×

Salvini: “Taglio delle accise sulla benzina entro fine 2018”

Condividi su Facebook

"Resta il mio impegno di tagliare le accise sulla benzina che risalgono a 60-70 e anche 80 anni fa": per Salvini la modifica si farà entro l'anno

Matteo Salvini aveva promesso: “Una tassa di 80 anni fa con me non esisterà più”. Con l’incarico da vicepremier, tuttavia, le priorità sono state altre e la promessa è andata ad allentarsi. Così ne è nato uno scontro intestino tra i membri del Parlamento, in una guerra tra governo e opposizione fatta di promesse non mantenute.

Ma dopo più di un mese dalla polemica, il vicepremier ha ribadito: “Resta il mio impegno di tagliare le accise sulla benzina che risalgono a 60-70 e anche 80 anni fa”.

Taglio delle accise sui carburanti

In campagna elettorale il taglio delle accise era stato un cavallo di battaglia del leader del Carroccio. Aveva definito la riduzione del costo della benzina un “impegno concreto, realizzabile, fattibile”. “Lo sapete quante tasse si porta via lo Stato italiano per ogni litro di benzina?” chiedeva il leader della Lega rivolto ai suoi elettori.

Quindi spiegava: “Più della metà. Se vinco le elezioni faccio giustizia e taglio: una accisa si paga per la guerra in Etiopia, una per la crisi di Suez, un’altra per il disastro del Vajont, una per l’alluvione di Firenze, altre per i terremoti del 1968, del Friuli, dell’Irpinia, e poi accise dal Libano ai trasporti”.

Salvini

Rispecchiando il parere di tanti italiani, ribadisce stizzito: “Non possiamo avere la benzina più cara d’Europa. Riduciamo la tassa più alta della Ue“. Durante la campagna diceva: “Con la Lega il Paese sarà più semplice, ci saranno meno burocrazia e meno assurdità. Una tassa di 80 anni fa con me non esisterà più”. Dalle promesse ai fatti c’è di mezzo, però, la commissione Bilancio del Senato.

Tuttavia, nelle sue più recenti dichiarazioni a Milano (risalenti a lunedì 20 agosto 2018) ha detto che la riduzione delle accise “era nel programma della Lega e del centrodestra.

Ora non c’è un governo monocolore, ma un governo di cui sono orgoglioso. Però resta il mio impegno di tagliare le accise sulla benzina che risalgono a 60-70 e anche 80 anni fa”. Salvini ha preso l’impegno di tagliare le accise sui carburanti “entro l’anno” in corso.

Nata a Varese, classe 1996, è laureata in Comunicazione. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Asia Angaroni

Nata a Varese, classe 1996, è laureata in Comunicazione. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.