Sci alpinismo in Valle Isarco. Occasione unica per i principianti. Paradiso per gli esperti. - Notizie.it
Sci alpinismo in Valle Isarco. Occasione unica per i principianti. Paradiso per gli esperti
Viaggi

Sci alpinismo in Valle Isarco. Occasione unica per i principianti. Paradiso per gli esperti

Spesso lo sci alpinismo è considerato, a torto, un’attività ‘estrema’ o difficile. Chi ama la vacanza in montagna d’inverno ma non pratica questo sport lo guarda da distanza di sicurezza con un po’ di soggezione o con indifferenza. “Troppa fatica….”; “Pericoloso…”, “Ma do ve trovo i materiali…”, “Non sono capace…” sono le obiezioni più frequenti.

In Alto Adige invece i maestri esperti della Valle Isarco permettono un’avvicinamento allo sci alpinismo molto semplice per i principianti.

Il Consorzio Turistico Valle Isarco che, tra l’altro, conta cinque diverse località anche per lo sci da discesa: Plose, la montagna di Bressanone con 43 km di piste; Maranza-Valles, una balconata naturale su mezzo arco alpino con 44 km; Racines-Giovo con 25 km di piste, vicino a Vipiteno; Monte Cavallo-Vipiteno con 16 km e Ladurns-Colle Isarco con 15 km, ha infatti inaugurato un innovativo progetto di avvicinamento a questo sport.

Per chi vuole imparare lo sci alpinismo è ora possibile trascorrere un’intera giornata introduttiva accompagnati da una guida alpina qualificata nell’ambito di uno speciale programma orientato ai turisti, superando anche il problema dell’alto costo di una guida alpina individuale.

Ogni giovedì, nelle varie aree turistiche della valle fino al termine della stagione, al prezzo di 70 euro a persona (in gruppi da 3 a 10 persone massimo) si scoprono – in sicurezza – gli angoli più belli e selvaggi delle zone dei Monti Sarentini e delle Alpi di confine dove si superano i 3500 metri in scenari grandiosi.

Con la guida Ebner Paul (Scuola di sci Gitschberg-Jochtal) si arriva a Rensenspitze a Valles, a quota 2475 m (vicino a Cima Piatta), in circa 3-4 ore con un dislivello di 800 m.

Con Hans Peter Eisendle (Scuola di sci Colle Isarco), si sale a Glaitner Hochjoch a Racines, quota 2389 m, in circa 2,5 ore con un dislivello di 869 m.

Lo sci alpinismo non è uno sport per i soli amanti del genere ma attrae sempre più nuovi sportivi perché oltre ad essere superbamente sano (grazie all’attività aerobica e muscolare in quota) è anche “sostenibile e con il minimo impatto sull’ambiente”, come vogliono i più recenti trends.

Senza tanti clamori ormai lo sci alpinismo è quasi un movimento culturale, una modalità diversa di approccio alla montagna e non solo performance sportiva.

Per partecipare alle giornate speciali ci vuole, ovviamente,abbigliamento tecnico adeguato, una condizione fisica che permetta una risalita di circa 3-4 ore, con dislivello di 800 metri, un buon controllo degli sci per la discesa (buona tecnica su pista rossa è sufficiente, non è necessario essere freerider provetti in neve fresca: le guide vi diranno come fare…), e uno zaino con cibo, bevande, cambio vestiti. ARVA, pala e sonda inclusa nel prezzo. L’ eventuale noleggio materiali (sci con pelli e scarponi adatti) in negozi specializzati a partire (da 20 a 40 euro).

I partecipanti possono iscriversi settimanalmente fino al martedì alle ore 17.00, nelle rispettive scuole di sci delle località. pala e sonda inclusa nel prezzo; eventuale noleggio materiali (sci con pelli e scarponi adatti) in negozi specializzati a parte (da 20 a 40 euro).

Una vera occasione per chi vuole imparare, un vero Paradiso per gli esperti.

Per Vipiteno e dintorni:

Scuola di sci Gossensass/Colle Isarco
Tel.

0472 632673
www.skischule-gossensass.it

Per dintorni di Bressanone e Chiusa:
Scuola di sci Jochtal
Tel. 0472 547210
www.skischule-jochtal.com

www.valleisarco.cominfo@valleisarco.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Contattare Airbnb
Viaggi

Come contattare Airbnb

di Notizie

Airbnb è una piattaforma ben strutturata per la condivisione di case, appartamenti e stanze. Per ogni dubbio c’è un servizio clienti reperibile tutti i giorni. Ecco cosa dovete fare.