> > Sanremo 2018, scontro tra Loredana Bertè e Claudio Baglioni

Sanremo 2018, scontro tra Loredana Bertè e Claudio Baglioni

Non andrà a Sanremo

Duro botta e risposta tra Loredana Bertè Claudio Baglioni sul fatto che la canzone presentata dalla cantante non sia stata accettata a Sanremo 2018.

E’ scontro per Sanremo 2018 tra Loredana Bertè e Claudio Baglioni: la cantante di storiche canzoni come “Non sono una signora” e “Sei bellissima”, reduce dal successo come giudice di Amici di Maria De Filippi e dal trionfale concerto all’Arena di Verona, sembrava dovesse certamente partecipare alla prossima edizione di Sanremo con Baglioni come direttore artistico, ma a quanto pare non sarà così.

Loredana arrabbiata

La sorella di Mia Martini aveva presentato un brano che non è stato apprezzato e il collega gliene aveva proposto un altro, scritto da Biagio Antonacci, ma lei non ha accettato e non andrà a Sanremo. Ha risposto educatamente a Claudio Baglioni, ma ha declinato l’offerta di partecipare alla kermesse canora e lui non ha gradito. Vediamo come è andata, prendendo atto che anche questa edizione del Festival della Canzone Italiana viene preceduta dalle polemiche.

Le parole di Loredana

La Bertè

La Bertè, in un lungo post su Facebook, ha parlato di “guerra grande dietro le quinte” e si è detta “molto amareggiata” che il suo pezzo non sia stato accettato e proprio il giorno prima che venissero annunciati i nomi dei big che parteciperanno alla gara. La cantante ha raccontato di essere stata contattata dal portavoce del direttore artistico – Baglioni, appunto – e le è stata proposta una canzone di Biagio Antonacci che era stata sottoposta alla commissione. Solo poche ore per impararla e registrarla.

Lo stesso brano le era stato proposto dallo stesso autore poche settimane fa e lei gli aveva spiegato che era già candidata a partecipare al Festival con un altro pezzo. Ma siccome quest’ultimo non è stato accettato, la cantante ha deciso di rinunciare a partecipare alla competizione. Loredana ha affermato di essere dispiaciuta per i fans, che aspettavano di rivederla alla kermesse sanremese, aggiungendo però di aver preferito “non tradire il mio mondo artistico piuttosto che essere in gara con qualcosa che non mi somigliava”. Per quanto dispiaciuto il suo pubblico ha apprezzato la sua scelta.

La risposta di Claudio

Il cantante

Baglioni ha spiegato che quella fatta a Loredana Bertè di un altro brano era “una semplice proposta”. La canzone che aveva presentato, in realtà era stata apprezzata, ma non abbastanza per il Festival di Sanremo. Il cantante ha aggiunto che “scelte ugualmente dolorose” come quelle fatte con il brano di Loredana, erano state fatte con circa altri 120 futuri partecipanti alla gara – insomma, la cantante avrebbe potuto anche accettarle -. E ha tenuto a precisare che se le era stato proposto quell’altro brano, era perchè la commissione del Festival della Canzone Italiana teneva al ritorno di Loredana Bertè all’Ariston, dal quale manca dal 2002.

Escluso anche Morgan

Ex dei Bluvertigo

Altro escluso da Sanremo del 2018 e ovviamente neanche lui l’ha presa bene, tutt’altro: ritiene che un ciclo di vita e di musica sia per lui concluso, dopo che quello che ritiene “il più bel pezzo degli ultimi 45 anni” non è stato accettato. Anzi, ha annunciato sui social di essere intenzionato a mettere all’asta tutto ciò che gli appartiene e con cui ha lavorato finora. I fans potranno ricevere le sue cose direttamente da lui a casa sua, così potranno anche conoscerlo e fare una foto ricordo con lui: un selfie, come si dice oggi.