> > San Valentino da favola in un castello

San Valentino da favola in un castello

San Valentino

La storia degli antichi Castelli è spesso intrisa di miti e leggende romantiche. Ecco i più belli da visitare per un San Valentino da favola.

San Valentino è alle porte e quest’anno avete deciso di fare una bella sorpresa al vostro partner. La solita cenetta romantica a tu per tu con annesso scambio finale di regalo vi sembra poco ma siete a corto di idee alternative. Un’idea davvero originale potrebbe essere quella di concedervi una gita fuori porta e andare a visitare uno dei tanti favolosi castelli di cui è disseminata la nostra meravigliosa penisola. Scopriamo allora insieme quali sono i castelli più belli e romantici da visitare per un San Valentino davvero da favola.

San Valentino

Da nord a sud, la nostra penisola è disseminata di antichi castelli che custodiscono la nostra storia passata e rappresentano una parte importante del nostro patrimonio artistico e culturale. La storia di questi meravigliosi castelli un tempo abitati da bellissime principesse e nobili principi, si mescola spesso con miti e romantiche leggende. La visita a un antico castello diventa dunque la scelta ideale per chi desidera sognare e abbandonarsi al romanticismo. Vediamo insieme quali sono i castelli più belli da visitare a San Valentino.

Castello di Gradara

Quale castello potrebbe essere più romantico di quello in cui è ambientata niente di meno che una delle storie d’amore più famose della letteratura italiana? Stiamo parlando del Castello di Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, dove nacque e si concluse tragicamente l’amore di Paolo e Francesca, i due sventurati amanti di cui parla Dante nella Divina Commedia. Costruito attorno al 1150 dalla potente famiglia dei De Griffo, il Castello di Gradara ospita oggi importanti eventi artistici e culturali ed è uno dei monumenti più visitati dell’intera regione. Andate al tramonto per godervi la meravigliosa vista della rocca e del sottostante borgo storico dove troverete degli ottimi e accoglienti ristorantini per concludere in bellezza il vostro San Valentino.

Castello di Gradara

Castello di Bracciano

A due passi da Roma, nel cuore del Lazio, troviamo un altro incantevole Castello che ha ospitato Papi, Re e Regine: il Castello Orsini-Odescalchi conosciuto anche semplicemente come Castello di Bracciano. Costruito nel XV secolo da Livio IV Odescalchi, il Castello è oggi visitabile e viene spesso usato per ricevimenti, matrimoni ed eventi privati e culturali. Visitatelo per San Valentino, se siete ancora una coppia non sposata, potreste decidere di organizzare qui il vostro futuro ricevimento di nozze.

Castello di Bracciano

Castel Toblino

A 18 chilometri da Trento si trova Castel Toblino, uno splendido Castello costruito intorno al 1100 su una piccola penisola circondata dall’omonimo lago. Secondo la leggenda si sarebbe consumata qui la relazione tra Claudia Particella e Carlo Emanuele Madruzzo, vescovo di Trento. A lungo il vescovo supplicò il Papa di sciogliere i suoi voti sacerdotali per poter coronare il suo sogno d’amore con Claudia. Le sue preghiere però restarono inascoltate e proprio in questo meraviglioso e tenebroso castello i due amanti si sarebbero dunque abbandonati a una passionale e peccaminosa relazione. Nel 1910 Benito Mussolini, colpito dalla tormentata storia dei due amanti, volle raccontarla nel suo libro L’amante del Cardinale. Claudia Particella. Attualmente il castello è proprietà privata ed è adibito a ristorante. Perché non prenotare qui proprio per San Valentino?

Castel Toblino

Castello di Sirmione

Il Castello di Sirmione, un piccolo e prezioso comune della provincia di Brescia, è uno dei castelli italiani meglio conservati. Costruito nel XIII secolo, in piena epoca scaligera, il Castello si distingue per essere interamente circondato dalle acque del maestoso Lago di Garda. Anche la storia di questo Castello è legata a una romantica leggenda. Pare che nel Castello vivessero felici, contenti e innamoratissimi, Ebengardo e la sua bella Arice. Una notte i due giovani offrirono riparo dalla tempesta a un certo Elalberto, un cavaliere veneto che, abbagliato dalla grazia di Erice, durante la notte si introdusse nella stanza della donna. La giovane cominciò a urlare spaventata e venne pugnalata da Elalberto. Quando Ebengardo giunse in suo soccorso, la trovò già senza vita e uccise il cavaliere. Pare che ancora oggi il Castello sia abitato dal fantasma di Ebengrado che vaga nelle stanze alla ricerca della sua amata Arice.

Castello di Sirmione

Castello Bevilacqua

Se per il vostro speciale San Valentino non volete accontentarvi di una breve visita a un Castello ma volete addirittura trascorrerci la notte, vi suggeriamo lo splendido Castello Bevilacqua. Il castello, risalente al XIV secolo, è sito nel comune di Bevilacqua, in provincia di Verona, una delle città più romantiche d’Italia e conosciuta in tutto il mondo grazie al Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Un’ottima occasione per andare a visitare il famoso balcone di Giulietta e la tomba dei due leggendari amanti. Immerso nel verde e ricco di affreschi, opere d’arte e sculture, il Castello è il luogo ideale per un San Valentino all’insegna della favola e del romanticismo. Se prenotate per tempo potete soggiornare in una delle 7 splendide suite recentemente restaurate e ciascuna intitolata a uno dei celebri avi che hanno abitato il Castello.

Castello Bevilacqua

Ricordiamo che su amazon sono disponibili numerose offerte viaggio e smartbox dedicata alle coppie che vogliono intraprendere una breve fuga d’amore.. Di seguito segnaliamo le migliori promozioni