> > Sanremo 2023, la classifica generale della terza serata: Mengoni in testa, se...

Sanremo 2023, la classifica generale della terza serata: Mengoni in testa, seguono Ultimo e Mr. Rain

terza serata sanremo 2023

La classifica generale della terza serata di Sanremo 2023 vede ancora Marco Mengoni al primo posto. Seguono Ultimo e Mr. Rain.

Argomenti trattati

La terza serata di Sanremo 2023 si è conclusa con la seconda classifica generale dei cantanti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston: come sono cambiate le posizioni dopo il televoto e il voto della Demoscopica?

01:58 – Classifica generale della terza serata di Sanremo 2023

  1. Marco MengoniDue vite
  2. UltimoAlba
  3. RainSupereroi
  4. Lazza Cenere
  5. Tananai Tango
  6. Madame Il bene nel male
  7. Rosa Chemical Made in Italy
  8. Colapesce e Dimartino Splash
  9. ElodieDue
  10. Giorgia Parole dette male
  11. Coma_CoseL’Addio
  12. Gianluca GrignaniQuando ti manca il fiato
  13. Modà Lasciami
  14. Paola & Chiara Furore
  15. LDA Se poi domani
  16. ArieteMare di guai
  17. Articolo 31 Un bel viaggio
  18. Mara SatteiDuemilaminuti
  19. Leo GassmannTerzo cuore
  20. Colla ZioNon mi va
  21. Levante Vivo
  22. Cugini di CampagnaLettera 22
  23. GianmariaMostro
  24. OllyPolvere
  25. Anna OxaSali (Canto dell’anima)
  26. WillStupido
  27. Shari Egoista
  28. Sethu Cause perse

01:46 – Alessandro Siani ospite della terza serata di Sanremo 2023

Dopo aver annunciato lo stop al televoto, Amadeus e Gianni Morandi hanno invitato sul palco l’attore e comico Alessandro Siani.

01:34 – Will canta “Stupido”

Ultimo cantante in gara, con il codice 28, Will canta Stupido. Dopo aver fatto il suo ingresso, il giovane artista ha consegnato ad Amadeus una fascia del Manchester United. Consegnato il regalo al direttore artistico, il cantante ha anche precisato che il suo primo album ufficiale si chiamerà appunto Manchester.

will terzasera

01:26 – Modà cantano “Lasciami”

Con il codice 27, i Modà si esibiscono alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Lasciami. Cresce sempre di più l’attesa per la nuova classifica generale, influenzata dal voto della giuria demoscopica e del televoto.

moda terzasera

01:21 – gIANMARIA canta “Mostro”

Il terzultimo cantante in gara è gIANMARIA: il ragazzo porta sul palco il suo brano Mostro. Il codice dell’artista è 26.

gianmaria terzaserata

01:16 – Shari canta “Egoista”

Con il codice 25, Shari canta Egoista. La giovane artista, proprio come ieri sera, aveva un’andatura alquanto mentre scendeva le scale a causa della gonna stretta e dei tacchi molto alti. La cantante, però, è riuscita a raggiungere il palco senza problemi.

shari terzaserata

01:08 – Sethu canta “Cause perse”

Il 24esimo cantante in gara è Sethu che, chiamato a esibirsi, ha cantato il suo brano Cause Perse.

sethu terzaserata

01:02 – Ariete canta “Mare di guai”

Presentata da Amadeus e Paola Egonu, Ariete torna sul palco dell’Ariston e canta Mare di guai. La giovanissima artista è in gara con il codice 23.

ariete terza serata

00:57 – Articolo 31 cantano “Un bel viaggio”

Con il codice 22, gli Articolo 31 cantano Un bel viaggio. Per la loro seconda esibizione, J-Ax e Dj Jad hanno optato per un look total red. Entrambi, infatti, hanno scelto di indossare un completo rosso, completo di cappello e scarpe in tinta.

articolo31 terzaserata

00:55 – Omaggio a Bacharach

Al rientro dalla pubblicità, sulle note di I say a little prayer, Amadeus ha ricordato Burt Bacharach, scomparso nella giornata di giovedì 9 febbraio.

omaggio sanremo2023

00:43 – Anna Oxa canta “Soli”

