> > Savoie A.O.C. Cuvee Gastronomie Mondeuse Vieilles Vignes 2015, Jean Perrier e...

Savoie A.O.C. Cuvee Gastronomie Mondeuse Vieilles Vignes 2015, Jean Perrier et Fils

mondeuse 540

A Les Marches, nella Savoia del vino, sorge l’azienda vitivinicola Jean Perrier et Fils, una delle realtà storiche della regione; qui la vigna è nella tradizione di famiglia sin dal 1853, e può vantare una produzione ampia e varia, con vini bianchi e rossi dai vitigni locali Jacquère, Roussane...

A Les Marches, nella Savoia del vino, sorge l’azienda vitivinicola Jean Perrier et Fils, una delle realtà storiche della regione; qui la vigna è nella tradizione di famiglia sin dal 1853, e può vantare una produzione ampia e varia, con vini bianchi e rossi dai vitigni locali Jacquère, Roussane, Bergeron, Altesse, Chardonnay, Gamay e Mondeuse.

Oggi ci versiamo nel calice il Savoie A.O.C. Cuvee Gastronomie Mondeuse Vieilles Vignes, ottenuto dalle aree di produzione Francin, Chignin e Jongieux. Dalla vendemmia 2015 ci giunge nel calice un liquido di colore rosso rubino scuro e fitto, consistente e corposo; al naso abbondano i profumi che richiamano il cassis ed il sottobosco, i mirtilli, le prugne, pepe e liquirizia. All’assaggio risulta fresco, di una decisa sapidità minerale, ricco di frutto e snello di corpo; ben bilanciato, si protrae al palato con giusta e misurata persistenza aromatica.

Un vino di qualità, da provare con la lingua salmistrata.