×

Sardegna: le 5 notizie di oggi

Ogni giorno (o quasi) vi proponiamo quelle che, a nostro avviso, sono le cinque notizie più importanti per quanto riguarda la Sardegna e tutto che dell’Isola affascina, stupisce, preoccupa, coinvolge.
Notizie scelte per voi dalla nostra Redazione.

Ecco dunque le principali notizie dell’Isola. Leggetele e dateci la vostra opinione, scrivete i vostri commenti.
Le 5 notizie di oggi in Sardegna scelte da noi di Sardegna Blog

Concorso di idee – L’Assessorato ai Lavori pubblici della Regione ha pubblicato un bando che riguarda un’opera pubblica importante sia a livello ingegneristico che architettonico per l’urbanistica destinato a tutti gli enti pubblici. L’opera pubblica deve rivalutare il paesaggio. Per ogni tipo di chiarimento in merito c’è a disposizione un indirizzo email (llpp.sc@regione.sardegna.it) al quale rivolgersi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del prossimo 28 Febbraio presso la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dei Lavori pubblici, Servizio Albi regionali e contratti, Viale Trento n. 69 – 09123, Cagliari. In questo nuovo concorso di idee che punta al recupero del tessuto urbanistico e paesaggistico e per innescare, o potenziare, i processi di rivitalizzazione del tessuto economico-sociale, saranno investiti duecentomila euro dalla Regione.

Sacchetti per l’umido a Cagliari – Il Comune di Cagliari fornirà a tutti i cittadini una fornitura da 160 buste per la raccolta dell’umido. Per avere le busta e’ necessario recarsi, muniti di un documento di riconoscimento, presso gli uffici dell’Igiene del Suolo (via Mercalli 31), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30.

Buttare l’umido nei classici sacchetti di plastica è infatti vietato e può costare una multa di ben 167 euro. Le informazioni sulla differenziata a Cagliari potete trovarle sul sito www.separa.it

Carceri in Sardegna – Nelle carceri sarde erano presenti al 31 dicembre scorso 2.221 detenuti (2.164 uomini e 57 donne) con un esubero di 261 rispetto alla capienza di 1.960 (le strutture piu’ affollate Macomer, Lanusei, Iglesias e Cagliari). Lo ha reso noto la Uil-Pa per la quale l’anno trascorso e’ stato un anno di proteste e violenze: due suicidi, 58 tentativi di suicidio, 199 atti di autolesionismo, 264 scioperi della fame, 12 aggressioni alla Polizia penitenziaria. Il Sindacato ha anche stigmatizzato la situazione di disagio per la carenza di personale negli istituti di pena. (fonte ANSA).

Causa al Governo per gli hotel del mancato G8 – La Mita Resort, una società del Gruppo Marcegaglia che aveva ottenuto la guida del complesso di hotel super lusso nell’arcipelago della Maddalena il quale avrebbe dovuto ospitare il G8 in Sardegna che invece fu poi trasferito all’Aquila, ha deciso di intraprendere un’azione legale contro il governo e la Protezione civile. Non sarebbero infatti stati rispettati gli impegni presi nel recupero dell’ex arsenale della Marina Militare. La società alberghiera avrebbe investito, fino ad oggi, ben 1,5 milioni l’anno in gestione e manutenzione di opere non sue e non utilizzabili per le proprie attività, mentre la presidenza del Consiglio e la Protezione civile non hanno consegnato le opere previste, nè hanno realizzato le bonifiche previste.

Cagliari – Milan: pagelle – Agazzi 7, Pisano 6, Astori 6, Canini 6, Agostini 6.5, Nainggolan 5.5, Conti 5.5, Lazzari 6 (48’ Biondini 5.5), Cossu 6, Nene 5.5, Matri 5.5 (84’ Acquafresca sv). All. Donadoni 6.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche