> > Gravidanza in estate: come affrontare il caldo

Gravidanza in estate: come affrontare il caldo

caldo in gravidanza

La gravidanza in estate può essere difficile da affrontare soprattutto per il caldo ma esistono dei rimedi efficaci per trovare un po' di sollievo.

Il caldo può essere davvero difficile da affrontare soprattutto quando si è in gravidanza e il peso aumenta, così come la difficoltà di muoversi in modo agile. Nonostante questo, vi possono essere piccoli segreti per riuscire ad affrontare con serenità anche il caldo più afoso con il pancione.

Gravidanza in estate: come combattere il caldo

La prima cosa da dire che in gravidanza è del tutto normale avere una percezione del caldo maggiore rispetto ad una condizione di “normalità”, questo avviene perché in gravidanza gli ormoni portano un maggiore afflusso di sangue alla pelle, questo contribuisce ad innalzare le temperature del corpo e quindi a soffrire di più il caldo. Nonostante questo, è possibile cercare qualche rimedio casalingo per proteggersi. Il primo consiglio è quello di evitare le uscite nelle ore più calde della giornata e quindi preferire le prime ore mattutine e le ore serali, tranne nel caso in cui non sia presente in casa l’aria condizionata, in questo caso può essere utile uscire per recarsi in qualche centro commerciale, cinema o teatro, in questo modo si potranno avere condizioni climatiche più favorevoli.

Il secondo consiglio è di rinfrescarsi spesso e quindi fare delle docce fresche, se si ha a disposizione una piscina, anche di quelle gonfiabili, si possono trascorrere le ore più calde in acqua. In questo modo sarà possibile avere refrigerio. Per evitare di sentirsi sempre la pelle umida il consiglio è di fare un bagno con amido di riso o avena colloidale, questi prodotti assorbono il sudore, lasciano la pelle asciutta e con una gradevole sensazione di freschezza.

Gravidanza in estate: l’importanza dell’idratazione

Naturalmente è essenziale anche idratare bene il corpo e quindi bere molta acqua, non solo, sono consigliati anche succhi freschi, molta frutta, visto che contiene acqua, ma soprattutto la frutta contiene anche tanti sali minerali che aiutano l’organismo a ripristinare quelli persi con la sudorazione. Tra le bevande consigliate vi è anche il latte fresco che permette di idratare il corpo, ma anche di avere calcio. Bere molto vuol dire aiutare il feto ad avere la giusta idratazione e di liquido amniotico, inoltre riduce il rischio di bruschi cali della pressione che in gravidanza sono sempre possibili.

Proprio per questo è bene tenere sempre una bottiglietta di acqua fresca nelle vicinanze e bere anche quando non si percepisce lo stimolo della sete. In gravidanza è bene prestare attenzione alla presenza di crampi, questi potrebbero indicare una carenza di sali minerali e quindi che si sta bevendo poco e/o sudando troppo. I sali minerali aiutano a sentirsi più vitali, mentre deve essere ridotto l’apporto di sale. Ridurre l’apporto di sale vuol dire evitare i gonfiori che solitamente accompagnano la gravidanza e che possono peggiorare con il caldo. Per abbassare la temperatura corporea si possono usare anche salviette imbevute o il classico fazzoletto bagnato in acqua da appoggiare su viso fronte e corpo in generale.

Gravidanza in estate: altri consigli utili

Uno dei problemi più diffusi in gravidanza è il rallentamento della circolazione sanguigna, le elevate temperature estive peggiorano tale condizione e fanno sentire le gambe gonfie e appesantite. Per alleviare questo fastidio è bene distendere le gambe e magari tenerle sollevate rispetto all’asse del corpo, in questo modo viene favorita la circolazione sanguigna, inoltre è possibile aiutarsi con dei massaggi alle gambe da fare dal basso, quindi sulle caviglie, verso l’alto. Un altro trucco per vivere al meglio il caldo durante la gravidanza è quello di indossare abiti leggeri, non aderenti e possibilmente in tessuti naturali come il lino e il cotone.

Naturalmente è bene evitare di esporsi eccessivamente al sole e usare sempre una protezione adeguata, questa per precauzione, deve essere più alta rispetto a quella normalmente utilizzata, in questo modo vi è una maggiore protezione dai raggi del sole. Questo non vuol dire che occorre rinunciare alla vacanza al mare, ma semplicemente è bene stare attenti.

Il miglior rimedio portatile contro il caldo

Per quanto riguarda la scelta del condizionatore, si segnala artic air cube, un nuovo modello portatile sicuro che sta facendo molto parlare di se.

Rispetto ad uno fisso, il condizionatore portatile, dunque, è un modello comodo e semplice da utilizzare, visto che non richiede installazione. Sebbene in commercio esistano vari modelli, gli esperti e i consumatori raccomandano di utilizzare Artic Air Cube, considerandolo il miglior condizionatore portatile presente, al momento, in commercio, anche considerando l’ottimo rapporto qualità prezzo di cui dispone.

Differentemente ai numerosi modelli simili, presenti da tempo in commercio che, seppur portatili, risultano essere ingombranti e rumorosi, Artic Air Cube si presenta come un modello unico e rivoluzionario, grazie anche alla tecnologia di cui dispone: il sistema di raffreddamento ad acqua rinfresca e raffredda gli ambienti, catturando, attraverso l’apposito filtro bagnato, l’aria calda, facendo evaporare l’acqua, in modo che venga rilasciata aria fresca.Può funzionare fino ad un massimo di otto ore con una sola carica, consentendo al cliente un risparmio energetico non indifferente!

Artic Air Cube non necessita l’intervento di un professionista per la sua installazione, dal momento che tutto ciò che vi occorre per metterlo in funzione è una presa della corrente elettrica per caricare la batteria. Utilizzarlo è semplice: è sufficiente riempire di acqua il serbatoio e accendere l’unità. Inoltre, presenta tre modalità di velocità disponibili, così da regolare la potenza di raffreddamento in base ad esigenze e temperature. Questo prodotto offre il meglio della tecnologia in dimensioni ridotte, in modo da essere disposto ovunque si voglia in qualsiasi momento. Inoltre, è progettato e sviluppato per non produrre alcun rumore e favorire il riposo notturno.

Possiede anche svariate funzioni: non solo rinfresca l’ambiente, ma deumidifica e purifica l’aria, condizione essenziale per fronteggiare l’afa estiva. È considerato il modello migliore dell’anno per la potenza del suo motore, il design innovativo, le dimensioni contenute e l’ottimo rapporto qualità – prezzo,. La confezione include:

  • un Artic Cube con filtro incluso
  • un cavo di alimentazione con relativa prolunga
  • un manuale di istruzioni d’uso

Per chi volesse approfondire il tema, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

ARTIC AIR CUBE.

Artic Air Cube non richiede sistemi di installazione e, quindi, consente di fare a meno dell’intervento di personale specializzato.. Tuttavia, trattandosi di un prodotto esclusivo, Artic Air Cube non può essere acquistato dai negozi fisici, come supermercati o rivendite specializzate, siano questi fisici o virtuali, e nemmeno presso i siti di e-commerce online. L’unico per acquistarlo è attraverso il sito internet ufficiale della casa di produzione. È possibile potrete prenotare il prodotto compilando il modulo di acquisto e aspettando la telefonata di un operatore per la conferma dell’ordine. I dati forniti verranno trattati nel rispetto della privacy e il prodotto perverrà all’indirizzo pattuito entro un paio di giorni lavorativi.

Al momento, il prodotto è in vendita al prezzo di 59€, con spedizione gratuita. Per quanto riguarda il pagamento, infine, potrete scegliere il contrassegno e pagare così direttamente al corriere, al momento della consegna dell’ordine, oppure si possono usare carta di credito o Paypal.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.