> > Sanremo 2018, Claudio Baglioni sarà il nuovo conduttore

Sanremo 2018, Claudio Baglioni sarà il nuovo conduttore

Sanremo 2018

La 68ma edizione del Festival di Sanremo vedrà Claudio Baglioni in qualità di Direttore Artistico e conduttore della kermesse canora.

E’ finalmente stata sciolta la riserva: Claudio Baglioni sarà il presentatore della 68ma edizione del Festival di Sanremo.
A sole due settimane fa la notizia della sua investitura in qualità di Direttore Artistico, al cantante è stato affidato il doppio ruolo di allenatore e calciatore.

Il suo nome come prossimo conduttore del Festival della canzone italiana, era in lizza da qualche settimana. A contenderlo, c’era anche Beppe Fiorello, il famoso attore, fratello dello showman Fiorello.
Ma proprio ieri, il famoso attore ha smentito la notizia tirandosi formalmente indietro da questa possibilità.

Baglioni e la tv

Grande protagonista della musica, il cantautore romano si è già messo in gioco in tv con successo: nel 1997 ha condotto con Fabio Fazio Anima mia, è stato protagonista su Rai1 delle serate evento Capitani coraggiosi con Gianni Morandi e del concerto Avrai.

L’anno prossimo festeggerà 50 anni di carriera. All’Ariston manca dal 2014, quando da super ospite, tra gli applausi, cantò i suoi successi Questo piccolo grande amore, E tu, Strada facendo, Avrai, Mille giorni di te e di me.
Quell’edizione era condotta dal suo collega e amico Fabio Fazio con Luciana Littizzetto.

Cantanti-conduttori sul palco dell’Ariston

Claudio Baglioni non sarà il primo cantante presentato del Festival. In 68 anni di storia, la kermesse sanremese ha visto susseguirsi sul palco alcuni dei più famosi cantanti in qualità di abili conduttori.

  • 1988: conduce Miguel Bosè
  • 1990: conduce Johnny Dorelli
  • 2011 e 2012: conduce il mitico Gianni Morandi (in entrambe le edizioni, fu boom di ascolti)

Baglioni e la sfida degli ascolti

Artista che ha fatto la storia della musica italiana, Baglioni spariglierà le carte dopo tre festival da ascolti record con Carlo Conti: 48.6% di share nel 2015, 49.6% nel 2016 e il 50.7% dell’edizione 2017 con la coppia Conti-Maria De Filippi. Baglioni sarà direttore artistico e giocatore in campo, alla guida di una squadra che cambierà tutte le sere. Sembra infatti che il progetto preveda che salga sul palco un artista o la bellissima di turno ad affiancarlo.

Altre voci, invece, insistono su un bouquet di donne stabile che lo affiancherà per tutte e cinque le serate sanremesi.

Nelle prossime settimane seguiranno sicuramente ulteriori dettagli. Per il momento, oltre a Claudio Baglioni in qualità di direttore artistico e conduttore, sono state confermate anche le date: dal 6 al 10 febbraio 2018, per lasciare poi spazio alla Champion’s League, visto che il 13 e 14 febbraio si disputerà l’andata degli ottavi di finale.

Co-conduttrici, scenografia, ma soprattutto, canzoni e cantanti saranno nei nostri pronostici ancora per un po’…almeno fino alle prossime dichiarazioni del futuro conduttore Claudio Baglioni.