Sanremo 2017: tutti gli eventi collaterali al Festival - Notizie.it
Sanremo 2017: tutti gli eventi collaterali al Festival
Cultura

Sanremo 2017: tutti gli eventi collaterali al Festival

sanremo

Non solo Ariston! Nel 2017, Sanremo è più che mai Città della Musica, grazie ad una ricca proposta di eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana!

sanremo 2017Intenso programma di eventi collaterali al Festival della Canzone italiana 2017, quello proposto dall’Assessorato a Turismo Cultura e Manifestazioni del Comune di Sanremo, con il supporto della Fondazione Orchestra Sinfonica e iCompany: in programma diversi eventi culturali e di intrattenimento, proiezioni speciali, installazioni e mostre che avranno per sfondo ben dieci location sparpagliate per tutta la cittadina rivierasca.

Si parte il 7 febbraio, in concomitanza con la prima serata del Festival: dalle 17.00, sul palco principale allestito in piazza Colombo, avrà luogo il concerto “Luigi”, completamente dedicato all’indimenticato cantautore Luigi Tenco, che si tolse la vita 50 anni fa proprio durante lo svolgimento della kermesse canora sanremese. Ad omaggiarlo penseranno Daniele Capozzucca e Alfredo Scogna, anch’essi di formazione cantautorale, Arianna Antinori ed il suo blues e Armando Corsi e Roberta Alloisio che presenteranno un loro progetto a tema.

Presso il Casinò, invece, si celebrerà il connubio con un altro Festival, quello della canzone napoletana, nel ciclo di eventi “Guardami oltre (Sanremo per il sociale)”, in collaborazione con il comune di Napoli: protagonisti gli artisti appartenenti alle cosiddette categorie sociali fragili, che si alterneranno sul prestigioso palco del Teatro dell’Opera della sala da gioco, ogni giorno dalle 16.30, coordinati dagli ideatori della manifestazione Patrizia Del Vasco e Gino Aveta.

Per le strade ed le aree verdi cittadine, invece, verranno posizionate delle installazioni di opere d’arte contemporanea ispirate alla musica e realizzate da Enrico Benetta, che trasformeranno la Città dei Fiori in una vera e propria mostra a cielo aperto dal titolo “Parole note”, la cui curatela è affidata alla promotrice della Galleria “Fabrizio Russo” di Roma, Daniela Del Moro. Nel museo Palazzo Nota, recentemente inaugurato, troverà spazio, invece, una mostra fotografica di immagini d’epoca della primissime edizioni del Festival, mentre presso la sede del Club Tenco, situata nell’ex magazzino ferroviario, sarà allestita “Ciao Luigi.

La mostra dedicata a Luigi Tenco, a cura di Stefano Giraldi e Luciano Barbieri, visitabile fino al 25 febbraio, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30.

L’evento più strettamente legato al Festival della Canzone Italiana è previsto per giovedì 9 febbraio nella sala stampa “Lucio Dalla” all’interno del Palafiori, dove a partire dalle 18.45 NUOVOIMAIE conferirà il prestigioso Premio Enzo Jannacci a quella che sarà stata individuata come migliore interpretazione dei finalisti della gara delle Nuove Proposte, secondo il giudizio di Paolo Maria Jannacci e Dodi Battaglia: al vincitore andrà anche una borsa di studio per implementare la propria crescita professionale e artistica.

Davanti all’Ariston e nella limitrofa via Mameli, poi, sarà allestito un red carpet, sul quale i cantanti in gara sfileranno per accedere al Teatro; nel già citato Palafiori sarà ospitata anche “Casa Sanremo”, giunta alla decima edizione; suggestivi set acustici verranno invece presentati in piazza Eroi Sanremesi, tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 18.30, mentre in piazza Brescia, il cuore “marinaro” della città, verrà messa a punto una creativa coreografia luminosa, per inondare di luce le notti mondane festivaliere.

Tra le altre location coinvolte, anche il Forte di Santa Tecla, con un omaggio a “Claudio Villa-Il reuccio in mostra” ed eventi, dirette radio e showcase nel segno di RAI Radio 2 e RAI Digital; al Porto Vecchio ci sarà il Villaggio delle Radio, con le postazioni di diverse emittenti accreditate per il Festival e, infine, Villa Ormond sarà il teatro di posa per trasmissioni televisive della tv di stato, come Dopo Festival e La vita in diretta.

Per tutte le informazioni del caso, potete cliccare su sanremocittamusica.com.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche