> > Sanremo 2023, Fedez fa un rap non autorizzato: "Ciao Codacons, guarda come mi...

Sanremo 2023, Fedez fa un rap non autorizzato: "Ciao Codacons, guarda come mi diverto"

Sanremo 2023 Fedez

Pochi fronzoli e tante parole. Fedez si è presentato così nel party in piscina dove ha fatto un fatto rap "politicamente scorretto": ecco chi ha attaccato.

Nel giro di pochi minuti Fedez ha rievocato una delle vicende più scottanti del 2021, ossia quando il rapper, dal palco del concertone del primo maggio, lesse un testo che – per motivi noti – suscitò una grande scia di polemiche. In questa seconda puntata del Festival di Sanremo, Fedez ha rappato un brano il cui testo, ha spiegato al termine dell’intervento, non è stato autorizzato dalla Rai: “Me ne assumo le responsabilità”, ha spiegato. Da evidenziare che, tra i molti attacchi, c’è stato un saluto molto intenso ed emozionante al mai dimenticato Gianluca Vialli.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 𝑨𝒏𝒕𝒊 𝑭𝒂𝒌𝒆 𝑵𝒆𝒘𝒔 📰🗞 (@libera_informazione_official_)

Sanremo 2023, il maxi dissing di Fedez sulla nave da crociera: “Non faccio caz**te a spese dei contribuenti

Chi ha assistito all’intera esibizione non ha potuto fare a meno di notare che sono stati molti i temi scottanti che Fedez ha scelto di trattare e che potrebbero far scoppiare la miccia da un attimo all’altro a cominciare dalla battaglia che sta portando avanti con il Codacons: “A volte anch’io sparo caz**te ai quattro venti, ma non lo faccio a spese dei contribuenti”, ha rappato con tono tagliente, infine ha fatto sapere che la Rai non era stata messa al corrente del testo della canzone: “Per riprendere l’articolo 21 della costituzione voglio assumermi la piena responsabilità di ciò che ho detto e fatto. Il testo che ho scritto non era stato annunciato alla Rai e voglio assumermene piena responsabilità”.

Chi era la persona apparsa nella foto?

C’è però un dettaglio che più di tutti non è passato inosservato ossia la foto che Fedez ad un certo punto ha mostrato in bella vista. I più attenti avranno notato che si tratta del vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti del Governo Meloni, oltre che deputato di Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami. Quest’ultimo in una vecchia foto del 2005 è apparso con una divisa da nazista con tanto di svastica. Il gesto è stato reso ancora più eclatante dopo che la foto è stata strappata.

Lo stesso vice ministro in una intervista rilasciata a Repubblica aveva spiegato che questo travestimento non aveva alcun fine politico: “Mi conciarono così, sa come va in quei casi, uno perde il controllo della situazione. […] Fu una enorme caz**ta, l’ho detto altre volte. Mi sono scusato, eppure quella foto torna sempre fuori. Però non spiega nulla di me, non mi rappresenta”. Giovanni Donzelli a “L’aria che tira” aveva osservato: “Io mi sono vestito da Minnie una volta a Carnevale, vuol dire che sono Minnie?”.