> > Rimedi contro il caldo: come combattere contro l'afa estiva

Rimedi contro il caldo: come combattere contro l'afa estiva

previsioni meteo estate 2020

Il caldo è arrivato e sono in molti a soffrirne e a fare fatica a tollerarlo. Per chi vuole combattere e contrastare l'afa estiva, vediamo quali sono i rimedi contro il caldo e quali alimenti possiamo mangiare per riuscire a vivere meglio durante questo periodo assolato e afoso. Rimedi contro il c...

Il caldo è arrivato e sono in molti a soffrirne e a fare fatica a tollerarlo. Per chi vuole combattere e contrastare l’afa estiva, vediamo quali sono i rimedi contro il caldo e quali alimenti possiamo mangiare per riuscire a vivere meglio durante questo periodo assolato e afoso.

Rimedi contro il caldo

Tra i principali rimedi contro il caldo non si possono non citare i climatizzatori. Questi dispositivi risultano fondamentali per mantenere fresche e ristabilire il refrigerio nelle stanze degli edifici, nel momento in cui l’afa estiva si manifesta maggiormente. Dunque, si rivelano il primo rimedio a cui bisogna pensare quando si voglia combattere il caldo. Alcuni necessitano un’installazione adoperata da personale competente, mentre i climatizzatori portatili non richiedono questo. Grazie a questi ultimi dispositivi, infatti, è possibile rinfrescare qualsiasi stanza si voglia e in qualsiasi momento, senza doverli preventivamente installare. Dal momento che i climatizzatori possiedono diverse caratteristiche a cui prestare attenzione, la scelta del migliore potrebbe non essere facile. Per questo, nell’ultimo paragrafo vi presenteremo il climatizzatore portatile migliore al momento.

Oltre ai climatizzatori, esistono alcuni rimedi naturali contro il caldo, che possono aiutare a stare bene e a non soffrire troppo l’afa estiva e le temperature alte. Prima di tutto, si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno, in modo da mantenere idratato l’organismo. Dal momento che col caldo si tende ad espellere di più i liquidi, è opportuno reidratare l’organismo con l’acqua.

Se le gambe, complici il caldo, tendono a gonfiarsi, è possibile trovare trovare giovamento immergendo i piedi in una bacinella di acqua tiepida con sale grosso e bicarbonato, mentre durante la notte provate a dormire con un cuscino sotto le gambe in modo da tenerle sollevate. Per dare sollievo alla pelle, sotto la doccia spalmate un impasto a base di miele e yogurt e poi sciacquare; questo consentirà di rinfrescarsi.

Altri rimedi contro il caldo sono da ricercare, ovviamente, nell’abbigliamento. È opportuno evitare, o perlomeno ridurre, l’utilizzo di indumenti realizzati in materiali quali nylon o acrilici, optando, invece, per il cotone e il lino che, in estate, sono molto meglio per combattere il caldo. Optate per i colori chiari, come il bianco o le tonalità del blu o dell’arancione; gli abiti scuri, infatti, trattengono una maggior quantità di raggi solari, aumentando la temperatura della zona colpita per più tempo.

Non uscite, poi, nelle ore più calde della giornata, solitamente tra le 12 e le 17. Per chi pratica sport, è meglio dedicarsi durante le prime ore del mattino o verso sera, ma mai in quelle più calde e ricordate di portare con voi sempre una bottiglia di acqua in modo da idratarvi anche durante la sessione di allenamento.

Rimedi contro il caldo: cosa mangiare

L’alimentazione è tra i rimedi contro il caldo e gioca un ruolo fondamentale in tal senso. Quando si fa fatica a respirare per colpa dell’afa, ci sono alcuni alimenti che bisogna consumare invece di altri. Cercate di consumare bevande fresche e non zuccherate e di assumere molta frutta. L’anguria e il melone, oltre a dissetare, hanno ottime proprietà diuretiche; è opportuno reidratare l’organismo dopo aver espulso i liquidi, visto che in estate, per via della sudorazione, si perdono più liquidi. Al posto del gelato, come merenda optate per dei frullati a base di frutta, molto più nutrienti e meno calorici.

Cominciate la giornata facendo una colazione a base di frutta fresca e un tè, in modo da iniziare con il giusto buonumore e, soprattutto, stare leggeri. Evitare, poi, le bevande industriali, in quanto ricche di zucchero e calorie; piuttosto, preparate delle tisane casalinghe, molto più dissetanti e naturali. Un infuso con erbe miste o con menta ha un sapore fresco e permette di contrastare il caldo e le temperature bollenti.

Le banane sono un ottimo consiglio in quanto ricche di potassio e sali minerali che, solitamente con il caldo, si tendono a perdere per via dell’espulsione di liquidi. Le insalate, gli yogurt, la frutta e la verdura sono alimenti ideale da consumare per combattere il caldo, oltre che per stare in forma. Per combattere l’afa estiva, si consiglia di consumare più carne bianca, leggera e digeribile, al posto di quella rossa.

Il pesce è un altro ottimo rimedio contro il caldo; è considerato anti-afa, in quanto ricco di potassio e si consiglia di consumarlo almeno tre volte a settimana. Potete prepararlo al cartoccio o alla griglia; optate per quello azzurro, quale sgombro, salmone, acciuga, ricco di Omega 3. La sogliola è perfetta per i bambini, ma anche gli adulti amano molto questo piatto.

Il miglior rimedio contro il caldo

Per chi soffre il caldo e la calura estiva, la soluzione ideale è sicuramente il climatizzatore portatile. Dal momento che sul mercato ne esistono molti tipi, potrebbe non essere così immediato effettuare una scelta oculata e mirata. Per questo, gli esperti e i consumatori che ne hanno sperimentato i benefici reputano che il migliore, tra questi, sia Artic Air Cube.

Votato come il miglior climatizzatore portatile del 2019, si tratta di un dispositivo innovativo, che rinfresca gli ambienti grazie alla tecnologia di raffreddamento a liquido. Aiuta a rinfrescare le stanze calde della casa e le trasforma in ambienti freschi in cui è piacevole soggiornare. È molto facile da usare, dal momento che perché basta riempire il serbatoio di acqua, collegarlo all’unità e accendere il pulsante; non necessita di installazione al muro, quindi può essere utilizzato in qualsiasi stanza si voglia in qualunque momento. Artic Air Cube è raccomandato dagli esperti per diverse ragioni:

  • usa l’innovativa tecnologia di raffreddamento ad acqua, per cui l’aria entra nell’unità ed è spinta contro il filtro bagnato; a quel punto, l’acqua fuoriesce e rilascia aria fredda;
  • presenta un design innovativo e si adatta a qualsiasi tipo di stanza moderna;
  • è dotato di tre tipi di velocità, a seconda della temperatura che desiderate e delle esigenze;
  • possiede una lunga durata e può, così, raffreddare la stanza fino ad ore;
  • è silenzioso, in modo da non disturbare il sonno;
  • è poco ingombrante, dunque può essere posizionato in diversi luoghi della stanza;
  • possiede diverse funzioni; non solo raffredda, ma deumidifica e purifica l’aria delle stanze.

Si rivela, inoltre, di un dispositivo sano ed ecologico, dal momento che non utilizza né gas o né refrigeranti chimici.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

Essendo un prodotto esclusivo, Artic Air Cube non è disponibile nei negozi fisici, ma neanche i siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo e cominciare il trattamento è collegandosi al sito ufficiale della casa di produzione, compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per l’evasione dell’ordine. Al momento, Artic Air Cube è in vendita al prezzo di 59 €, con spedizione gratuita. Il pagamento può essere effettuato sia con carta di credito o Paypal, sia in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.