> > Scambia la moglie per un ladro e le spara

Scambia la moglie per un ladro e le spara

Spara alla moglie scambiandola per ladro

La donna si era alzata dal letto per aprire la porta al gatto. Il marito, insospettito dai rumori e dalla sua sagoma, ha aperto il fuoco.

A Giucano, frazione di Fosdinovo in provincia di Massa Carrara, un uomo ha scambiato la moglie per un ladro e l’ha ferita con un colpo di pistola. Nel corso della notte il marito, un pensionato di 65 anni, ha sentito dei rumori sospetti e ha visto una sagoma di fianco alla finestra che dà sul giardino della casa. Pensando che si trattasse di un tentativo di rapina, ha aperto il fuoco. Il proiettile ha colpito la donna alla spalla.

Operata a una spalla

L’episodio risale all’11 settembre 2016. La moglie è stata immediatamente ricoverata al pronto soccorso di Sarzana. Data la gravità della ferita, i medici l’hanno trasferita all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia per sottoporla a un intervento chirurgico. Il marito ha sparato con una pistola calibro 357, detenuta legalmente. In passato la coppia aveva già subito una serie di furti. La paura che capitasse di nuovo ha spinto l’uomo ad agire con tanta prontezza davanti al presunto ladro. L’arma è stata sequestrata dai Carabinieri per eseguire i necessari accertamenti.

La conferma della donna

Gli agenti del comando dei Carabinieri hanno interrogato la donna, mentre era ricoverata all’ospedale ligure. La sua ricostruzione dei fatti ha confermato la versione fornita dal marito. Ha raccontato di essersi alzata dal letto per aprire la porta e far entrare il gatto.

Il caso di Avellino

Nel settembre 2007, a Trevico (provincia di Avellino) un pensionato di 70 anni ha ucciso la moglie, Isolina Ocampo Caceres, scambiandola per un ladro. La donna è stata raggiunta da tre proiettili ed è morta sul colpo. Il marito ha poi rivolto verso di sé il fucile, intenzionato a togliersi la vita, ma è stato interrotto dall’arrivo dei Carabinieri. Il 70enne è stato denunciato per omicidio colposo.