> > Scarpe trekking da donna, i modelli migliori

Scarpe trekking da donna, i modelli migliori

scarpe trekking

Le scarpe trekking sono l'ideale per le escursioni e sono tantissimi i modelli in circolazione.

Le scarpe trekking sono la calzatura perfetta a prescindere che si faccia escursionismo in montagna o anche una passeggiata nella natura. In commercio esistono tantissimi modelli a seconda del cammino che si deve affrontare, delle varie condizioni climatiche e anche della durata del camminata. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i requisti per una buona scarpa da trekking, quale acquistare e quale modello è più adatto alla donna. Per quanto riguarda questo tipo di calzatura, l’estetica deve essere messa da parte e lasciare spazio ad altre caratteristiche più importanti.

Scarpe trekking da donna

Le scarpe trekking da donna devono essere versatili e soprattutto devono rispondere a una serie di caratteristiche tecniche che ci permettano di camminare bene senza distruggerci i piedi. Riguardo a questa calzatura, le scarpe devono avere le seguenti caratteristiche:

  • la suola deve essere molto stabile e resistente soprattutto se si cammina in terreni particolarmente scoscesi e fangosi. Si consiglia di privilegiare la flessibilità e sarebbe meglio non indossare scarpe che siano troppe piatte in modo da non creare infiammazione o problema ai piedi
  • il materiale deve essere adatto per mantenere il piede caldo e asciutto, ma anche per fornire una buona traspirazione. Si consiglia di optare per scarpe dalla tomaia bassa in Gore-Tex
  • altezza della scarpa è un altro fattore da considerare, anche se per il trekking si prediligono scarpe alte, in modo da dare stabilità e protezione alla caviglia e aiutano a proteggersi da punture di insetti o morsi di serpenti. In caso si optasse per questo tipo di calzatura, conviene un modello che sia adatto a tutte le stagioni.

Il piede della donna è meno largo rispetto a quello dell’uomo, quindi si ha bisogno di un paio di scarpe che siano comode, ma non troppo. Una scarpa eccessivamente larga non va bene in quanto potrebbe formare vesciche che durante una escursione sono una vera e propria maledizione. La donna dovrebbe optare per un tipo di scarpa che abbia la forma arrotondata e non affusolata sulla punta.

Come scegliere i modelli

In commercio sono tantissimi i modelli di scarpe da trekking da donna, vediamo quali scegliere. Si va dai modelli classici come quelli in Gore-Tex che è l’ideale per camminare sia su sentieri battuti, ma anche in montagna. E’ considerata una ottima scarpa poiché aderisce bene al suolo senza consumarsi in maniera eccessiva.

Il modello Timberland è un altro ottimo prodotto poiché è pratico, leggero e sicuro, oltre ad essere adatto per camminare su terreni impervi come quelli da trekking, appunto. In questo caso si consiglia di prendere un numero in più perché è un tipo di scarpa che calza stretto.

Vi sono poi modelli da donna con scarpe alte adatte per l’arrampicata e l’escursionismo, in pelle scamosciata foderate con Gore – Tex che aiutano a mantenere i piedi asciutti in qualsiasi condizione e in più permettono al piede di traspirare, anche dopo tante ore di cammino. Un tipo di scarpa che evita slogature e distorsioni soprattutto nei sentieri ripidi e nelle discese scoscese.

Migliori scarpe da trekking

Sull’e-commerce di Amazon sono tantissime le scarpe da trekking che si possono scegliere. Nel caso il numero non andasse bene, non ci sono problemi poiché vi è la possibilità del reso entro 30 giorni dall’acquisto. Vi indichiamo di seguito le scarpe da trekking più vendute sul noto e-commerce

1)Neoker scarpe da trekking

Si tratta di un paio di scarpe da trekking della Neoker. Sono delle sneaker in materiale sintetico, in modello unisex, quindi vanno bene sia per l’uomo che per la donna. Hanno la chiusura stringata e hanno una altezza di 3 cm. Si consiglia di scegliere un numero più grande rispetto al solito proprio perché deve essere una calzatura comoda. Sono disponibili in vari colori: nero, grigio, rosso, verde, ecc. Sono al primo posto nei prodotti più venduti per quanto riguarda le scarpe per questa pratica sportiva.

2)Alexis Leroy Scarpe da escursionismo donna

Un tipo di scarpa, una sneaker adatta per il trekking in materiale sintetico con chiusura a strappo. L’altezza della scarpa è di 2 cm ed è senza tacco. E’ disponibile nei colori verde e viola.

3)Easondea scarpe da trekking outdoor

Un paio di scarpe in materiale sintetico con chiusura a strappo e adatte sia per lui che per lei. Sono disponibili nei colori zaffiro, verde fluorescente, rosa grigio, verde scuro.

Oltre alle scarpe da trekking, un altro accessorio indispensabile è sicuramente lo zaino. Vediamo i migliori modelli che si possono trovare leggendo questo articolo.