> > Come fare amuchina in casa per il Coronavirus: i consigli

Come fare amuchina in casa per il Coronavirus: i consigli

amuchina Coronavirus

Ecco come realizzare del gel disinfettante per la mani fai-da-te con dei consigli molti semplici per prevenire il contagio da Coronavirus

Tra le misure più efficaci raccomandate dal Ministero della Salute per prevenire il contagio da Coronavirus vi è quella di lavarsi spesso le mani. Il metodo migliore è con acqua e sapone, ma in assenza di questi due elementi è possibile utilizzare un gel disinfettante. Tuttavia in questi giorni, a causa dell’alto numero di contagi da Covid-19 registrati nel Nord Italia, oltre alle mascherine si stanno esaurendo anche le scorte di disinfettanti per le mani. Vediamo dunque come è possibile preparare in casa un gel disinfettante fai-da-te, con ingredienti facili e quasi a costo zero.

Gel disinfettante fai-da-te

Per realizzare un gel disinfettante sono sufficienti dell’acqua, dell’alcool alimentare e un addensante, come la gomma xantana o la carragenina, che sono spesso utilizzati in pasticceria. In alternativa per addensare si possono anche usare la fecola di patate, l’amido di mais o di riso, l’agar agar oppure la comune farina di grano. In tutti questi casi, bisogna aggiungere l’addensante all’acqua a temperatura ambiente, per poi riscaldare il tutto mescolando fino ad addensare il composto. Ecco di seguito un’altra ricetta facile facile per preparare il gel disinfettante per le mani.

  • 40 ml di acqua distillata
  • 1 g di gomma xantana (o 40 gr di gel d’aloe)
  • 20 g di alcool a 90°
  • 1,5 g di glicerina vegetale
  • 30 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 15 gocce di olio essenziale di origano
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda

Messa l’acqua distillata in un bicchiere, aggiungete la gomma xantana mescolando bene. Lasciate quindi riposare la soluzione fino a formare un gel. In un altro recipiente versate l’alcool, la glicerina e gli oli essenziali, mescolando sempre con cura. Unite così la soluzione alcolica al gel e trasferite in un flacone pulito e asciutto. Conservate il composto al riparo da fonti dirette di luce e calore per un massimo du tre mesi.

Come fare amuchina in casa secondo l’OMS

L’OMS, Organizzazione mondiale della sanità , ha rilasciato la ricetta per fare 1 litro di disinfettante per le mani

  • 833 ml di alcol etilico al 96%
  • 42 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 15 ml di glicerina (glicerolo, acquistabile in farmacia a pochi euro) al 98%
  • acqua distillata oppure acqua bollita e raffreddata fino ad arrivare ad 1 litro.

Si conserva in bottiglia di plastica o vetro, da tappare bene.

In alternativa, ricordiamo che su può acquistare l’amuchina direttamente da amazon

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.