> > Sanremo Giovani, Amadeus conferma la formula vincente della scorsa edizione

Sanremo Giovani, Amadeus conferma la formula vincente della scorsa edizione

Sanremo Giovani

Sanremo Giovani, Amadeus conferma l'accesso diretto all'Ariston in gara con i Big per i 3 vincitori.

Anche per quest’anno, Amadeus ha confermato la formula vincente della scorsa edizione di Sanremo Giovani: i tre talenti che usciranno vincitori avranno accesso diretto al Festival in gara con i Big. La data della serata finale di Sanremo Giovani sarà il prossimo 12 dicembre e si svolgerà presso il Teatro del Casinò di Sanremo. Prima però i dodici finalisti di Sanremo Giovani dovranno affrontare una serie di step. Inizialmente il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta ascolteranno tutti i brani presentati, affinché risultino coerenti con i requisiti di partecipazione.

Sanremo Giovani: la selezione dei partecipanti

Saranno trenta gli artisti a esibirsi live a Roma nel corso delle audizioni finali. Poi ci sarà la selezione di di otto dei dodici finalisti di Sanremo Giovani, che assieme ad altri quattro, scelti tra i vincitori del contest Area Sanremo dalla Commissione musicale, andranno a comporre la platea della finalissima prevista il prossimo dicembre. 

Cosa dovranno fare i tre vincitori

I vincitori avranno l’onore di accedere Sanremo 2023. Dovranno tuttavia proporre canzoni diverse rispetto a quelle con cui si sono esibiti a Sanremo Giovani. A valutare i brani sarà Amadeus, il quale ha detto tramite alcune dichiarazioni riportate da Today: “L’ascolto dei brani è tra i privilegi più grandi del direttore artistico. Sento la responsabilità di incidere sul futuro di tanti ragazzi. Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti. Un grazie alla Rai che con forza e continuità persegue la promozione dei giovani artisti e della musica italiana”.