Reduce dai rumors che la vedevano protagonista di una presunta lite (prontamente smentita) con Madame dietro le quinte dell’Ariston, Anna Oxa si esibisce con Soli. Il codice della cantante è 21.

anna oxa 1

00:38 – Olly canta “Polvere”. Gaffe di Morandi durante la presentazione

Con il codice 20, Olly canta il brano Polvere. L’artista è stato annunciato da Amadeus, Gianni Morandi e Paola Egonu. Il trio, durante l’annuncio, si è reso protagonista di una piccola gaffe in diretta. Morandi, infatti, ha preso la parola per presentare il cantante per poi scoppiare a ridere quando si è reso conto che la presentazione avrebbe dovuto essere fatta dalla campionessa di volley.

olly terzaserata

00:22 – Cugini di Campagna cantano “Lettera 22”

Amadeus e Rocio Munoz Morales hanno annunciato i Cugini di Campagna che cantano Lettera 22. Gli artisti sono in gara con il codice 19.

cugini terzaserata

00:17 – Rocio Munoz Morales a Sanremo

Al termine dell’esibizione, Amadeus e Massimo Ranieri sono stati raggiunti da Rocio Munoz Moralez. Il cantante e l’attrice condurranno insieme Tutti i sogni ancora in volo: il programma andrà in onda su Rai 1 a partire da metà maggio, il sabato sera.

Rimasta sola con il conduttore, poi, Rocio ha annunciato che tornerà a far parte del cast di Un passo dal cielo: la nuova stagione della fiction debutterà su Rai 1 il prossimo 30 marzo 2023.

00:11 – Massimo Ranieri torna all’Ariston

Conclusa l’esibizione di Leo Gassman, Amadeus ha ricordato l’incredibile performance che, ieri sera, ha visto protagonisti Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri. Proprio quest’ultimo è stato richiamato sul palco dal direttore artistico che, raggiunto dall’artista campano, ha esclamato: “Ieri ci hanno guardato 16 milioni e 700 mila persone – e ha aggiunto –. So che tu, come il tuo amico (Gianni Morandi ndr), non vuoi che io dica i numeri. Ma Al Bano mi ha detto: ‘No, invece. dilli’”.

Subito dopo, Amadeus ha lasciato il palco a Ranieri che ha cantato il suo ultimo brano Lasciami dove ti pare.

ranieri

00:06 – Leo Gassman canta “Terzo cuore”

Con il codice 18, Leo Gassman canta Terzo cuore.

gassman terzasera

23:58 – Coma_Cose cantano “L’addio”

Sul palco dell’Ariston, è il turno dei Coma_Cose, in gara con il codice 17. I due artisti, che nelle scorse ore hanno annunciato di essere pronti a convolare a nozze, cantano il brano L’addio, che racconta una profonda crisi realmente vissuta dalla coppia.

coma cose terzasera

23:45 – Il monologo di Paola Egonu

A pochi minuti dalla mezzanotte, Amadeus ha accompagnato Paola Egonu verso le scale dell’Ariston e si è seduto accanto a lei. Dopo una breve presentazione, il direttore artistico di Sanremo ha lasciato la parola alla campionessa di volley per darle l’opportunità di chiarire la sua posizione su alcune questioni che, nel corso delle ultime settimane, l’hanno posta al centro di innumerevoli polemiche.

Tanti i temi affrontati dalla pallavolista nel suo intervento. Dal rapporto con i genitori ai sacrifici fatti per consentirle di seguire la sua passione per il volley al razzismo. Proprio spostando il focus sul tema, Egonu ha affermato: “Ho capito che la mia diversità è la mia unicità – e ha aggiunto –. Le critiche non sono mancate: alcune legittime, altre – non voglio fare la vittima – sono macigni”.

paola egonu monologo

23:38 – Colapesce e Dimartino cantano “Splash”

Con il codice 16, Colapesce e Dimartino hanno cantato Splash. Il duo di cantanti si è classificato in seconda posizione in classifica generale.

coladima terzaserata

23:24 – Marco Mengoni canta “Due Vite”

Marco Mengoni canta Due Vite con il codice 15. Il cantante è stato il favorito della Sala stampa, tv, radio e web. Durante le prime due serate del Festival di Sanremo, infatti, ha conquistato la prima posizione sia della classifica provvisoria della puntata inaugurale dell’evento che della classifica generale.

