> > Sanremo, la Città dei Fiori colpita da due trombe marine

Sanremo, la Città dei Fiori colpita da due trombe marine

Il fenomeno

A Sanremo, tra le 12.30 e le 13 di oggi, venerdì 1 dicembre, vi sono state due trombe marine che hanno causato numerosi danni nella Città dei Fiori.

Sanremo è nota per essere non solo la Città dei Fiori, ma anche quella dove si tiene il Festival della Canzone Italiana, ma questa volta ha “suonato” “strumenti musicali” molto particolare: due trombe marine, che si sono abbattute sulla località ligure tra le 12.30 e le 13 di oggi, venerdì 1° dicembre, causando diversi gravi danni, soprattutto in centro città. Non ci sono vittime, ma una donna è rimasta lievemente ferita. Colpita anche una piazza situata proprio vicino al Teatro Ariston, dove si tiene l’annuale kermesse canora.

I dettagli

Cosa è successo

I due spaventosi vortici, di diversa intensità, sono stati avvistati al largo della località di Portosole, sul Mar Ligure, e si sono rapidamente spostati sulla terraferma, dove hanno distrutto i vetri delle finestre delle case, danneggiato auto – su una delle quali è caduta addirittura una tettoia in plexiglas e metallo proveniente dai giardini di una piazza vicina – ed alcune moto; inoltre, con la loro violenza, hanno persino sradicato un comignolo da un tetto, facendolo cadere per strada e ferire leggermente una donna.

Stesso fenomeno

Il vento ha anche abbattuto una parte di un muro, caduta su una strada che porta al deposito un’azienda di trasporti pubblici, la Riviera Trasporti, e da lì ha provocato pure una fuga di gas. Scoperchiata la casetta situata vicino alla pista di pattinaggio del paese.

Molti abitanti di Sanremo hanno telefonato a vigili del fuoco per chiedere aiuto, mentre altri, che si trovavano fuori casa, sono fuggiti in cerca di un riparo.
Il fenomeno atmosferico è durato pochi minuti, immortalato da immagini e video poi pubblicati sul web. I maggiori danni si sono registrati in Via Roma, in piazza Cristoforo Colombo, vicino al celeberrimo Teatro Ariston, e in Corso Garibaldi, attualmente chiuso al traffico.

La conta dei danni è ancora in corso: molti si sono verificati presso il Ponte Vecchio, su cui si è abbattuta la prima più violenta tromba d’aria. Paura anche tra i titolari dei piccoli bar, la gente locale e i turisti che si trovavano tra Via Nino Bixio e Corso Nazario Sauro. Sedie dei ristoranti del Porto sono volate fino a Via Nino Bixio, alcuni motorini sono stati fatti cadere dal vento, il tetto di una casa è volato via in Piazza Sardi ed in Via Roma è arrivata persino una vela. Un primo bilancio parla di centinaia di migliaia di euro di danni.

Gli esperto hanno fatto sapere che quanto è accaduto, è dipeso dalla perturbazione in corso, che provocherà diverse precipitazioni, forse anche a carattere nevoso.

Il sindaco apre il Centro Operativo Comunale per i Soccorsi

Danni delle trombe d'aria

Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha subito chiesto l’apertura del Centro Operativo Comunale per i soccorsi. In un messaggio su Facebook, il primo cittadino ha scritto: “Le trombe d’aria sembrano superate, ma ci sono forti criticità sul territorio e permane una situazione di grande attenzione. A livello precauzionale è consigliabile non mettersi per strada. Chi è all’aperto, si ripari nei portoni o in posti al chiuso”.

I Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e la Protezione Civile si stanno attivando ed è stato anche lanciato un numero verde per le richieste di aiuto, ha informato ancora Alberto Biancheri su Facebook. Qui sotto un video del fenomeno, fonte la pagina Facebook “Pescatori di Tavola”.