> > Sanzioni per assunzioni in nero: novità e rimborsi

Sanzioni per assunzioni in nero: novità e rimborsi

inps

Cambiano le sanzioni del lavoro nero. Ci sono importanti novità da parte dell’INPS riguardo alle sanzioni per i datori di lavoro che non regolarizzano i propri dipendenti. Con la circolare n.129 l’INPS ha modificato le penali in particolare per gli illeciti riscontrati dopo il 24 settembre ...

Cambiano le sanzioni del lavoro nero.
Ci sono importanti novità da parte dell’INPS riguardo alle sanzioni per i datori di lavoro che non regolarizzano i propri dipendenti.

Con la circolare n.129 l’INPS ha modificato le penali in particolare per gli illeciti riscontrati dopo il 24 settembre 2015, per le quali non è più prevista la maggiorazione del 50%.

Dettagli giuridici:
Le sanzioni civili applicate saranno nuovamente quelle previste dalla lettera b), comma 8, dell’art. 116 della Legge 388/2000 come indicato all’Art.. 22 del DLgs 151/2015

In caso di datori di lavoro che hanno versato le sanzioni prima del nuovo riferimento normativo, sono previsti dei rimborsi pari alla differenza tra quando versato e quanto effettivamente dovuto.

Per consultare la circolare Inps n. 129 è possibile collegarsi al sito web dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale alla sezione dedicate alle Circolari emesse dall’istituto.