> > Ondata di caldo estiva: trucchi e rimedi per l'afa stagionale

Ondata di caldo estiva: trucchi e rimedi per l'afa stagionale

ondata di caldo estiva

Con i giusti rimedi e soluzioni è possibile contrastare l'ondata di caldo estiva.

Il caldo è finalmente arrivato e ora ci sta mettendo a dura prova e tollerarlo risulta essere sempre più difficile. Vediamo quali sono i trucchi e i migliori rimedi per sopportare l’ondata di caldo estiva, prestando anche attenzione particolare all’alimentazione che può aiutare in questi casi.

Ondata di caldo estiva: cosa mangiare

Per cercare di venire incontro all’afa stagionale e sopportare il caldo estivo, che già sta mettendo alla prova le persone in tutta Italia, bisogna anche prestare attenzione all’alimentazione e, quindi, consumare cibi che possano aiutare a contrastarlo. Bere e mangiare correttamente aiutano a ridurre gli effetti dell’afa e anche i particolari rischi per la salute, dovuti alla disidratazione.

Le donne in gravidanza, i bambini e gli anziani sono i soggetti a maggior rischio; per cui l’attenzione rivolta verso di loro deve essere maggiore. Dal momento che si perdono tantissimi minerali e sali a causa della sudorazione e traspirazione, è importantissimo bere, almeno 1.5 litri di acqua al giorno. Sarebbe opportuno, poi, evitare il consumo di bevande come alcool e birra, oltre a quelle zuccherate.

Cercate di mangiare tantissima verdura e frutta fresca, gli esperti consigliano almeno 400 mg. La frutta può essere un ottimo spuntino per la merenda per preparare centrifughe o anche frullati per i bambini. Consumate anche la frutta secca, come noci e mandorle, ricca di grassi buoni, quali minerali e fibre, ma fate attenzione alle porzioni.

Optate per il consumo di cibi freschi e digeribili. Evitate le fritture. Alla fine di ogni pasto mangiate della frutta, come melone e anguria, che sono ricchi di acqua e aiutano a contrastare il caldo e l’afa stagionale. Optate per cotture al vapore e al cartoccio.

Ondata di caldo estiva: i rimedi da adottare

Oltre all’alimentazione, ci sono alcune soluzione che potete considerare per contrastare l’ondata di caldo estiva di questi ultimi giorni e combattere l’afa stagionale. L’uso dei climatizzatori è una soluzione da adottare in quanto aiuta ad avere un po’ di refrigerio e frescura in casa e fornire un po’ di sollievo durante le giornate assolate. In particolare, i climatizzatori portatili possono essere utilizzati in qualsiasi stanza, senza necessità di spendere costi di installazione a muro.

Mettete delle piante rampicanti sul balcone per rinfrescare l’ambiente, proteggere le mura domestiche dai raggi solari ed evitare che la casa si riscaldi troppo. Appendete delle tende di colore chiaro alle finestre, in modo da tenere l’ambiente fresco. Rinfrescarsi, facendo più volte al giorno la doccia, è un ottimo metodo per contrastare il caldo e l’afa stagionale.

Evitate di uscire nelle ore più calde della giornata, soprattutto nell’arco di tempo tra le 11 e le 17. Indossate sempre un cappello e gli occhiali da sole per proteggervi dai raggi solari. Ricordate di portare con voi una bottiglietta d’acqua per idratarvi e anche uno spray di acqua da vaporizzare sul viso e le gambe, per abbassare la temperatura del corpo.

Evitate d’indossare abiti dai colori scuri, optando piuttosto per tonalità chiare con tessuti come il lino e il cotone, che lasciano traspirare la pelle e permettono di non avere troppo caldo. Ricordate anche di spegnere tutti quegli elettrodomestici che non usate in quanto generano più calore.

Il miglior rimedio portatile per il caldo

Oltre all’alimentazione e ai consigli che vi abbiamo fornito, il climatizzatore portatile è una soluzione fondamentale per contrastare questa ondata di caldo estiva. Il commercio vede la presenza di molte tipologie di questo prodotto, ma non tutte si rivelano efficaci. Per questa ragione, gli esperti e i consumatori che lo stanno utilizzando raccomandano di utilizzare Artic Air Cube, reputandolo il migliore in tal senso. Si tratta di un dispositivo che aiuta a rinfrescare gli ambienti della casa, trasformando le stanze calde e assolate in luoghi piacevoli e freschi in cui poter soggiornare.

Si rivela particolarmente efficace, per via dei molteplici benefici che apporta, che lo rendono, a detta di esperti e consumatori che lo hanno provato, il migliore al momento sul mercato, anche per il rapporto qualità prezzo. Possiede diverse caratteristiche e funzionalità:

  • presenta un’innovativa tecnologia di raffreddamento a liquido: l’aria calda entra nell’unità per poi essere spinta contro il filtro bagnato; in questo modo, l’acqua evapora e rilascia aria fredda;
  • dispone di tre velocità, in modo da essere regolato in base alle esigenze del cliente e delle temperature raggiunte all’esterno;
  • possiede diverse funzioni: non solo rinfresca le stanze, ma deumidifica l’aria, purificandola;
  • è silenzioso: permette di essere utilizzato anche di notte, senza disturbare il sonno, anzi consentendo un miglior riposo grazie al fresco;
  • è portatile e poco ingombrante, in modo da poter essere utilizzato in qualsiasi stanza in ogni momento, senza necessità di installazione;
  • è ecologico: non usa né i gas o refrigeranti chimici;
  • presenta un design innovativo, potendo essere così utilizzato in qualsiasi stanza moderna.

Si rivela un prodotto molto facile da usare; basta semplicemente accenderlo, collegarlo all’unità e cominciare a beneficiare del fresco, al riparo dall’ondata di caldo estiva. È una soluzione rapida ed efficace, dal momento che raffredda gli ambienti in poco tempo ed ha una autonomia di 8 ore con una sola ricarica.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

ARTIC AIR CUBE.

Artic Air Cube è un prodotto esclusivo. Per questa ragione, non è disponibile presso i negozi fisici, siano essi supermercati o rivendite specializzate, e nemmeno presso siti di e-commerce online. L’unico modo per ottenere il prodotto originale è collegandosi al sito internet ufficiale del prodotto. Qui, per completare l’acquisto è sufficiente compilare un breve modulo online con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto, al momento, è in vendita al prezzo di 59 €, con spedizione gratuita. Il pagamento può essere effettuato sia in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna, sia con carta di credito o Paypal.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.