Al termine dell’esibizione, il pubblico dell’Ariston ha dato vita a una standing ovation, applaudendo e chiamando a gran voce il nome dell’artista.

mengoni terzaseratasanremo

23:20 – Colla Zio cantano “Non mi va”

Con il codice 14, Colla Zio cantano Non mi va. A presentare il gruppo dei cinque artisti, il trio composto da Amadeus, Gianni Morandi e Paola Egonu.

collazio terzaserata

23:10 – Giorgia canta “Parole dette male”

In abito lungo, Giorgia canta Parole delle male. Il codice associato alla cantante è il 13.

giorgia terzasanremo

23:02 – Mr. Rain canta “Supereroi”. La gag di Amadeus con Coro Bambini: “Forza Milan”

Con il codice 12, Mr. Rain ha riportato a Sanremo il suo brano Supereroi con Coro Bambini.

Al termine dell’esibizione, Amadeus ha consegnato i fiori al cantante e ai piccoli coristi, proprio come la prima sera del festival. In questa occasione, prendendo il suo fiore, uno dei bambini ha chiesto al conduttore: “Posso dire una cosa?”. Al “sì” di Amadeus, il bimbo ha esclamato “Forza Milan”, generando un modo di sgomento nel direttore artistico della kermesse musicale.

Superato lo shock iniziale, Ama ha sollevato il piccolo sulle spalle e lo ha scherzosamente portato dietro le quinte in segno di protesta.

mr rain terzaserata

22:56 – Elodie canta “Due”

In tubino nero e nude, Elodie canta Due con il codice 11.

elodie terza serata

22:43 – Ultimo canta “Alba”

Con il codice 10, Ultimo ha cantato il suo brano Alba. Come Grignani, anche Ultimo stava lasciando il palco senza aspettare di ricevere i fiori di Sanremo. L’ultima partecipazione del cantante al festival risale al 2019.

ultimo terzaserata

22:37 – Annalisa si esibisce dal Suzuki Stage

Dopo la pubblicità, Amadeus ha lasciato l’Ariston e ha raggiunto il Suzuki Stage. Qui, ha accolto Annalisa che ha cantato il suo brano Bellissima.

22:35 – I tatuaggi di Paola Egonu

Salutato Sangiovanni, Morandi è rimasto sul palco insieme a Paola Egonu. Alla campionessa di volley, il cantante ha chiesto di spiegare il significato di alcuni dei suoi tatuaggi. Indicando le due bamboline stilizzate raffigurate al di sotto della clavicola destra, la pallavolista ha spiegato che l’immagine rappresenta lei e la sua migliore amica Giuditta. Sul braccio sinistro, invece, Egonu ha tatuato alcune parole. Pazienza, perché “ne ho poca”, ha detto. “Voglio tutto subito”. Ikigai, che significa “trovare la tua essenza, il tuo motivo di essere vivo”, ha spiegato.

Infine, Morandi ha chiesto alla co-conduttrice di voltarsi di schiena e le ha chiesto il significato dei segni tatuati. “Sono delle radici”, ha affermato Paola Egonu. “Per me è importante ricordarsi sempre da dove provieni e tenerlo sempre a mente”, ha concluso.

22:23 – Gianni Morandi e Sangiovanni cantano “Fatti mandare dalla Mamma”

Amadeus e Gianni Morandi accolgono sul palco dell’Ariston Sangiovanni. L’ex allievo di Amici ha cantato Fatti mandare dalla mamma insieme a Morandi.

morandi sangiovanni scaled

22:15 – Madame canta “Il bene nel male”

Madame, sfoggiando una mise total blu, ha cantato il suo brano Il bene nel male. La giovanissima artista è in gara con il codice 09.

madame terzaserata

22:00 – I Maneskin all’Ariston: l’ingresso dalla platea

A distanza di due anni dalla vittoria del Festival di Sanremo, i Maneskin tornano all’Ariston. La band romana ha scelto di fare il suo ingresso nel teatro dalla platea. Per accogliere il gruppo, il pubblico si è alzato in piedi e ha dato vita a un’autentica standing ovation.

maneskin sanremo2023

I Maneskin si sono esibiti in un medley di alcuni dei loro brani più famosi. I wanna be your slave, Zitti e buoni, The loneliest, Gossip. Questi i brani cantati. Durante l’esibizione, insieme al gruppo, ha suonato anche il noto chitarrista Tom Morello.

21:48 – LDA canta “Se poi domani”

Con il codice 08, LDA torna sul palco del Festival di Sanremo con Se poi domani.

lda terzaserata

21:42 – Lazza canta “Cenere”. I fiori alla mamma dopo l’esibizione

Il settimo cantante in gara, con il codice 07, è Lazza con il brano Cenere. Conclusa l’esibizione, subito dopo aver ricevuto i fiori di Sanremo, l’artista ha chiesto ad Amadeus il permesso di compiere un gesto speciale. Avuto l’ok del direttore artistico, il ragazzo ha raggiunto il pubblico chiamando la madre Francesca. Alla donna, visibilmente emozionata, ha consegnato il bouquet, ringraziandola per il sostegno che gli ha sempre dato.

lazza fiori mamma scaled

21:40 – Amadeus festeggia il milione di followers su Instagram

In appena 48 ore, Amadeus è riuscito già a raggiungere e superare il milione di followers su Instagram. Ad annunciarlo è lo stesso conduttore del Festival di Sanremo che, con orgoglio ed ironia, ha dichiarato: “Voglio dimostrare a Chiara Ferragni di aver fatto i compiti a casa per quando tornerà sabato.”

Il messaggio di Chiara Ferragni durante la diretta Ig

Intanto, durante la diretta no stop di Amadeus su Instagram, Chiara Ferragni ha commentato l’uso della piattaforma da parte del conduttore di Sanremo, scrivendo: “Scusate ragazzi, pensavo di averlo istruito”.

21:34 – Tananai canta “Tango”. Il baciamano a Paola Egonu

Conclusa l’esibizione di Levante, è il turno di Tananai in gara con il codice 06 e il brano Tango. Dopo aver fatto il suo ingresso, il cantante ha salutato Amadeus e Paola Egonu. Avvicinandosi alla campionessa di volley, l’artista si è reso protagonista di un baciamano inaspettato che ha emozionalo la co-conduttrice.

baciamano scaled

21:29 – Levante canta “Vivo”

Con il codice 05, Levante torna a Sanremo con Vivo. Prima di dare inizio alla sua esibizione, la cantante ha salutato la campionessa di volley, affermando di essere contentissima di vedere all’Ariston Paola Egonu.

levanteterzaserata

21:25 – Arriva Paola Egonu, co-conduttrice della terza serata di Sanremo 2023

Amadeus e Gianni Morandi hanno chiamato sul palco dell’Ariston la co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo 2023, Paola Egonu. La campionessa di volley, che per l’occasione ha optato per un abito lungo monospalla bianco, è finita subito nel mirino dei conduttori del festival che hanno sottolineato la sua notevole altezza.

“Ma hai anche i tacchi?”, ha chiesto Morandi. Per tutta risposta, la co-conduttrice ha sorriso annuendo e mostrando le scarpe, sollevando appena la gonna. Amadeus, allora, ha esclamato: “E meno male che avevi detto di non essere abituata ai tacchi”.

paola egonu

21:11 – Gianluca Grignani canta “Quando ti manca il fiato”: il cantante fa fermare l’orchestra

Gianni Morandi e Amadeus presentano Gianluca Grignani. Il cantante, in gara con il codice 04, ha riproposto la sua Quando ti manca il fiato. Poco dopo l’inizio dell’esibizione, tuttavia, Grignani ha fermato l’orchestra. “Scusate”, ha detto l’artista. “È colpa mia che, prima di salire sul palco, ho chiesto di farmi abbassare troppo la voce all’ottimo fonico di palco e quindi la voce non era più presente in cuffia”, ha spiegato.

“A cinquant’anni ho imparato come si fa, a vent’anni non l’avrei saputo fare. Mi sono spiegato”, ha poi aggiunto, facendo esplicito riferimento a quanto accaduto all’Ariston durante la prima serata di Sanremo 2023.

Subito, quindi, è intervenuto Amadeus che ha dichiarato: “Ne approfittiamo per ringraziare il fonico di palco e ricordiamo che, essendo in diretta, può capitare. Quindi ha fatto bene Gianluca a fermarsi”. “Errore mio”, ha ribadito Grignani.

