Salvatore Balzano: l'uomo che ha annunciato il suo suicidio con dei video su Facebook
Salvatore Balzano: l’uomo che ha annunciato il suo suicidio con dei video su Facebook
Cronaca

Salvatore Balzano: l’uomo che ha annunciato il suo suicidio con dei video su Facebook

Salvatore Balzano

Salvatore Balzano era un geometra di 40 anni di Boscoreale, provincia di Napoli. Una pesante delusione amorosa lo ha portato al suicidio.

Le ragioni perché…

Una serie tv di Netflix che ha fatto molto scalpore e successo è 13 Reasons why: una giovanissima ragazza si suicida lasciando inciso su delle audiocassette 13 motivi per cui ha compiuto l’insano gesto. E’ quasi esattamente quello che ha fatto Salvatore Balzano. A differenza della ragazza protagonista della serie tv americana, Salvatore Balzano era un geometra di Boscoreale di 40 anni. Il geometra è giunto alla tragica conclusione di togliersi la vita, dandosi fuoco nel suo studio. Dei passanti hanno visto del fumo scuro uscire dall’edificio dove Salvatore lavorava e solo così è stato possibile ritrovare il suo corpo esanime. Ma prima di andarsene ha registrato due lunghi video – poi postati sulla sua pagina Facebook – dove ha spiegato perché ha deciso di suicidarsi.

La sua storia con Daniela

I due video, uno da 25 minuti circa e l’altro da 12 minuti, riprendono “a camera fissa” Salvatore Balzano. Capelli lunghi, polo azzurra, Salvatore ha registrato i video col suo cellulare probabilmente – da quanto si può dedurre dallo sfondo – proprio dal suo ufficio, dove poi si toglierà la vita. La lunga storia raccontata da Salvatore parte dal 2014 e parla di come abbia conosciuto una donna, Daniela, e si sia innamorato sin da subito di lei.

I due si iniziano a frequentare e si legano in un rapporto amoroso, ma ben presto per Salvatore inizieranno i tormenti della gelosia. Daniela lavora come donna di servizio in una ricca famiglia del posto. Come racconta Salvatore Balzano (alternando momenti in cui cerca di usare un italiano corretto a momenti in cui scivola nell’italiano regionale e nel dialetto) Daniela diceva inizialmente di “schifare” quella famiglia: non andava realmente d’accordo con tutti i membri della famiglia, ma continuava a lavorare lì per i soldi. Ma a un certo punto Daniela sembra legare molto con Pino, il figlio della signora per cui lavora. Da quel momento Salvatore controlla Daniela e Pino e accresce i suoi dubbi.

La gelosia e il tormento

Pino, infatti, è un bel ragazzo e si è da poco lasciato con la sua fidanzata. Salvatore Balzano da sempre aveva sentito la sua amata lodare il figlio della signora per cui lavora, ma da quando Pino era tornato single Daniela insisteva ancora di più a parlarne. A quel punto Salvatore inizia a non stare più tranquillo, a non fidarsi di Daniela. Aggiunge su Whatsapp Pino e controlla contemporaneamente gli accessi del ragazzo e della sua fidanzata; aggiunge su Facebook i membri della famiglia per cui lavora Daniela – persone, tra l’altro, che la donna cercava sempre di tenere lontane dal suo fidanzato. Ogni nuovo indizio da a Salvatore Balzano la certezza che la sua Daniela stia intrecciando un rapporto amoroso con Pino e lui non ha il coraggio di parlarne proprio con lei, perché nutre sempre la speranza di poter ricucire il rapporto. Ora, quando Pino è tornato insieme alla sua fidanzata storica e si prospetta addirittura il matrimonio, Salvatore non vede tornare Daniela da lui e si decide a compiere l’ultimo disperato gesto.

I video su Facebook

Come dice anche lo stesso Salvatore Balzano, Daniela per tutto il tempo sembra aver mantenuto un atteggiamento freddo e distaccato. La definisce spesso “egoista” e anche negli ultimi tempi, quando Salvatore ha sfogato con la sorella di Daniela e persino con il figlio della donna il suo dolore, non ha visto da parte di lei un minimo tentativo di riavvicinamento. Anzi, ha potuto constatare che persino i familiari di lei vedono in Salvatore la vittima, come lo era stato il precedente marito della donna. Salvatore Balzano si dichiara esausto, dice di non riuscire a credere che “una persona potesse essere capace di rovinare completamente la vita di un uomo”. Per questo ha fatto i video dove racconta la sua storia con Daniela e dove saluta tutti i suoi familiari e le persone a cui ha voluto bene. Sente di non riuscire a vivere oltre, ma sente anche il bisogno di puntare il dito ufficialmente contro Daniela, la donna che ha amato.

Le ultime parole

Il messaggio conclusivo di Salvatore Balzano si divide tra tristezza, angoscia, paura e rabbia. Per tutto il tempo in cui ha parlato e ha raccontato la sua storia Salvatore ha alternato grossi respiri e sospiri. Era talmente angosciato da questa storia che non è riuscito, nemmeno alla fine, a raccontarla senza soffrire ancora una volta. Al momento di salutare i suoi genitori ha dichiarato di avere paura per il grande salto che stava per compiere, ma non ha mai specificato in maniera chiara cosa esattamente avesse in mente di fare. Infine è davvero agghiacciante il messaggio lasciato alla sua Daniela, la donna che lo ha fatto innamorare e cadere allo stesso tempo. Salvatore Balzano si è rivolto direttamente a lei e le ha ripetuto diverse volte “Ti maledico”. Conclude, poi, dicendo ai suoi cari che li proteggerà sempre ovunque sarà e, al contrario, dice a Daniela che sarà la sua persecuzione. Questo il reso conto del gesto disperato – e forse insensato – di un uomo del napoletano che si è tolto la vita per colpa dell’amore e della gelosia.

(Non è l’unica tragedia avvenuta in Campania: “Morto Antonio, ragazzo beneventano picchiato a morte a una festa“)

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche