> > Sanremo, la smentita: Meta e Moro restano in gara

Sanremo, la smentita: Meta e Moro restano in gara

sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro, nelle prime ore di oggi accusati di plagio, restano in gara nel Festival di Sanremo 2018: ecco perché

Ermal Meta e Fabrizio Moro rimangono in gara al 68° Festival di Sanremo. Nessuna squalifica, dunque, per i due cantanti Big: l’ufficialità della notizia è appena stata data durante la conferenza stampa di oggi.

La canzone presentata dall’inedito duo era finita sotto accusa per un presunto plagio. A notare qualche somiglianza di troppo era stato già qualcuno sui social network. Ma a sollevare la questione si erano poi messo un giornalista durante il Dopofestival condotto da Edoardo Leo, Carolina Di Domenico e Sabrina Impacciatore. Il reporter aveva parlato di una certa somiglianza con la canzone Silenzio, presentata a Sanremo Giovani 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. In particolare a essere molto simili sarebbero state sia la melodia che il ritornello.

Sanremo 2018: “la canzone è nuova”

Il brano ha i requisiti di canzone nuova. Quindi rimane in gara”. Così è stato ufficialmente dichiarato dal vicedirettore di Rai Uno, Claudio Fasulo. Il quale ha aggiunto: “Non c’è nessuno scoop. L’autore aveva dichiarato fin da subito la rielaborazione di un suo brano. Il regolamento prevede che una citazione o un’autocitazione, come in questo caso, possa occupare fino a un terzo del brano in gara. Quindi il brano ha tutte le carte in regola”. Quanto al link del brano somigliante, presentato a Sanremo Giovani del 2016, esso è sparito dal sito della Rai proprio lunedì. Anche in questo caso Fasulo rende una spiegazione: “Il link non c’è più perché era già stata chiesta la cancellazione”.

Sull’argomento è intervenuto anche il direttore artistico Claudio Baglioni: “Da quello che ho capito non si tratta di plagio, ma di un’autocitazione di una parte di un brano dello stesso autore. Per ora non ho sentito né Ermal né Fabrizio”.

Rischio squalifica: la ricostruzione

Il brano presentato per l’edizione di Sanremo Giovani del 2016 avrebbe similitudini nel testo e nella melodia. La canzone Silenzio era cantata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. Tra gli autori della canzone c’erano sia Ermal Meta che Fabrizio Moro. Insieme a loro coma autore figura anche Andrea Febo, più volte citato nelle interviste dai due big di Sanremo 2018.

Il regolamento del Festival della canzone italiana, consultabile sul sito ufficiale della Rai, è chiaro. “Tutte le canzoni dovranno essere nuove. (…) È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano”. (…) Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci ‘campionati’ di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone ‘nuova’ stessa”.