> > Birre artigianali: le migliori per la quarantena

Birre artigianali: le migliori per la quarantena

birre artigianali

Le birre artigianali sono di tante varietà e potete gustarle durante la quarantena.

Non c’è niente di meglio che passare una serata in casa, per via della quarantena, a base di birra e una pizza da gustare insieme. Ecco alcune delle migliori birre artigianali e le varietà che potete bere e consumare mentre guardate un film o siete a tavola.

Birre artigianali

Si tratta di una bevanda che, ormai da parecchi anni, sta riscontrando un discreto successo e ha una sua clientela di affezionati che amano gustarla con gli amici bevendo un bicchiere o boccale insieme a una buona pizza per trascorrere un po’ di tempo in allegria. Sono tantissimi gli italiani che apprezzano e cercano le birrerie artigianali, oltre ai tanti microbirrifici disseminati un po’ per tutta Italia.

Un trend che è cominciato intorno alla metà degli anni 2000 per raggiungere circa il 4% del mercato nazionale per quanto riguarda le birre artigianali. Inoltre, sono tantissimi i produttori, i microbirrifici, che sono cresciuti molto in questi ultimi anni ottenendo tantissimo successo tra gli appassionati e gli affezionati di questa bevanda amata sia da donne che uomini.

Con il termine birre artigianali si fa riferimento a una bevanda che è prodotta da piccoli birrifici e che non è stata sottoposta ad alcun modo al processo di pastorizzazione e microfiltrazione. Una birra non filtrata che si compone d’ingredienti di prima qualità, e servita in moltissimi pub, ristoranti e anche negozi.

Le birre artigianali si compongono d’ingredienti di ottima qualità, tra i quali non rientra il mais, componente principale della birra industriale. Al mais si sostituisce l’orzo che abbassa i costi, ma aumenta anche la resa offrendo un prodotto ottimo da gustare e bere. Con birra artigianale s’intende il prodotto fatto da sé, di produzione propria con ingredienti ottimi che la rendono molto buona e gustosa per tutti.

Birre artigianali: varietà

Un tipo di birra che si produce con prodotti locali e da bere sul posto. Solitamente gli ingredienti dalla classica birra tradizionale, in quanto le birre artigianali sono a base di componenti quali castagne, spezie, miele, farro e tantissimi altri cereali, come il kamut oppure l’orzo. Le varietà di birre artigianali in commercio e da gustare durante la quarantena si differenziano per il modo diverso di fermentazione.

Si va dalla varietà Pils o Pilsener che ha un gusto pulito e si tratta di una birra chiara, con la presenza del luppolo e di alcune spezie in alcune tipologie. Molto rinfrescante e frizzantina alla Bock che è sia chiara che scura con un gusto maltato. La varietà trappista si chiama in questo modo in quanto è prodotta all’interno di un monastero per monaci trappisti, appunto.

La birra Saison è molto fruttata e chiara, oltre a essere rinfrescante. Si distingue tra i vari ingredienti quali luppolo, erbe e spezie. La Weiss è una delle birre artigianali per coloro che vogliono provare qualcosa di diverso. Una birra di frumento dal color oro, a base di banana, chiodi di garofano, erbe e agrumi.

Ci sono poi birre artigianali a base di componenti equo solidali, come la Ofen che usa l’orzo dell’Ecuador, oppure la birra Noscia, prodotta nei territori della provincia di Avellino dal sapore amaro e si contraddistingue per un colore rosso-arancione. La birra Schwarzbier prodotta nei territori della Sassonia presenta note di caffè e cioccolato.

Birre artigianali: Amazon

Per chi ha voglia di gustare, in questo periodo di quarantena, alcuen delle migliori varietà di birre artigianali, il sito di Amazon propone ottimi prodotti approfittando delle promozioni e offerte. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcune bevande di questo tipo tra quelle maggiormente apprezzate e consumate dagli utenti del noto e-commerce.

1)Birra Folina Sanavalle Birra artigianale

Una birra Follina che prende il nome dalla sorgente del fiume e dal nome del paese di Sanavalle che è molto salubre. Il malto e il luppolo soo gli ingredienti principali di questa birra. Di colore ambrato, dal gusto orzo maltato. L’ispirazione è di origine belga e bisogna conservarla in un luogo fresco. Va benissimo con i salumi e formaggi oppure piatti a base di carne e pesce. Come tutte le birre artigianali, non è filtrata né pastorizzata.

2)Birra theresianer beer box

Un set di 8 bottiglie da 0.33 cl di birra artigianale. Comprende birre chiare, birra lager senza glutine, birra pils a base di luppolo e malto. Ci sono birre fresche dalle note fruttate e dal sapore di caramello. Altre varietà sono a base di liquirizia, caffè e frutta secca. Di buona qualità e una ottima confezione per un regalo a un amante delle birre artigianali.

3)Birra artigianale cruda italiana Delìra

Una confezione da 6 bottiglie che comprende due birre Lager bionda, 2 dello stesso tipo, ma rosse e due Weiss. Un prodotto italiano di ottima qualità. Sono birre adatte a ogni occasione e momento. La confezione presenta una grafica colorata e la maniglia da asporto. La Delìra rossa è un tipo di birra dal retrogusto di caffè. Un vasto assortimento e ottimo il rapporto qualità prezzo.

Durante il periodo di quarantena, chi ha voglia di birre artigianali, può optare per varietà ecologiche.
Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.