> > Sci di discesa o sci di fondo: differenza

Sci di discesa o sci di fondo: differenza

Sci di discesa o sci di fondo differenza

Lo sci è uno sport che raccoglie diversi discipline invernali. Le due principali discipline sono: lo sci di discesa e lo sci di fondo. Queste due discipline, se pur si basano su principi simili, portano ad attività differenti. Infatti, lo sci di fondo comporta lo spostamento su un terreno ondulat...

Lo sci è uno sport che raccoglie diversi discipline invernali. Le due principali discipline sono: lo sci di discesa e lo sci di fondo.

Queste due discipline, se pur si basano su principi simili, portano ad attività differenti. Infatti, lo sci di fondo comporta lo spostamento su un terreno ondulato e si utilizza la forza proveniente dai tuoi momenti; lo sci di discesa, invece si pratica scendendo da un pendio.

Nello specifico, lo sci di fondo appartiene al gruppo di sport dello sci nordico. Per praticarlo, si utilizzano degli sci leggeri e sottili, attaccati a scarponi flessibili. Lo sci di fondo permette di avanzare sulla neve grazie all’utilizzo di sci e bastoncini. Questa disciplina negli anni si è evoluta ed ha portato alla creazione di due tecniche distinte: la tecnica classica e la tecnica libera.

La tecnica classica è stata la prima, ed unica, tecnica utilizzata fino agli anni ottanta. Questa tecnica si esegue “scivolando” in dei solchi nella neve chiamati “binari”, questi corrono lungo il lato della pista. Questi binari guidano lo sciatore che non deve correggere la direzione degli sci, e creano una base d’appoggio efficiente. Tuttavia, su alcune salite molto rapide o in curve con un raggio stretto si deve procedere fuori dai binari.

La tecnica libera, chiamata anche pattinata o skating, questa tecnica è nata negli ottanta. La tecnica si è diffusa grazie alle nuove tecnologie di battitura delle piste, che ha permesso di realizzare spazzi più ampi di neve compatta. A differenza della tecnica classica lo sci è sempre in movimento. Per ottenere la spinta lo sci è posto sullo spigolo interno e divaricato di punta in modo ad ottenere la forza necessaria. La velocità di avanzamento è più elevata di quella nella tecnica classica.

Lo sci di discesa, chiamato sci alpino, si effettua su pendii appositamente attrezzati con impianti di risalita, chiamati “piste”. Le discipline del moderno sci alpino sono: discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale. L’equipaggiamento è completamente differente da quello di sci nordico, infatti gli sci sono più larghi e con degli attacchi che permettono uno sgancio rapido degli scarponi. Importante, è anche l’abbigliamento composto da: tuta da sci, che è una veste integrale, impermeabile e imbottita; gli occhiali, per proteggere gli occhi e migliorare la visibilità, infatti questi occhiali proteggono dalla luce del sole; il casco che serve per proteggere la testa in caso di eventuali cadute.

Uno stile non preclude l’altro e quindi entrambi posso essere eseguiti. Bisogna tener presente però i vari rischi e quindi è preferibile evitare di fare cose che possano portare a farsi male.