> > Sbarco autonomo al porto di Roccella Jonica, in nottata arrivano circa 650 mi...

Sbarco autonomo al porto di Roccella Jonica, in nottata arrivano circa 650 migranti

Gli sbarchi di migranti sono all'ordine del giorno

Numeri difficili da gestire per la macchina dei soccorsi, sbarco autonomo al porto di Roccella Jonica, in nottata arrivano circa 650 migranti

Anche la Calabria è ormai terra di approdo e c’è stato uno sbarco autonomo al porto di Roccella Jonica, in nottata arrivano circa 650 migranti. Da quanto si apprende si tratta del quarto episodio in quattro giorni e i numeri dell’attracco calabrese sono spaventosi. Gli sbarchi autonomi, quelli in cui non c’è la regia degli scafisti, sono infatti ripresi ed è emergenza senza fine al porto di Roccella Jonica.

Sbarco autonomo a Roccella Jonica

Lo spot è infatti meta di arrivo per quasi mille migranti in pochissime ore. I media territoriali sono stati chiari: dopo lo sbarco “di 311 persone avvenuto nel pomeriggio di ieri, a seguito di un salvataggio effettuato dalla Guardia Costiera, – con a bordo dell’imbarcazione anche il cadavere di un uomo – questa notte circa 650 migranti sono arrivati autonomamente nello scalo portuale a bordo di un peschereccio”. E si viene a sapere che si sarebbe trattato del quarto arrivo in quattro giorni, “con numeri difficili da gestire per la macchina dei soccorsi”.

Capienza a 250, effettivi più del doppio

A Roccella è operativa una una struttura di prima accoglienza, quella allestita al porto delle Grazie, che può ospitare circa 250 persone. Attualmente la capienza dello spot è stata superata di più del doppio delle persone e le condizioni di salute di quelle ospitate potrebbero trarre pregiudizio da questa situazione.