> > Estratti di frutta e verdura: tutte le proprietà nutritive

Estratti di frutta e verdura: tutte le proprietà nutritive

estratti di frutta e verdura

Gli estratti di frutta e verdura sono ottimi per la colazione o la merenda.

Gli estratti di frutta e verdura apportano notevoli benefici alla salute in quanto mantengono inalterate tutte le loro proprietà nutritive. Ecco come prepararli nel modo naturale e alcune ricette da gustare insieme agli amici o per la merenda dei bambini.

Estratto o centrifuga? Differenze

Gli estratti di frutta e verdura, magari preparati al momento, sono ottimi e freschi da gustare anche per una colazione o merenda. Sono un concentrato di nutrienti quali vitamine, sali minerali e antiossidanti. Inoltre, fanno bene alla salute, oltre a far dimagrire e perdere peso. Cosa è meglio bere: un estratto o una centrifuga e quali sono le differenze tra queste due bevande? Ecco cosa è meglio gustare.

Innanzitutto, è bene affermare che l’estratto si prepara con l’estrattore, un elettrodomestico e il succo è possibile ottenerlo in tempi maggiormente lunghi rispetto alla centrifuga. L’estrattore sfrutta l’azione ciclonica e agisce sulla frutta e verdura a freddo, oltre a separare i semi dalla polpa. Gli estratti di frutta e verdura mantengono, in questo modo, inalterate le proprie proprietà e sono più digeribili.

Preparare una centrifuga rispetto all’estratto è molto più rapido. L’elettrodomestico per prepararla usa delle lame che hanno il compito di sminuzzare e tagliare in pochissimi secondi la frutta e la verdura. La polpa sminuzzata si filtra in modo da poter bere immediatamente il succo. La centrifuga, proprio come gli estratti di frutta e verdura fa bene alla salute ed è a base naturale.

In entrambi i casi si tratta di due prodotti salutari, quindi la scelta se preferire uno o l’altro dipende dal proprio gusto. Gli estratti sono più densi e cremosi rispetto alle centrifughe la cui consistenza è liquida. Con la centrifuga non si riesce ad assaporare tutti i nutrienti, in quanto alcune verdure tendono a perdere le loro proprietà nutritive durante il processo di centrifuga. Per chi ha poco tempo al mattino per la colazione, forse è meglio la centrifuga dal momento che si prepara rapidamente.

Ricette estratti di frutta e verdura

Per chi volesse preparare degli estratti di frutta e verdura in modo da poterli gustare, ecco alcuni consigli e suggerimenti per preparare delle ottime ricette a base di questi due ingredienti essenziali.

Ecco la ricetta di un estratto a base di carote, ananas e sedano. Ingredienti:

  • Ananas fresco
  • 250 grammi di carote
  • 100 grammi di sedano
  • 10 foglie di menta

Preparazione:

Sbucciate l’ananas, senza buttare il gambo che ha potere drenante. Lavare le carote, il sedano e la menta tagliandoli a piccoli pezzi. Mettere la frutta e la verdura nell’estrattore insieme alle foglie di menta e cominciare ad azionare l’apparecchio. Versare nei bicchieri e servire decorando il tutto con delle foglie di menta.

Si consiglia di berlo subito in modo da mantenere tutte le varie proprietà. È un estratto drenante che elimina i liquidi in eccesso.

Un’altra ricetta da preparare per un estratto antiossidante da gustare in qualunque momento dell’anno. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 2 arance senza buccia
  • 3 carote di medie dimensioni
  • 2 kiwi
  • mezzo limone

Preparazione:

Bisogna cominciare a lavare la frutta e la verdura. Tagliare la buccia sia dell’arancia che del limone, compresa anche quella del kiwi. Tagliate tutto a pezzi e mettetelo nell’estrattore. Versare il tutto nei bicchieri e, nel caso di consistenza densa, aggiungere acqua. Un estratto di frutta e verdura pronto da gustare e assaporare.

Si tratta di ricette molto semplici che ognuno può preparare a casa.

Il miglior estrattore

Per preparare gli estratti di frutta e verdura e mantenere intatte tutte le vitamine e nutrienti occorre un apparecchio specifico, ovvero un estrattore. Il migliore al momento, tra tutti quelli presenti sul mercato, è Vortix. Un sistema davvero efficace in quanto mantiene tutti gli elementi e le proprietà nutritive che sono necessari alla salute dando quel fabbisogno di cui l’organismo ha maggiormente bisogno.

Un estrattore che estrae il 100% degli elementi nutritivi dagli alimenti in modo che siano assimilabili e digeribili al tempo stesso. Dispone di un motore dalla potenza elevate che scompone i vari ingredienti, compreso i semi e la buccia riducendoli allo stato nutriente e con maggiori facilità da assorbire.

Un estrattore che ha le seguenti caratteristiche:

  • Ha un design che massimizza ed estrae il valore dei nutrienti di vari alimenti
  • Il motore è super potente e sfrutta la tecnologia ciclonica
  • Piccolo e potente, oltre a essere comodo
  • Dispone di un bicchiere/contenitore che permette di gustare il vostro estratto di frutta e verdura, anche fuori casa.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

vortix

Un apparecchio che funziona in modo efficace grazie alla sinergia dei tre elementi: il motore, la tecnologia ciclonica e lama a croce. Una tecnologia che frantuma gli ingredienti e li rende assimilabili non alterando le proprietà nutritive degli alimenti. Non è solo adatto per preparare estratti di frutta e verdura, ma anche formaggio, oltre a creme e pappe per i piccoli.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 69,90 Euro invece di 139,90 Euro con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.