> > Sanremo: ecco chi vincerà, i pronostici del pc Watson

Sanremo: ecco chi vincerà, i pronostici del pc Watson

Sanremo

Sanremo, ecco chi saranno i vincitori delle categorie Big e Giovani della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo, ormai ci siamo. Quasi. Nella giornata di sabato, 10 febbraio, verrà decretato il nome del vincitore di questa 68esima edizione del Festival della canzone italiana, categoria Big. Oggi, invece, 9 febbraio, salirà sul podio il vincitore della categoria Giovani.

I nomi dei vincitori di Sanremo 2018

Come tutti coloro che stanno seguendo il Festival sapranno, è già da diversi giorni che si rincorrono le possibili voci su chi potrebbero essere i vincitori di questa stagione.

A salire sul podio ci sarà per primo, a fine serata di venerdì 9 febbraio, il vincitore o la vincitrice nella categoria nuove proposte, ovvero 8 giovani artisti che a partire dallo scorso 6 febbraio si sono alternati, con più o meno consensi da parte del pubblico e della giuria, sul palco del Teatro Ariston.

I favoriti dell’edizione 2018

Come già detto, quindi, a contendersi questo posto sono, oltre ai Giovani, anche venti Big della musica italiana che aspirano a salire sul podio per essere incoronati vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Negli ultimi giorni, specialmente sui social network che fanno da megafono al pubblico televisivo che, in grandissimo numero, sta decretando il successo di questa edizione, se ne dicono di tutti i colori.

I pronostici sono i più vari: ci sono coloro che puntano su un solo nome e chi, invece, preferisce scommettere su una rosa di nomi, magari immaginando i vincitori del primo, secondo e terzo posto. Difficile, almeno in questo momento, sapere con certezza chi vincerà l’edizione 2018 del Festival.

Una cosa, però, è assolutamente certa: certi nomi continuano a ripetersi un po’ dappertutto, su diverse piazze virtuali. A quanto appreso facendo un giro, virtuale, sui social più accorsati, è facile imbattersi in quei nomi che vengono menzionati più spesso come quelli dei probabili vincitori.

I nomi dei vincitori, virtuali

Di quali concorrenti parliamo? Tra i big ci sono Annalisa, Ermal Meta e Fabrizio Moro, nonostante il rischio di squalifica che è stato però scongiurato, Lo Stato Sociale e The Kolors. Amati, apprezzati e condivisi i video delle loro esibizioni sui social, sono in assoluto coloro che hanno convinto maggiormente il pubblico.

Se al posto della giuria, quindi, ci fossero i social network avremmo quasi sicuramente la classifica a seguire:

  1. Ermal Meta e Fabrizio Moro
  2. The Kolors
  3. Lo Stato Sociale

Le sorprese del Festival

Come spesso è accaduto anche in passato, però, non è detto che i pronostici che si fanno abbiano, poi, un effettivo riscontro. E, soprattutto, in moltissimi casi, è capitato che i gusti e le preferenze del pubblico non incontrassero, a volte per niente, le decisioni e le preferenze della giuria.

Così, allo stesso modo, a volte alcuni risultati dati per certi sono stati, incredibilmente, completamente disattesi o ribaltati dalle giurie di qualità e di addetti ai lavori che non incontravano affatto i gusti del pubblico.

Ci possono essere, dunque, anche incredibili e notevoli colpi di scena, e in sessantotto edizioni la storia, più volte, ha insegnato questa amara verità. Per non parlare, poi, di tutte le contestazioni che si sono susseguite e hanno dato vita, in più occasioni, a vincitori di bandiera, amati dal pubblico anche se non ufficialmente saliti sul podio.

Il computer Watson

Comunque la notizia interessante, e anche decisamente originale, è quella di un compouter che analizzando le molteplici tendenze sui social riguardo al possibile vincitore del Festival di Sanremo, ha dato risultati da non sottovalutare.

Parliamo del potente pc Watson, proveniente dalla nota casa IBM. Immessi, dunque, tutti i dati raccolti in questi ultimi giorni, e nelle ultime serate, ecco, secondo questo cervellone elettronico, quali sono i brani che potrebbero fare il tanto agognato colpo e portare i loro interpreti sul podio dei vincitori:

  1. “Il mondo prima di te”, di Annalisa
  2. “Non smettere mai di cercarmi”, di Noemi
  3. “Imparare ad amarsi”, di Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico

Chi è Watson

Avete qualche curiosità in più rispetto a Watson, a chi è e a cosa fa questo cervellone artificiale? L’IBM ha prima progettato e poi creato questo supercomputer che è specializzato nell’analisi di contenuti, ovvero, nello specifico, nei dati strutturati e non strutturati, così da rivelare tendenze e rendere le decisioni importanti più efficaci.

parlando in termin più chiari, Watson esamina tutto quello che c’è sul web su un determinato argomento, e da qui elabora quelle che, secondo lui, sono le scelte migliori, più consone e corrispondenti.

Attualmente, musica e spettacolo a parte, il potente pc di IBM viene già utilizzato in campo medico, in quello economico e anche politico. Adesso, in un ambito sicuramente più giocoso e meno serio, è stato impiegato anche per predirre il vincitore di questo Festival di Sanremo 2018.

Sanremo

Favoriti Ermal Meta e Fabrizio Moro

A parte i vaticini più o meno affidabili di Watson, però, conta moltissimo il sentire del pubblico che già da un primo ascolto delle canzoni ha comunque le sue preferenze. E, quest’anno più di altre volte, i telespettatori sembrano già convinti, più o meno tutti indirizzati verso un fronte comune.

Secondo gran parte dei bookmakers, poi, i vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo saranno, senza molti dubbi a tale proposito, Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”. La canzone, come già detto, nei giorni scorsi, aveva fatto discutere per un presunto plagio.

La Rai, però, e soprattutto Claudio Baglioni nei panni di direttore artistico di questa edizione, hanno subito smorzato le polemiche, ribadendo più volte che Non mi avete fatto niente” non viola assolutamente il regolamento del Festival.