Il direttore artistico e Morandi hanno, poi, nuovamente presentato l’artista che ha ripreso a cantare.

grignani 1

La camicia bianca con la scritta “No War”

Sul finire della performance, Grignani è salito in cima alle scale e si è tolto la giacca bianca, restando in camicia. Voltandosi di spalle, allora, ha mostrato la scritta “No War” riportata sulla schiena e ha lasciato il palco.

no war

Amadeus, tuttavia, ha richiamato l’artista per consegnargli i fiori di Sanremo. Dopo aver preso il bouquet, il cantante ha deciso di lanciarlo in platea. I fiori sono stati afferrati da una signora che li ha stretti al petto con gioia ed emozione.

21:05 – Rosa Chemical canta “Made in Italy”

Rosa Chemical e il suo brano Made in Italy tornano sul palco dell’Ariston: l’artista è in gara con il codice 03. Per la serata, l’eccentrico cantante ha scelto di optare per un look pink corredato da guanti, stivali e cintura neri.

rosachemicalterzaserata

20:59 – Mara Sattei canta “Duemilaminuti”

Con il codice 02, Mara Satteri torna sul palco con Duemilaminuti. L’artista è stata annunciata dai due conduttori della 73esima edizione del Festival di Sanremo, Amadeus e Gianni Morandi.

satteiterzaserata

20:54 – Paola e Chiara cantano “Furore”

Le prime artiste in gara a esibirsi in occasione della terza serata di Sanremo 2023 sono Paola e Chiara che cantano il brano Furore. Il codice delle cantanti è 01.

sanremo2023 terzaserata paolachiara

20:49 – Amadeus in diretta streaming su Instagram: ha superato 1 milione di followers

Nel fare il suo ingresso, Amadeus si è presentato con lo smartphone in mano annunciando di essere in diretta su Instagram. “L’abbiamo perso”, ha commentato Morandi mentre il conduttore mostrava con orgoglio la sua recente passione per la piattaforma social sulla quale è approdato grazie a Chiara Ferragni, appena due giorni fa.

Contemporaneamente sul palco dell’Ariston e in diretta streaming, il direttore artistico ha affermato, tra lo stupore generale, di aver superato il milione di followers. A questo punto, ha ammesso di non avere idea di come fermare la diretta u Ig. “Chiara non mi ha datto vedere come si fa”, ha detto. E, allora, lasciando attiva la diretta, ha messo il cellulare, affermando: “Followers, vi faccio vedere Sanremo dalla tasca”.

amadeus morandi sanremo 2023

20:45 – Gianni Morandi accoglie il pubblico e presenta Amadeus

Per la terza volta, si accendono le luci dell’Ariston. Ad accogliere il pubblico in sala e a casa, c’è Gianni Morandi che, dopo aver raggiunto il palco, ha ringraziato l’orchestra e dato a tutti il benvenuto al terzo appuntamento con il 73esimo Festival di Sanremo.

Il cantante ha, poi, ironizzato sulla passione di Amadeus di vantarsi e sottolineare in ogni circostanza i dati di ascolto astronomici registrati dalla kermesse musicale. È stato a questo punto, quindi, che ha invitato il collega a entrare.

La terza serata di Sanremo 2023: la diretta

Al via la terza serata del Festival di Sanremo 2023 durante la quale si esibiranno tutti i 28 big in gara. Contrariamente alle prime due serate, i cantanti verranno votati dal pubblico da casa tramite il televoto e dalla Giuria Demoscopica che avranno rispettivamente un peso pari al 50%. I voti determineranno le posizioni degli artisti nella seconda classifica generale della kermesse musicale che verrà annunciata a fine puntata. Sinora, è stato Marco Mengoni a tenersi saldamente in testa rispetto al gradimento espresso dalla Giuria di Carta Stampata e Tv, Radio e Web, seguito da Colapesce e Dimartino e da Madame.

Per quanto riguarda le co-conduttrici, dopo Chiara Ferragni e Francesca Fagnani, è arrivato il momento di Paola Egonu. L’entrata inscena della pallavolista è attesa per le 21:20 circa. Tra gli ospiti attesi, invece, si sono i Maneskin (vincitori di Sanremo 2021), Sangiovanni che duetterà con Gianni Morandi in Fatti mandare dalla mamma, Annalisa dal Suzuki Stage e molti altri ancora.