> > Sbalzato dalla giostra, si salva atterrando su una ragazza

Sbalzato dalla giostra, si salva atterrando su una ragazza

12enne cade dalla giostra

Nella caduta, ha colpito la schiena di una ragazza presente che ha così attutito il colpo, salvandogli la vita.

Un ragazzo di 12 anni è caduto dalla giostra chiamata “il canguro” durante la sagra di San Rocco a Dolo, in provincia di Venezia. Secondo le prime ricostruzioni, l’oscillazione delle navicelle lo ha sbalzato fuori. Il ragazzo ha fatto un volo di diversi metri ed è caduto sbattendo la testa. Fortunatamente, la caduta è stata attutita da una ragazza che si trovava sulla sua traiettoria. Il 12enne è atterrato sulla schiena della giovane e ha così evitato di riportare danni maggiori.

L’incidente

Uno dei presenti ha chiamato il 118, mentre i genitori sono accorsi in un secondo momento. I medici del Suem lo hanno immobilizzato, temendo che il ragazzo potesse aver subito gravi danni alla colonna vertebrale. È stato poi trasferito all’ospedale di Padova per accertamenti. Sembra che sia fuori pericolo e che abbia riportato solo ferite superficiali alle labbra e la rottura di alcuni denti.

I carabinieri hanno fermato la giostra e interrogato i proprietari. Sembra che il mezzo sia in regola e che rispetti i criteri della normativa vigente relativa al collaudo e alla manutenzione. Non si è trattato neppure di un problema di corporatura. Il ragazzo supera infatti di ben 7 centimetri l’altezza minima richiesta per salire sul “canguro”.

Muore cadendo dalla giostra

A luglio 2017, Francesca Galazzo, giovane madre di Porto d’Ascoli, ha perso la vita cadendo da una giostra. La donna si trovava in un luna park di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, insieme a un’amica e alla madre. È stata immediatamente soccorsa dai volontari del 118, ma le sue condizioni erano estremamente gravi ed è morta pochi minuti dopo. In un primo momento, sembrava che Francesca avesse avuto un attacco di panico. Ma la polizia ha posto la giostra sotto sequestro e ha scoperto che il roll bar della “capsula gravitazionale” si è aperto. La giovane madre ha provato a restare aggrappata, ma è scivolata e ha riportato diverse fratture alla testa e agli arti.