> > Salvatore Conte: la storia del personaggio di Gomorra

Salvatore Conte: la storia del personaggio di Gomorra

Salvatore Conte: la storia del personaggio di Gomorra

Scopriamo insieme i dettagli e le informazioni più rilevanti di Salvatore Conte, interpretato da Marco Palvetti, uno dei volti storici di Gomorra.

Salvatore Conte, interpretato da Marco Palvetti, è uno dei tanti personaggi cattivi di Gomorra. Scopriamo insieme alcune curiosità che lo riguardano e la sua storia.

Salvatore Conte

Salvatore Conte è nato a Napoli in uno dei quartieri più difficili della città. Sin dalla tenera età, la sua famiglia gli trasmette il valore del rispetto per il prossimo e la religione. Questi principi sono parte integrante della personalità di Salvatore che, tuttavia, dopo la morte del padre, inizia a fare affari con la malavita. Divenuto uno dei membri del clan camorristico di Pietro Savastano, Salvatore inizia a gestire un giro di spaccio, guadagnando i soldi che gli permettono non solo di realizzare parte dei suoi sogni, ma anche di aiutare la madre.

A Salvatore tutto questo non basta. Lui è cinico ed ambizioso, vuole di più. Grazie alla sua personalità estroversa stringe numerose amicizie, che iniziano a vederlo come il vero leader del clan. Scissa una parte del clan di Savastano, Salvatore inizia a curare parte dei suoi interessi in Spagna, inimicandosi Pietro Savastano. Da questo momento, Salvatore viene soprannominato Don Salvatore Conte e si presenta come un boss spietato e crudele. Paradossalmente, Salvatore ha fede, crede nella famiglia e soprattutto ama la madre ormai anziana. Sembrerebbe che la storia del personaggio di Salvatore Conte sia ispirata alla figura di Raffaele Amato, capo del Clan degli Scissionisti di Secondigliano, noto a tutti con i soprannomi di o’Lello e o’Spagnolo.

Don Salvatore Conte con le sue abilità ed il suo cinismo, ed il doppiogioco da parte di Ciro Di Marzio, riesce a scindere il clan camorristico guidato da Pietro Savastano, diventando il leader indiscusso. Il ragazzo, cresciuto con il rispetto per la famiglia e la religione, è profondamente legato alla madre. Nel corso della seconda stagione instaura una relazione sentimentale con Nina, una cantante transessuale. Salvatore Conte muore per mano dei suoi stessi luogotenenti, soggiogati da Ciro Di Marzio, affinché diventi egli stesso leader del Clan degli Scissionisti.

Gomorra

Gomorra è una serie televisiva italiana ispirata all’omonimo romanzo best seller di Roberto Saviano. Attualmente, la serie, che si compone di tre stagioni, con dodici episodi ciascuna, è la più seguita dai telespettatori italiani su un canale a pagamento.

  • La prima stagione ha debuttato nel 2014 su Sky Atlantic e Sky Cinema. Ideata dallo stesso autore del libro, Roberto Saviano, la stagione è stata trasmessa in chiaro su Rai 3 nel 2015.
  • La seconda stagione ha debuttato nel 2015, ancora una volta, sui canali a pagamento di Sky ed in chiaro su Rai 3 l’anno successivo. Per questa stagione, la scrittura di Roberto Saviano si affianca a quelle di Stafano Bises e Leonardo Fasoli. Questa è la stagione che vede l’uscita dal cast di Marco Palvetti, l’interprete di Salvatore Conte, e Fortunato Cerlino, che interpreta il boss Pietro Savastano. In compenso, entrano nel cast principale Cristina Donadio e Cristiana Dell’Anna, rispettivamente nei ruoli di Annalisa Magliocca e Patrizia Santoro.
  • La terza stagione è attualmente in onda su Sky Atlantic, come sempre con due episodi a settimana. La stagione, della quale sono andati in onda giusto ieri (Primo Dicembre) il quinto ed il sesto episodio, si concluderà il 22 dicembre.