Come scaricare gratis curriculum vitae europeo
Come scaricare gratis curriculum vitae europeo
Gratis online

Come scaricare gratis curriculum vitae europeo

Curriculum vitae.

Il curriculum vitae è un documento che contiene al suo interno le esperienze lavorative e formative di una persona. Scopri come compilarlo.

Il curriculum vitae, o più brevemente CV, è un documento personale molto utile. Serve principalmente a dare una visione globale della propria formazione, dei propri studi e delle proprie esperienze. È sostanzialmente un’autocertificazione delle proprie competenze ed esperienze e come tale ha una funzione soprattutto informativa. È possibile scaricare il modello già pronto per la compilazione da uno dei tanti siti dedicati.

Curriculum vitae. Come scaricarlo gratis

Il curriculum vitae è utilizzato da molte persone come strumento per promuovere e descrivere analiticamente la propria formazione e le proprie esperienze professionali e personali. Questo accade quando ci si candida per un lavoro (sia che sia un primo impiego sia che si stia cercando un lavoro migliore), per l’accesso ad un corso di studi superiore o per qualunque altra attività per cui sia espressamente chiesto. Il curriculum vitae in formato Europass è stato sviluppato seguendo un formato standard necessario per indicare le proprie qualifiche e competenze in modo semplice e comprensibile.
Il CV in formato europeo può essere completato in 26 lingue diverse.

È possibile allegarvi in copia attestati e documenti che dimostrano esperienze lavorative o titoli di studio.

Nel compilare il proprio curriculum vitae bisogna essere molto chiari, brevi, precisi e utilizzare una ortografia chiara e leggibile. È sempre meglio, se possibile, compilare il proprio curriculum vitae utilizzando un programma di videoscrittura presente in qualunque computer.

Ci sono diversi campi da compilare: informazioni personali, esperienze professionali, istruzione e formazione, livello linguistico, competenze personali, competenze sociali, organizzative, tecniche, capacità informatiche, capacità artistiche e un campo per le informazioni aggiuntive non inserite negli altri campi. È possibile adattare il modello di curriculum vitae al proprio particolare percorso di vita personalizzandolo. Chiaramente è fondamentale dichiarare sempre la verità, sia sui titoli che sulle esperienze personali e lavorative. Dichiarare il falso è perseguibile per legge.

Nel caso in cui si abbia bisogno di compilare il proprio curriculum vitae in formato europeo è possibile scaricarlo comodamente da internet. Sarà sufficiente visitare il sito Europass (o altri siti simili, ne esistono molti) all’indirizzo internet https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae.

Lì sarà possibile scaricare gratuitamente il modello e le istruzioni per compilarlo nel modo giusto. Alcuni siti offrono anche la possibilità di compilarlo online e poterne conservare una copia in rete, così da facilitarne l’aggiornamento.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche