Come scaricare font artistici per word
Come scaricare font artistici per Word
Cultura

Come scaricare font artistici per Word

font artistici

I font artistici sono molti utili per la realizzazione di documenti o per inviare importanti mail. Ecco come scaricare quelli migliori per word.

L’universo grafico dei font artistici è sempre di più, specialmente negli ultimi anni, applicato alla scrittura. Fortunatamente sono disponibili una grande quantità di font artistici da usare per Word, scaricabili da Internet.

I font artistici

Nel mondo contemporaneo è ormai entrato con prepotenza un termine: font. Questa parola è diventata sostanzialmente di uso comune per tutte le persone che usano un computer per lavoro o per passatempo. I font sono solitamente utilizzati quando bisogna scrivere una mail, un documento o un progetto lavorativo importante. In Italia questo termine viene spesso utilizzato e confuso con quello più generico di carattere. Questi due termini però, sebbene all’apparenza molto simili, presentano delle sostanziali differenze. Il carattere è, nella lingua italiana, qualsiasi lettera, numero o simbolo. Il font invece rappresenta la totalità dei caratteri di un alfabeto. Vista la sottile e complicata differenza ormai tutte le persone per praticità utilizzano i due termini come veri e propri sinonimi.

Esistono tantissime tipologie di font, alcune più artistiche altre meno.

Bisognerà fare quindi un’importante opera di scrematura per scegliere il font ideale per il proprio documento o progetto. Quelli più famosi e utilizzati sono però sostanzialmente sempre gli stessi. Stiamo parlando di Helvetica, Frutiger oppure Gotham.

Come scaricarli

Se vuoi trovare dei bei caratteri alternativi di scrittura per avere una tipografia di livello artistico, puoi ricorrere sempre a Microsoft Word. Questo è senza dubbio il word processor più diffuso. Non è solo più una questione di grassetto o corsivo, utilizzati in tutto il mondo per scrivere, ma la necessità di creare una grafica esteticamente valida per biglietti d’auguri o lettere stampate. Esistono pertanto almeno un paio di siti dai quali scaricare font artistici per word. I migliori sono http://www.urbanfonts.com/ e http://www.1001.freefonts.com/. Il primo con più di 8000 caratteri da scaricare, il secondo presenta artistici caratteri tipografici da esaminare in anteprima e da scegliere con assoluta calma.

Installare font da internet è una procedura molto semplice da eseguire ed è quindi assolutamente fattibile anche per le persone meno esperte di computer. E’ pertanto possibile ottenere dei font di primo livello in modo totalmente gratuito.

I font artistici riusciranno a dare quel tocco di eleganza in più necessario quando si presenta un progetto lavorativo di estrema importanza.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche