> > Sansevieria cylindrica e trifasciata all'Ikea

Sansevieria cylindrica e trifasciata all'Ikea

default featured image 3 1200x900

Questo pomeriggio la pioggia ci ha impedito di andare in bicicletta senza bagnarsi, e viste tutte le volte che io e le mie figlie ci siamo ammalate non era proprio il caso di prendere freddo (anche se è molto divertente bagnarsi, lo ammetto). Che fare? Un giro all'Ikea, giusto per non essere origin...

SansevieriaQuesto pomeriggio la pioggia ci ha impedito di andare in bicicletta senza bagnarsi, e viste tutte le volte che io e le mie figlie ci siamo ammalate non era proprio il caso di prendere freddo (anche se è molto divertente bagnarsi, lo ammetto). Che fare? Un giro all’Ikea, giusto per non essere originali, ma ogni tanto è divertente. Il reparto fiori e piante era pieno della Sansevieria cylindrica, tra l’altro messa in vendita ad un prezzo scontato molto allettante. E’ una specie rizomatosa, con una curiosa forma dovuta a queste foglie erette e quasi cilindriche, rigide e spesse circa 2,5 cm, che fanno sembrare la pianta quasi un bonsai di qualche succulenta (non ho mai sentito però parlare di bonsai di succulente). Forse per questo mi ispira una certa simpatia, anche se trovo più elegante la specie trifasciata.
Comunque in genere queste piante vogliono temperature non inferiori ai 10-13 gradi, buona luce ma non diretta, ma non richiedono innaffiature frequenti: diciamo che il terreno si deve asciugare tra una volta e l’altra.