SassieMurgia a CamminAmare 2011 - Notizie.it
SassieMurgia a CamminAmare 2011
Bari e Puglia

SassieMurgia a CamminAmare 2011

PhotoTrip.it

“Siamo tornati dal Cammino di Marcella, ma il cammino alla ricerca di realtà da raccontare non può terminare qui. E quindi ci siamo rimessi in moto: destinazione Basilicata”.
Così Anna Maria Rastello, promotrice del “Cammino di Marcella” camminata-evento lunga 1300 Km in cinquantatre tappe, da Rossiglione, in provincia di Genova, a Lourdes in Francia, iniziativa nata da un tragico evento che ha reso disabile sua figlia Marcella.
La Rastello insieme ad altre cinque persone, un fotografo, un musicista, un pittore, un “raccoglitore di storie” ed una comunicatrice ambientale ha avviato il progetto CamminAmare Basilicata, viaggio a piedi nei luoghi del film di Rocco Papaleo, e lungo le coste tirreniche e ioniche alla ricerca dei paesaggi naturali e agricoli da scoprire a 3 km l’ora. Un “coast to coast” di 11 tappe, con un prologo (due tappe da Sapri a Praia a Mare sul Tirreno) ed un epilogo(tre tappe da Marina di Ginosa a Marina di Nova Siri sullo Ionio).
Molteplici sono gli scopi dell’evento, aperto a tutti e gratuito.

Anzitutto, raccontare persone e iniziative economiche che producono ricchezza rispettando il territorio e chi lo abita; approfondire la conoscenza del popolo lucano attraverso la sua musica e le sue storie con il coinvolgimento di musicisti, poeti e letterati; indagare le trasformazioni dei paesaggi costieri; tracciare con GPS l’intero itinerario percorso per renderlo fruibile a chiunque voglia ripercorrerlo.
Anche l’associazione culturale materana SassieMurgia, da anni impegnata nella promozione e tutela dell’area murgiana lucana ha aderito. Luca Petruzzellis e Francesco Foschino si uniranno ai camminatori sabato 22 Ottobre p.v. nella tappa che li porterà da Aliano a Craco, attraverso i paesaggi lunari dei calanchi.
CamminAmare Basilicata prevede, oltre al lungo coast to coast da percorrere rigorosamente a piedi, una serie di incontri nei territori attraversati per creare uno sciame d’interesse e di proposte sulle strategie necessarie a un’economia altra, da costruire dal basso, con piccoli e rivoluzionari esempi locali. SassieMurgia darà il suo contributo anche nell’ambito degli incontri pubblici, dove sarà esposta ai presenti l’ esperienza associativa pluriennale al servizio del territorio nel quale è nata e opera attivamente.

Per maggiori informazioni:

CamminAmare Basilicata: http://www.camminodimarcella.movimentolento.it/it/page/progettoCB/

fonte : http://www.lasiritide.it/article.php?articolo=536

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*