Come scegliere gli auricolari wireless - Notizie.it
Come scegliere gli auricolari wireless
Guide

Come scegliere gli auricolari wireless

Come scegliere gli auricolari wireless
Come scegliere gli auricolari wireless

La parola d’ordine è comunicazione in movimento. La tecnologia avanza così rapidamente che i consumatori faticano a stare al passo.

In passato dovevamo portarci radio, lettori CD e registratori “portatili” di dimensioni esagerate, ma oggi si possono usare tutte le funzioni avanzate dei nostri cellulari e anche dei comodissimi lettori MP3.

Quello che da fastidio è che quando si usano questi gadget elettronici è inevitabile che si debbano usare cuffie con il filo collegate ad un apparecchio, sia esso il vostro cellulare o il lettore MP3 per ascoltare musica o per conversare al telefono. Le cuffie di solito restano appese al collo, oppure pendono dal bavero quando non si usano, oppure le arrotoliamo e le infiliamo in tasca o nella borsa. L’unico problema è che poi quando le vogliamo usare spesso ritroviamo una matassa inestricabile.

La tecnologia Bluetooth® si occupa proprio di questo per i nuovi modelli di telefoni cellulari e ora viene anche impiegata per i lettori MP3 che sono dotati di auricolari wireless.

Prima di correre a comprare un paio di questi auricolari, ecco alcuni consigli per non sbagliare l’acquisto:

Dato che gli auricolari wireless sono un prodotto nuovo, sono ancora un po’ costosi.

Il prezzo va da circa 35 euro per un modello semplice, fino a 300 euro per un modello tecnologicamente avanzato. Sennheiser ha messo in commercio il modello MX W1 che può costare fino a 500 euro.

Ci sono due tipi di tecnologie impiegate negli auricolari wireless, Bluetooth® che è comune nei nuovi modelli di cellulari e altri gadget elettronici e la tecnologia Kleer che offre una qualità sonora migliore, un raggio di ricezione più ampio e un minore consumo energetico. Sennheiser e DigiFi sono alcuni dei marchi che usano la tecnologia Kleer.

Controllate che il vostro MP3 abbia un trasmettitore incorporato. Se non ce l’ha allora dove acquistare un trasmettitore oltre agli auricolari wireless. Non tutti gli auricolari Bluetooth® comprendono un trasmettitore, quindi è meglio controllare. Gli auricolari wireless Kleer sono invece sempre venduti con un trasmettitore.

Alcuni auricolari wireless possono essere usati per l’MP3 e contemporaneamente per il vostro cellulare, semplicemente premendo un tasto.

Verificate che questa funzione doppia sia disponibile.

Un modello di auricolari wireless può essere collegato ad un’unità centrale posizionata dietro la testa. Alcuni sono separati e il segnale digitale è integrato in ognuno dei due pezzi.

Considerate anche il peso dell’auricolare dato che li dovrete usare per un periodo di tempo prolungato. Un’altra caratteristica da controllare è che si possano indossare senza problemi e che stiano a posto anche quando camminate o correte. Controllate che siano resistenti all’acqua e al sudore.

Controllare che abbiano la funzione di riduzione dei disturbi così potete godervi la musica senza interferenze esterne.

Verificate la durata della carica massima della batteria. La batteria dovrebbe durare da sei a dieci ore quando caricata completamente, si consiglia di acquistare auricolari che abbiano una funzione di ricarica batteria incorporata.

Ultimo, ma non da ultimo, accertatevi che la qualità del suono sia ottimale.

Leggete le recensioni e i test che sono stati fatti su questi prodotti prima di acquistarli dato che difficilmente potrete aprire la confezione e provarli, a meno che nel punto vendita non ci sia un modello di prova disponibile per i clienti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*