo quale sia nello specifico il programma della Dieta Mediterranea.

Infatti, a differenza di molte diete rigide, che spesso possono essere seguite per un periodo limitato di tempo per evitare l’insorgere di problemi, come stress o carenze di alimentazione, la piramide alimentare mediterranea risulta essere uno stile di vita da seguire con continuità e costanza. Infatti, si tratta di un regime alimentare molto equilibrato se seguito nella maniera corretta, dal momento che prevede il consumo di un mix molto variegato e completo di alimenti, puntando piuttosto sul dosaggio degli stessi.

Consente di mantenere la corretta funzionalità dell’organismo. Inoltre, se non si esagera con le calorie assunte, può anche rivelarsi un’ottima soluzione per perdere peso, sempre in maniera salutare ed in linea con le esigenze dell’organismo.

Piramide Alimentare Mediterranea: programma

Come accennato nei paragrafi precedenti, nonostante il nome, la piramide alimentare mediterranea non propone un programma rigido ed estremo, ma una combinazione di una serie di alimenti, in determinate dosi e giorni della settimana, per garantire il corretto funzionamento del proprio organismo. Alcuni alimenti possono essere consumati più volte nel corso della giornata. Altri, devono essere consumati non oltre un certo numero di volte a settimana.

Piramide alimentare.

Il programma della Dieta Mediterranea prevede il consumo di:

carboidrati per il 45-65%;

grassi per il 20-25%;

proteine per il 10-30%

La piramide alimentare mediterranea ammette il consumo più volte al giorno di di verdura, frutta secca e fresca, cereali integrali, latte e latticini e olio extravergine di oliva per il condimento. Per quanto il pesce, la carne bianca e i formaggi stagionati, la piramide alimentare mediterranea prevede il consumo non più di tre volte a settimana. Carne rossa e insaccati, invece, dovrebbero essere consumati una volta a settimana. Addirittura, la piramide alimentare mediterranea consente un consumo occasionale, ossia mensile, di alimenti fritti e dolciumi, cosa che sottolinea ulteriormente quanto questo regime alimentare sia equilibrata e bilanciata, spostando il focus sul quando e non solo sul cosa.

Il miglior integratore da abbinare

Considerare l’integratore alimentare un sostituto della propria alimentazione non solo è sbagliato, ma anche deleterio per la salute del proprio organismo. Infatti, come si potrebbe facilmente evincere dalla parola stessa, un integratore alimentare deve essere combinato ad regime alimentare equilibrato, per favorire l’assimilazione da parte dell’organismo degli elementi necessari al suo corretto funzionamento. Dal momento che non sempre è possibile assumere tutti questi elementi tramite l’alimentazione, un integratore potrebbe essere molto utile per ottenerli e goderne dei benefici. Il mercato propone molti tipi di integratori e, perciò, è possibile effettuare una scelta errata e optare prodotti con benefici fallimentari o limitati nel tempo.

Tra questi, a detta di esperti e delle persone che ne hanno sperimentato le proprietà benefiche, il migliore al momento risulta essere Piperina & Curcuma Plus. Contrariamente agli altri prodotti alternativi, presenti anche da più tempo in commercio, Piperina & Curcuma Plus si distingue per la sua capacità di intervenire sulla causa responsabile dell’aumento di peso. L’azione sinergica svolta dai principi attivi che la costituiscono, tuttavia, consentono non solo di perdere peso in maniera efficace, ma anche di mantenere l’organismo depurato da sostanze inquinanti.

Notificato dal Ministero della Salute, Piperina & Curcuma Plus è un integratore che ci compone di ingredienti del tutto naturali, che, nello specifico, risultano essere:

  • la Piperina, alcaloide principale del pepe nero, spezia che insaporisce molti tipi di piatti della cucina internazionale; il suo obiettivo principale all’interno dell’integratore alimentare è quello di aumentare la produzione dei succhi gastrici all’interno dell’intestino, favorendo così un accelerazione dei processi metabolici dell’organismo e consentendo una perdita di peso rapida e naturale;
  • la Curcuma: spezia che solo raramente si dissocia dalla piperina, è nota per le sue numerose proprietà benefiche e dimagranti in particolare; infatti, è in grado di pulire e mantenere depurato l’organismo, liberandolo dalle sostanze dannose che un’alimentazione non esattamente corretta ha accumulato al suo interno; questo favorisce la perdita di peso ma anche la riduzione del gonfiore, tramite l’eliminazione dei liquidi ristagnanti;
  • il Silicio Colloidale, essenziale per la salute delle ossa, dei tendini e della pelle, oltre che per la sua capacità di amplificare gli effetti prodotti dall’azione sinergica di piperina e curcuma.

Piperina & Curcuma Plus è privo di controindicazioni perché si compone di ingredienti naturali, provenienti da ambienti e territori italiani, mai trattati chimicamente, che agiscono naturalmente sui processi metabolici dell’organismo per favorire la perdita di peso. Prodotto sotto forma di capsule, si consiglia di assumere due compresse dopo pranzo e due compresse dopo cena, allo scopo di:

  • perdere peso rapidamente e naturalmente
  • bruciare il grasso ed eliminare il liquido in eccesso
  • riacquisire il buon umore per affrontare bene la giornata
  • ripristinare la giusta dose di energia necessaria all’organismo per continuare a funzionare correttamente
  • monitorare costantemente il proprio peso

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Sebbene Piperina & Curcuma Plus sia un integratore naturale e biologico, privo di controindicazioni e che non interferisce con la corretta funzionalità dell’organismo, la casa produttrice ne sconsiglia l’assunzione da parte di bambini e ragazzi non ancora maggiorenni, donne in stato di gravidanza e nel periodo di allattamento, soggetti affetti da forme di patologie renali, epatiche e del tratto gastrointestinale, individui che soffrono di allergie agli ingredienti usati.

Piperina & Curcuma Plus non si acquista dai negozi tradizionali o specializzati, siano questi fisici o virtuali, ma esclusivamente online, attraverso il sito ufficiale della casa di produzione, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per prenotare la confezione, non bisogna fare altro che compilare il modulo di acquisto con i propri dati, che verranno protetti nel rispetto della privacy, e aspettare la telefonata di un operatore. Questi, dopo aver confermato i dati della spedizione, provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente all’indirizzo pattuito, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi. Attualmente una promozione stagionale consente di acquistare quattro confezioni del prodotto al prezzo di una, ossia a 49 € al posto di 196 €, con spedizione gratuita. Per quanto riguarda il pagamento, è possibile invece optare anche per il contrassegno, pagando direttamente al corriere in contanti al momento della consegna del pacco.

Per restare aggiornati sull’argomento, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo su come snellire e tonificare le gambe in vista della prova costume.