> > Sanremo: non solo città del Festival

Sanremo: non solo città del Festival

24131204 1991496334438593 2779840927624642618 n

Durante il Festival di Sanremo sarà interessante fare un tour della cittadina. Ecco cosa scoprire e visitare.

Come ogni anno sta per riproporsi lo storico Festival di Sanremo. Che lo amiate o meno, sarà impossibile sottrarsi alle novità che porta con sè, che siano canore o di gossip. Il carrozzone del Festival è un tripudio di curiosità e notizie che rimbalzano tra televisione, radio, internet e giornali di ogni tipo. Ne fa da cornice la piccola e suggestiva cittadina, Sanremo. Che oltre al Festival, offre scorsi e scenari davvero unici e caratteristici. Vediamo assieme cosa visitare nella città che ospita la gara canora più attesa e importante del nostro Paese.

Sanremo da scoprire

Se avete in programma di andare nella città dei Fiori proprio in occasione del famoso Festival, vorremmo consigliarvi qualche tour alternativo. Non solo quindi passeggiate alla ricerca di vip e autografi attorno al Teatro Ariston. Ma un vero e proprio tour in visita alla mite e soleggiata cittadina ligure. Ecco quindi un esempio di itinerario per chi volesse andare alla scoperta di ciò che Sanremo può offrire.

La Pigna e il lungomare

Sanremo

Come prima meta, potreste andare a visitare lo storico quartiere Pigna, arroccato in una posizione che vi permetterà di godere di un panorama stupendo. Per arrivarci dovrete passare da Piazza Colombo, che si trova proprio nel centro cittadino. Da qui, imboccherete la strada in salita a destra e inizierete una passeggiata che si snoda nel centro storico di Sanremo. Noterete che nonostante sia la parte più vecchia, la sua anima è sicuramente multirazziale. Convivono infatti in questa zona sia autoctoni che africani di seconda generazione. Nel quartiere hanno aperto le loro attività tradizionali che spaziano da vendita di spezie, cibi esotici e oggetti tipici.

Sanremo

Una volta finito il giro nel quartiere, si scende verso il mare. Incrocerete le frequentatissime zone commerciali di via Roma e via Matteotti dove potrete darvi allo shopping sfrenato. Proseguite in direzione Ventimiglia: il lungomare non è molto frequentato, ma offre una bellissima vista sulla costa. Incrocerete così la Chiesa Russa, di rito ortodossa, costruita a inizio Novecento dalla nobiltà russa che fece di Sanremo una meta di soggiorni curativi.

Sanremo

Street Food Festival

Nel periodo del Festival ogni evento, luogo o manifestazione sarà affollatissimo. Non solo di turisti e curiosi che ospitano la cittadina in concomitanza del Festival. Ci saranno anche gli addetti del settore, e cioè troupe televisive e radiofoniche, attori, tecnici, giornalisti ed editori. Quindi, se deciderete di visitare Sanremo proprio in quel periodo, armatevi di tanta pazienza. Qualsiasi luogo visiterete, non sarete soli. E proprio perchè la gente sarà molta, nella settimana del Festival è stato organizzato anche lo Street Food Festival. E’ situato in zona Porto Sole, in un punto un pò defilato rispetto al centro. Qui stazioneranno camion, api, camper e qualsivoglia forma di cucina mobile, pronta a soddisfare ogni desiderio culinario con specialità da tutto il mondo. Ovviamente, considerate il fatto che anche trovare un alloggio sarà impresa ardua. E se anche trovaste qualche posto libero, avrà prezzi esorbitanti. Meglio pernottare nelle vicine Ventimiglia e Bordighera, e raggiungere Sanremo con un mezzo pubblico, treno o pullman che sia. Anche la macchina, da parcheggiare, potrebbe diventare un grosso problema.

Sanremo