Scarpe da ciclismo, come scegliere le più comode
Scarpe da ciclismo, come scegliere le più comode
Scarpe

Scarpe da ciclismo, come scegliere le più comode

scarpe da ciclismo
scarpe da ciclismo

Le scarpe da ciclismo sono una calzatura necessaria per praticare questo tipo di attività.

Le biciclette sono dei mezzi che si evolvono continuamente e se si vuole cominciare a praticare questo tipo di disciplina si avrà bisogno di scarpe da ciclismo che siano adatte e che ci permettano di stare comodi dal momento che dovremmo pedalare per molto tempo. Se siete alla ricerca di un paio di scarpe che siano comode, allora siete nel posto giusto perché in questo tipo vi diremo quali sono i modelli migliori e quali le marche più prestigiose per cominciare fin da subito a praticare questo sport.

Scarpe da ciclismo

Il piede è il punto di contatto tra il ciclista e la bicicletta, quindi per questa ragione è necessario trovare il tipo di scarpa adatto che permetta di influenzare la pedalata e fornire delle ottime prestazioni atletiche. Le scarpe devono adattarsi al pedale e devono poggiare molto bene sia sulla strada, ma anche sui terreni sconnessi senza correre rischi.

Una suola rigida aiuta a dare più potenza al pedale, ma anche a fornire una certa stabilità al piede.

Un altro fattore davvero importante da valutare nell’acquisto è sicuramente la tomaia che deve accogliere bene il piede e proteggerlo da agenti esterni, quali acqua e detriti.

Nel caso di terreni in pendenza e condizioni non particolarmente favorevoli, bisogna scegliere delle scarpe da ciclismo che abbiano le suole tassellate e la gomma non deve essere troppo rigida in modo da poter pedalare o camminare in modo giusto e corretto. Una scarpa di questo tipo deve avere una buona chiusura e i metodi sono diversi: dai lacci alle leve micrometriche sino ai sistemi BOA con il cricchetto circolare o la fibbia in velcro.

Le scarpe da ciclismo devono essere impermeabili e traspiranti. Alcune scarpe sono realizzate in materiale Gore-Tex che combina queste due qualità, ma il costo è decisamente eccessivo.

Modelli più comodi

La bici per il ciclismo necessita di scarpe che siano adatte e che possano dare potenza alla pedalata. Una buona calzatura deve migliorare l’aderenza al pedale, ma anche i movimenti.

Le migliori performance per quanto riguarda le bici da ciclismo si ottengono con scarpe che hanno la suola in fibra di carbonio, sebbene il costo sia nettamente elevato. Vi sono anche altre soluzioni dai prezzi più contenuti.

Alcuni modelli sono realizzati in pelle, con materiali plastici e con l’interno in nylon, rispettano la traspirazione e l’areazione del piede. La chiusura è con le fasce a strappo in velcro, mentre le rifiniture ai bordi sono resistenti agli urti e agli agenti atmosferici.

I modelli di scarpe da ciclismo della linea Elite sono realizzati in materiali di ottima qualità e offrono una buona resa e un ottimo comfort.Il materiale è traspirante in modo che i piedi possano rimanere freschi anche in estate e aiutano a migliorare le proprie performance con risultati ottimi ogni giorno. I modelli della collezione Shimano hanno una ottima vestibilità realizzati in materiali davvero ottimi sia per chi è già esperto, ma anche per i neofiti o i semplici appassionati di questo sport.

Migliori marche di scarpe da ciclismo

Vediamo ora quali sono alcune delle migliori marche che si possono trovare sull’e-commerce di Amazon per approfittare anche di prezzi e offerte davvero vantaggiosi.

1)VeloChampion scarpe per ciclismo

Sono realizzate in componenti di ottima qualità, sono della collezione Elite e sono adatte per offrire le migliori prestazioni e sono state studiate per offrire il massimo del comfort per chi trascorre tante ore in sella.

Sono in materiale morbido, ma resistente. Il materiale esterno è leggero, la finitura è lucida e aiuta a respingere l’acqua e la sporcizia. Hanno la chiusura a a cricchetto e i piedi sono freschi anche quando fa particolarmente caldo. Sono nei colori bianco e nero, nero e argento e hanno una promozione del 55%.

2)Asvert scarpe da ciclismo

E’ un tipo di calzatura adatta ai professionisti della bici e della mountain bike. Sono disponibili nei colori rosso e verde. Aiutano a migliorare la marcia. Sono realizzate in materiali come la fibra e il nylon, sono molto durevoli. Sono antiscivolo e sono dotati di soletta antitraspirante.

3)Scarpe da ciclismo da strada Northwave Jet Evo

Sono per uso professionale e sono le più amate tra i ciclisti che si allenano ogni giorno. Sono dotate di tacchetto compatibile con i pedali SDP e sono realizzate in materiali plastici e duri. Sono adatte per chi pratica questo sport da molto tempo e vuole migliorare le proprie performance.

Oltre alle scarpe per il ciclismo, bisogna anche pensare ai migliori caschi di cui trovi le offerte leggendo questo articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Simona Bernini 10067 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.