> > Sardegna: cosa significa la bandiera

Sardegna: cosa significa la bandiera

Bandiera Sardegna

La bandiera ufficiale della regione Sardegna è uno dei simboli più conosciuti. Di origine medievale la bandiera è chiamata "dei quattro mori".

La bandiera dei quattro mori è il vessillo della bandiera ufficiale della regione Sardegna. Questa è composta dalla Croce di San Giorgio e da quattro teste di moro bendate. I simboli ne determinano il nome ed è inoltre collegata alla bandiera dell’Aragona e a quella di Testa Mora della Corsica.

Origini della bandiera

L’origine della bandiera dei quattro mori non ha delle radici accreditate. La sua storia è legata a leggende e realtà storiche che si snodano tra la Spagna e la Sardegna. La tradizione spagnola considera la bandiera una creazione di Pietro I d’Aragona, per celebrare la vittoria sulla battaglia di Alcoraz, avvenuta nel 1096. Il vessillo secondo leggende e storie tramandatesi di generazione in generazione, avrebbe questa forma poiché la vittoria si sarebbe ottenuta grazie all’intercessione di san Giorgio, il cui stendardo è una croce rossa su fondo bianco. Attraverso l’aiuto del santo, sarebbero rimaste sul campo le quattro teste recise dei re saraceni, i mori. Secondo la tradizione sarda, invece, lo stemma è legato al gonfalone che papa Benedetto VIII diede ai Pisani, i quali andarono in aiuto dei sardi contro i saraceni che cercavano insistentemente di conquistare la Sardegna e la penisola.

Significato della bandiera

La bandiera sarda dei quattro mori non assume un significato preciso. Infatti, ci sono diverse interpretazioni; alcuni studiosi sostengono che la bandiera derivi dalla vittoria di Alcoraz del 1906. Di conseguenza secondo questa ipotesi, sarebbe legata alla corona d’Aragona e alla riconquista della penisola iberica ai danni dei Mori. Le quattro teste rappresentano quattro importanti vittorie degli aragonesi in Spagna e la croce è posta a rappresentanza della croce di san Giorgio, utilizzata anche dai crociati in periodo di guerra.

Altre teorie sostengono che i mori rappresenterebbero la figura del santo egizio Maurizio. Egli subì infatti il processo di beatificazione martire ed è rappresentato, in stemmi franco – germanici, con l’aspetto di un moro bendato. Anche san Vittore di Marsiglia, della stessa legione comandata da Maurizio e sopravvissuto alla decimazione, è raffigurato allo stesso modo. La tradizione che lega la storia dei due santi, fa pensare che il simbolo sia stato creato nell’ambito di due luoghi: l’abbazia di San Maurizio d’Agauno, in Svizzera, e l‘abbazia di San Vittore di Marsiglia. Entrambe le abbazie sono sorte nei luoghi del martirio dei santi. Inoltre, la contea di Provenza fu sotto il controllo dei re aragonesi e in seguito, dei loro discendenti. Oltre al fatto che l’abbazia di Marsiglia aveva influenze politiche un Sardegna.

Qualsiasi sia la teoria, siamo certi però che i 4 mori divennero subito il simbolo dell’isola di Sardegna, nonché il simbolo della popolazione.