Sanremo 2011: Bella Ciao e due brani per artista, ecco tutte le novità
Lifestyle

Sanremo 2011: Bella Ciao e due brani per artista, ecco tutte le novità

Inizia a delinearsi il prossimo festival della canzone italiana, il 61° che si terrà dal 15 al 19 Febbraio prossimi.

In un incontro con i giornalisti il presentatore Gianni Morandi e il direttore artistico Mazzi hanno illustrato il regolamento e la prima novità emersa è quella che vede i cantanti gareggiare di fatto con due canzoni: “Gli artisti per commemorare i 150 anni dell’Unità d’Italia si esibiranno (oltre che con l’inedito) anche con una canzone storica”.

E proprio tra questi brani storici ci sarà pure un brano che scommetto innescherà innumerevoli polemiche…leggete qua cosa ha detto Morandi: “si canterà Bella Ciao e saranno sicuramente più di uno i cantanti che lo vorranno fare”…se già ci sono difficoltà ad eseguire il brano in occasione del 25 aprile figuriamoci al Festival di Sanremo in prima serata su rai 1! Insorgeranno i leghisti che vorranno il Va’ Pensiero, insorgeranno le destre che vorranno che ne so Me ne frego o vincere o canterà facetta nera

Nell’attesa delle polemiche guardiamoci la rivisitazione di Bella Ciao di Cristicchi con il coro dei minatori di SantaFiora al concerto del I Maggio:

Cambierà anche il sistema di voto che avverrà attraverso due sistemi principali: giuria demoscopica e orchestra/televoto con golden share della sala stampa e della Giuria radiofonica e, nell’ultima fase, il solo televoto che arriverà a definire la classifica e quindi la canzone vincitriced del 61° Festival di Sanremo nelle sezioni artisti e giovani.

Per gli artisti, mentre nelle prime due serate vota solo la giuria demoscopica, nella terza voterà il pubblico con il televoto e nella quarta serata voteranno, insieme e proporzionalmente alla pari, il pubblico con il televoto e la «Sanremo Festival Orchestra»; le classifiche che usciranno da queste due giurie verranno poi combinate (media delle posizioni in classifica, con pesi del 50% l’una) per creare la classifica finale. Nell’ultima serata si utilizza lo stesso sistema di votazione ma sulla classifica finale interverrà pure il cosiddetto golden share della Sala Stampa che, esprimendo la sua preferenza, farà scalare all’artista scelto tre posizioni; nella fase finale invece voterà esclusivamente il pubblico con il televoto. Per la ‘Sanremo Festival Orchestrà voteranno sia i musicisti che gli artisti del coro. La giuria della Sala Stampa sarà composta dai giornalisti accreditati dall’Organizzazione al Festival; in occasione dell’esercizio della’golden share ogni giornalista potrà esprimere una preferenza.

La presenza nella giuria Radio sarà proposta ai principali network radiofonici nazionali e regionali e alla prima radio non network di ogni provincia italiana…. Ci avete capito qualcosa?! Be’ io non tantissimo… 😉

Altra novità è che Sanremo Giovani diventa un format che in pratica si tradurrà in una sfida per selezionare sei artisti che, insieme ai due selezionati dal concorso AreaSanremo, andranno a comporre il cast degli otto giovani della kermesse. La prima fase della gara inizia già oggi e dura fino a mercoledì 1 dicembre. Tutti gli artisti interessati a partecipare a Sanremo Giovani 2011 potranno inviare, da subito fino a mercoledì 1 dicembre, le loro canzoni al sito www.sanremo.rai.it partecipando così alla prima fase. Le canzoni saranno pubblicate sul sito così gli internauti potranno già ascoltarle. La commissione artistica sceglierà nove canzoni che passeranno alla seconda fase che si svolgerà da domenica 19 dicembre 2010 a domenica 30 gennaio 2011. RadioUno e «Domenica In…Onda», faranno conoscere al pubblico i nove giovani con le loro canzon. Le nove canzoni scelte, con i relativi video, verranno sottoposte poi sul sito www.sanremo.rai.it, al giudizio del pubblico attraverso il sistema del televoto, da domenica 19 dicembre 2010 fino alle 23.59 di sabato 29 gennaio 2011. RadioUno, da lunedì 20 dicembre 2010 a sabato 29 gennaio 2011, trasmetterà, in spazi appositamente dedicati, le 9 canzoni, in versione integrale e ‘radioedit’ e dedicherà ai nove artisti una serata radiofonica live durante la quale il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attraverso il televoto. Nelle tre domeniche successive i nove giovani, tre per puntata, saranno invitati ad esibirsi su brani editi, in performance con grandi artisti ospiti. Durante ogni trasmissione voterà il pubblico con il televoto e al termine verrà comunicato il nome dell’artista più votato. Nella parte conclusiva della seconda fase la giuria Radio, esprimerà per via telematica il proprio voto sulle nove canzoni. Le due classifiche, quella determinata dal televoto e quella della giuria Radio verranno combinate (media delle posizioni in ‘graduatorià, con pesi del 50% l’una) determinando la classifica finale. Nel corso della puntata di «Domenica In…Onda» di domenica 30 gennaio 2011 verranno comunicati i nomi dei sei artisti che, insieme ai due selezionati dal concorso AreaSanremo, potranno salire sull’agognato palco dell’Ariston.

© Riproduzione riservata

9 Commenti su Sanremo 2011: Bella Ciao e due brani per artista, ecco tutte le novità

  1. salve ma parte i ragazzi di amici di maria de filippi o x factor perche’ non esaminate giovani cantautori dico cantautori come CARLOS ALBERTO,MARIKA ADELE ? loro per me sono i migliori ascoltateli e poi carlos ha degli ascolti da parte del pubblico pazzeschi una lettera per una madre cosi non l’ho mai ascoltata..speriamo solo che questo sanremo sia in gradio di valorizzare i giovani che meritano no cantanti e basta ma cantautori.

  2. Ciao ho visitato questo sito ed ho ascoltato un po’ di cantanti,io sono daccordo con mike,la canzone di quel ragazzo a parer mio è molto bella ha un bel timbro vocale di voce,la canzone da quando ho capito e letto alcune critiche positive e molte negative,parla di sua madre che non ha mai incontrato,e questo gli fa’ onore,credo che questo ragazzo merita,a differenza di ragazzi che sono usciti da xfactor ed amici,che da parer mio meritavano arrangiamenti molto migliori in piu’ vi ricordo in oltre che questo ragazzo sconosciuto ha molti voti da parte del pubblico e credo che se sia cosi è perche’ è riuscito ad entrare nel cuore delle persone..io credo che si merita una possibilita.baci da DALILA.

  3. ciao a tutti io credo che bella ciao sia una bella canzone,e anche per ricordare LA NOSTRA ITALIA,poi a parer mio credo che ogni artista per affermarzi deve proporre un brano a sua scelta,io ho ascoltato dei brani e mi piacerebbe vedere su quel palco giovani come Pasqualino,Daniele,e Carlos alberto,sono belle le loro canzoni e credo che sanremo abbia bisogno di loro.
    baci baci baci
    MILA FERRI 🙂

  4. Posso sapere un informazione ho letto la biografia di Questo ragazzo Carlos Alberto di Danile Magro,Pasqualino,Ilenia, e prima di questa partecipazione per Sanremo giovani li sentivo per nominata per via delle amiche in comune che sono sue fan,ma perche’ un ragazzo come lui bello cantautore,non è stato davvero scoperto?parlo di CARLOS.
    e perche’ su un blog che fa’ parte di sanremo giovani viene criticato cosi tanto? io credo che la canzone che ha scelto di portare sia una delle piu’ belle delle nuove proposte,ammiro anche LUNA come canzone è bellissima,ma credo che questo ragazzo merita,posso sapere anche se ha fatto qualche disco e se è in vendida?
    su I TUNES non trovo nulla di lui fatemi sapere KISS KISSS KISSSS AZZURRY :-*

  5. Bella ciao non la vedo una canzone che questo ragazzo italo brasiliano carlos alberto possa cantare,pero’ se fosse credo che la fara’ a modo suo,ricordiamo che è un italo brasiliano trapiantato qui da 20 anni..
    non sono razzista anzi questo ragazzo ha scritto una bella canzone ma credo che bella ciao non ci si addice la farei cantare piu’ a un italiano doc.

  6. Sono una fan di carlos a.
    devo dire che ci state dando tutti sotto contro questo ragazzo,ma credo che merita vi ricordo che sono 18anni che ha scritto la sua prima canzone ha 26 anni,e credo che merita tutto il successo di questo mondo,è in primis un ragazzo che da l’anima a noi fan,e non se la tira è semplice sapendo anche il suo vissuto,ma qui non stiamo parlando di vittimismo anzi,stiamo parlando di cantautori che entrano nel cuore delle persone e lui ha tutte queste qualita’,vi ricordo visto che dite che vi piace carlos,che ha scritto le piu belle poesie della nostra vita che condividiamo su facebook e ha un numero esagerato di visualizzazioni,sbagliera’ anche perche’ è di origine brasiliana,ma questo ragazzo merita e ve lo dico con il cuore,mi aguro che qualcuno lo nota questo ragazzo perche’ merita,invece di vedere le solite lagne date spazio a chi merita,potete dirgli di tutto ma almeno è uno con i contro….carlos io e tutta bari e barletta stiamo con te la tua mitica NEMY.KISSS

  7. Concordo con Mike! Carlos Alberto non mi fa impazzire, ma MARIKA ADELE è fortissima: bella, brava e poi non strafà come tutte le cantanti alla “vecchia” che ci sono in Italia! E’ una con le p***e!!! Sostengo anch’io i cantautori, quelli che se la sbrigano da soli e che hanno qualcosa da dire oltre alla smania di farcela e basta!!!

  8. mi dispiace un casino che Carlos non sia passato ma spero di vederlo prima o poi nelle vette della classifica italiana ..merita.
    ho ascoltato parecchie sue canzoni su youtube e il ragazzo sa’ il fatto suo sa’ arrivare al cuore della gente e mi auguro solo che qualche produttore investa su di lui.
    Carlos diventerai importante fidati di me perche’ la gente non sa’ che non bisogna per forza avere una voce pazzesca ma bisogna saper arrivare al cuore della gente.kisss Ilenia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche